Durante le prove del "Tannahäuser" di Wagner il direttore d'orchestra e il soprano si scoprono innamorati. Il loro legame acuisce la qualità artistica della messa in scena intralciata peraltro da un'infinita serie di inconvenienti dovuti a problemi sindacali e burocratici. Quando la moglie del direttore capisce la natura del legame con la cantante lo caccia di casa e la passione tra i due amanti entra in crisi.
Note
Szabo lavora sul doppio registro della storia filmica e di quella musicale (il soprano, nella vita, si identifica col suo personaggio). Ma questa coproduzione d'autore è indigeribile, a partire dal cast e dall'idea molto kitsh dell'arte.
Curioso film incentrato sulle divergenze culturali dell'Europa unita: Szabo riesce abbastanza bene nel tratteggiare la stupidità dei luoghi comuni, degli screzi vuoti e ridicoli, nonché i contrasti tra chi si dedica totalmente all'arte e chi sfrutta il posto solo per riempire lo stomaco, chi ha ambizioni vere e chi litiga per capriccio. Viene alternato il registro grottesco a… leggi tutto
Il film è interessante solo per due aspetti: 1) la diversità di abitudini, cultura, mentalità tra il direttore e tutti gli altri, cosa che lo fa apparire agli occhi di tutti come una specie di Cerbero presuntuoso come primo impatto.
2) al di là delle caratterizzazioni più o meno stereotipate e più o meno ironiche delle caratteristiche nazionali, tutti parlano un inglese stentato, mal… leggi tutto
Curioso film incentrato sulle divergenze culturali dell'Europa unita: Szabo riesce abbastanza bene nel tratteggiare la stupidità dei luoghi comuni, degli screzi vuoti e ridicoli, nonché i contrasti tra chi si dedica totalmente all'arte e chi sfrutta il posto solo per riempire lo stomaco, chi ha ambizioni vere e chi litiga per capriccio. Viene alternato il registro grottesco a…
Ho sofferto nel compilare questa lista perchè di film bellissimi ce ne sono molti altri. Bisogna proprio dire che l'uomo è in grado di inventare grandi storie e certi film mettono in luce tutta la voglia di sognare,…
Il film è interessante solo per due aspetti: 1) la diversità di abitudini, cultura, mentalità tra il direttore e tutti gli altri, cosa che lo fa apparire agli occhi di tutti come una specie di Cerbero presuntuoso come primo impatto.
2) al di là delle caratterizzazioni più o meno stereotipate e più o meno ironiche delle caratteristiche nazionali, tutti parlano un inglese stentato, mal…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.