Miniserie britannica della BBC tratta da un romanzo, The Cry racconta il disfacimento di una giovane coppia che durante un viaggio già impegnativo per altri motivi vede scomparire il figlioletto neonato nel nulla. Lo stress, i riflettori, la disperazione: tutto concorrerà a minare la loro relazione.
The Cry - Di cosa parla
Joanna è un’insegnante di scuola elementare in quel di Glasgow. Vive lì in Scozia con Alistair, che ci si è trasferito dall’Australia, e il loro figlioletto Noah di appena quattro mesi. Ma l’uomo, che lavora in politica, ha un conto in sospeso con la sua terra di origine: deve infatti lottare per la custodia della figlia adolescente che ha avuto dalla prima moglie, tornata a Melbourne dopo il divorzio. Ma non c’è tempo per occuparsi di questo tema, perché nel viaggio dalla Scozia all’Australia, Noah scompare nel nulla precipitando nella disperazione e nello sgomento i due genitori. La loro relazione si disgregherà sotto il peso dello stress, dei sensi di colpa, delle difficoltà delle ricerche e ovviamente anche dell’opinione pubblica che li scaraventerà sotto i riflettori, mentre la polizia prende in considerazione l’ipotesi della loro colpevolezza e Joanna scivolerà nella depressione postparto.
I personaggi
Joanna Lindsay (Jenna Coleman) è una giovane insegnante di scuola elementare a Glasgow. Rimasta orfana a 15 anni, ha sempre avuto solo il sostegno dell’amica Kirsty. Quando incontra Alistair se ne innamora perdutamente, ma per lei la maternità è un momento particolarmente delicato e turbolento, già prima della scomparsa del figlio.
Alistair Robertson (Ewen Leslie) è il compagno di Joanna, australiano, trasferitosi da molti anni in Scozia per lavoro. Insieme hanno un figlio, Noah, di appena quattro mesi, ma lui è divorziato e in Australia ha una figlia adolescente, Chloe (Markella Kavenagh). Uomo brillante, affascinante e pragmatico, è un esperto di comunicazione che lavora come consulente per personaggi politici.
Alexandra Grenville (Asher Keddie) è la ex moglie australiana di Alistair. Laureata in legge, non ha mai esercitato per occuparsi della loro figlia; inoltre ha seguito il marito in Scozia per permettergli di non rinunciare alla sua carriera. Quando se ne separa torna in Australia portando con sé la figlia, per la cui custodia i due sono in causa.
Elizabeth Robertson (Stella Gonet) è la madre di Alistair, una scozzese che poco prima di partorire si è trasferita a Melbourne con il marito, appena ventenne.
Kirsty (Sophie Kennedy) è la migliore amica di Joanna. È single e senza figli e questo ha creato un po’ di attrito tra lei e Joanna durante la gravidanza.
Peter Alexiades (Alex Dimitriades) è il detective di polizia di Melbourne incaricato delle indagini, vecchio compagno di scuola di Alistair. Ha un partner, la detective Lorna Jones (Shareena Clanton).
La dottoressa Wallace (Shauna Macdonald) è la psicologa di Joanna.
Il cast
Jenna Coleman (Joanna Lindsay) è un’attrice inglese nota per Doctor Who e per il personaggio della regina Vittoria in Victoria. Ewen Leslie (Alistair Robertson) è un attore australiano di cinema e teatro che ricordiamo in Top of the Lake - Il mistero del lago e Wonderland. Asher Keddie (Alexandra Grenville) è… Vedi tutto
-
Jenna Coleman
-
Ewen Leslie
Alistair
-
Asher Keddie
Alexandra
-
Alex Dimitriades
Detective Peter Alexiades
-
Sophie Kennedy Clark
Kirsty
-
Markella Kavenagh
Chloe
-
Shareena Clanton
Detective Lorna Jones
-
Stella Gonet
Elizabeth
-
Moyo Akandé
Defence Lawyer
-
Kate Dickie
Morven Davis
Guida agli episodi
In streaming
La miniserie The Cry è disponibile in streaming su TIMVision dal 24 settembre 2019.
Produzione e ricezione
La miniserie The Cry è una coproduzione britannico-australiana formata da 4 episodi di un’ora.
Ideata da Jacquelin Perske a partire dall’omonimo romanzo di Helen FitzGerald, è stata prodotta da Synchronicity Films, diretta da Glendyn Ivin e scritta dalla stessa Perske.
La prima trasmissione è stata su BBC One dal 30 settembre al 21 ottobre 2018.
Dal 24 settembre 2019 è nel catalogo streaming di TIMVision.
Le stagioni
Stagione 1
La prima trasmissione della miniserie The Cry è stata su BBC One dal 30 settembre al 21 ottobre 2018.
Dal 24 settembre 2019 è nel catalogo streaming di TIMVision.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.