Siamo in Sicilia nel 1922: Concetta, detta Titina, è rimasta vedova in seguito a un fatto di sangue; ma benché in paese tutti sappiano chi è l’assassino del marito, nessuno parla sicché il processo si conclude con un nulla di fatto. L’avvocato Spallone salva Titina da un tentativo di violenza da parte dell’uomo che l’ha resa vedova. In seguito, il legale e Titina diventano amanti. In paese arriva però anche Nick Sanmichele, contrabbandiere e pluriomicida, al quale Titina ben presto si concede…
Note
Il solito triangolo in salsa sicula, con il defunto che se la ride beatamente dal medaglione domestico. Il grottesco è quello greve che piace alla Wertmüller.
Entroterra siciliano, inizio anni '20 del XX Secolo. Titina rimane vedova a seguito dell'assassinio del marito da parte di Vito Acicatena, uno sgherro al servizio dei latifondisti locali. Pur essendo nota la sua responsabilità, il colpevole non è condannato a causa di omertà della comunità. Alla riapertura del caso mira Rosario Maria Spallone, avvocato ed attivista… leggi tutto
A Comitini, in Sicilia, Angelo Paternò viene ucciso da un potente malavitoso locale, tale Vito Acicatena; molti hanno visto e tutti sanno che il colpevole è lui, ma siccome è un soggetto pericoloso, nessuno si fa avanti per testimoniare, così il delitto resta impunito. L’unica che promette vendetta è la vedova. Quando arriva in paese l'avvocato socialista… leggi tutto
Due ore di melodramma dalle svariate scene madri, in cui una Loren sciupata viene affiancata da un Mastroianni sottotono e da un caparbio Giannini. Lavoro assolutamente non memorabile per nessuno di loro, nè per la Wertmuller. Colpisce la Loren, trapiantata da anni in un paesino dove si parla solo uno stretto vernacolo siculo, eppure napoletana doc. Di nuovo nelle vicende di amanti, tradimenti,… leggi tutto
Entroterra siciliano, inizio anni '20 del XX Secolo. Titina rimane vedova a seguito dell'assassinio del marito da parte di Vito Acicatena, uno sgherro al servizio dei latifondisti locali. Pur essendo nota la sua responsabilità, il colpevole non è condannato a causa di omertà della comunità. Alla riapertura del caso mira Rosario Maria Spallone, avvocato ed attivista…
A Comitini, in Sicilia, Angelo Paternò viene ucciso da un potente malavitoso locale, tale Vito Acicatena; molti hanno visto e tutti sanno che il colpevole è lui, ma siccome è un soggetto pericoloso, nessuno si fa avanti per testimoniare, così il delitto resta impunito. L’unica che promette vendetta è la vedova. Quando arriva in paese l'avvocato socialista…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Sanguigno e grottesco. Non tra i migliori dell'indimenticabile Wertmuller. Ottima la prova del prestigiosissimo cast
leggi la recensione completa di Furetto60