Trama
Inghilterra, estate del 1900. Leo, un bambino di tredici anni, trascorre le vacanze nella tenuta di campagna di un amico. Qui l'aristocratica Marian (Julie Christie) ha una storia d'amore con il fattore Ted (Alan Bates) e i due amanti si servono di lui per scambiarsi appuntamenti e lettere appassionate. Il conformismo e l'ipocrisia della società avranno però il sopravvento e anche la personalità di Leo ne verrà segnata irrimediabilmente.
Note
Compreso in un unico flashback, il film si presenta come un ricordo di Leo che, ormai anziano e inaridito, ripensa con nostalgia e rabbia a quella lontana stagione. Sotto l'apparenza estenuata e "viscontiana", una crudele indagine dei rapporti di classe. Sceneggiatura di Harold Pinter dal romanzo "L'età incerta" di Leslie Poles Hartley. Palma d'oro a Cannes.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Grand Prix al Festival di Cannes 1971
Commenti (4) vedi tutti
Messaggero d’amore catarsi pura, tra i migliori film della storia del cinema, con un finale intriso di malinconia, da brividi sulla pelle, tocca il cuore e fa emozionare.
leggi la recensione completa di claudio1959Elegante, ma a volte il ritmo si inceppa.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIl bambino mago fallisce l'incantesimo, il bambino ponte congiunge una inutile passione, il bambino messaggero a poco a poco ammutolisce lasciando intatte le gelide e raffinate geometrie di un epoca.
commento di michelPedante aristocratic-movie come da pronostico.
commento di movieman