Inghilterra, estate del 1900. Leo, un bambino di tredici anni, trascorre le vacanze nella tenuta di campagna di un amico. Qui l'aristocratica Marian (Julie Christie) ha una storia d'amore con il fattore Ted (Alan Bates) e i due amanti si servono di lui per scambiarsi appuntamenti e lettere appassionate. Il conformismo e l'ipocrisia della società avranno però il sopravvento e anche la personalità di Leo ne verrà segnata irrimediabilmente.
Note
Compreso in un unico flashback, il film si presenta come un ricordo di Leo che, ormai anziano e inaridito, ripensa con nostalgia e rabbia a quella lontana stagione. Sotto l'apparenza estenuata e "viscontiana", una crudele indagine dei rapporti di classe. Sceneggiatura di Harold Pinter dal romanzo "L'età incerta" di Leslie Poles Hartley. Palma d'oro a Cannes.
Messaggero d’amore catarsi pura, tra i migliori film della storia del cinema, con un finale intriso di malinconia, da brividi sulla pelle, tocca il cuore e fa emozionare.
Il bambino mago fallisce l'incantesimo, il bambino ponte congiunge una inutile passione, il bambino messaggero a poco a poco ammutolisce lasciando intatte le gelide e raffinate geometrie di un epoca.
" Bambino di polvere,i fiori profumati, il cielo lucente e azzurro,la terra di velluto, strano a dirsi,conducevano al riparo che i tuoi passi audaci dovevano calpestare." Emily Bronte "Il passato è una terra straniera;fanno tutto in modo diverso laggiù. Quando mi sono imbattuto nel diario,giaceva sul fondo di una scatola di cartone,rossa e piuttosto ammaccata,in cui da ragazzo tenevo i… leggi tutto
Nei primi del Novecento, in Inghilterra, un ragazzino povero si trova a dover consegnare delle segrete lettere d'amore tra una ragazza aristocratica e un modesto fattore.
E' molto elegante e raffinato nello stile, nella scenografia, nella fotografia e nella ricostruzione storica. Tuttavia, a mio modesto parere, la narrazione a volte rallenta e si inceppa, il ritmo non è sempre… leggi tutto
Non mi piace il (preteso) calligrafismo di Losey, come non mi piace quello (più autentico?) di Visconti, cui è spesso associato, forse anche per il fatto che entrambi sono "raffinati" comunisti che descrivono i difetti e il tramonto dell'aristocrazia, ma partecipando del suo mondo e dei suoi gusti decadenti. Ancor meno mi piacciono le ricostruzioni meticolose e compiaciute del bel mondo… leggi tutto
Messaggero d’amore Gran Bretagna 1971 la trama: In Inghilterra, precisamente nella contea di Norfolk Leo Colston un ragazzino di 13 anni di umile estrazione sociale, viene invitato a trascorrere l’estate nella magione di un compagno di scuola benestante e diventa il corriere della corrispondenza d’amore tra la bellissima Marian Maudsley, la sorella del suo compagno e Ted…
Troppo piccolo per vederlo quando uscì nel '71, dopo averlo scoperto e amato in televisione, finalmente l'ho potuto apprezzare al cinema, come merita. La storia crudele di un ragazzino doppiamente manovrato: dalla ricchezza della famiglia del compagno di scuola Marcus, che lo accoglie nella sontuosa residenza di campagna, facendone poi un oggetto di curiosità e di…
Nei primi del Novecento, in Inghilterra, un ragazzino povero si trova a dover consegnare delle segrete lettere d'amore tra una ragazza aristocratica e un modesto fattore.
E' molto elegante e raffinato nello stile, nella scenografia, nella fotografia e nella ricostruzione storica. Tuttavia, a mio modesto parere, la narrazione a volte rallenta e si inceppa, il ritmo non è sempre…
Da tempo Pupi Avati, in varie conferenze, racconta la sua esperienza di vita, focalizzando l'attenzione del pubblico su una parabola. Quella della "ellisse". Di cosa si tratta? È semplice, per quanto…
Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
Con riferimento alla playlist pubblicata da harendt, io trovo che fra i titoli che meriterebbero maggiore visibilità ce ne sono tanti che magari non hanno moltissimi voti ma che -proprio per questo-…
Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…
Perché andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perché il…
“Foderato d’infanzia” è una definizione rubata a Ferdydurke di Witold Gombrowicz che ha per protagonista un individuo adulto restio a crescere, perciò perennemente “foderato…
Lolite e nonite; relazioni tra individui di razze diverse in nazioni e periodi dove la cosa dava scandalo; matrimoni impossibili tra persone di diversa religione o di diverso censo; storie di omosessualità in…
Bellissimo film, dove tutto funziona a meraviglia: la ricostruzione d'epoca, la recitazione, la regia, la colonna sonora, il significato. Mentre lo guardavo mi è venuto in mente di definire Joseph Losey come il Visconti d'oltremanica (anche se era americano...). Messaggero d'Amore è anche un film che colpisce e che resta impresso, come accadde a me quando lo vidi da bambino. La vicenda vede…
" Bambino di polvere,i fiori profumati, il cielo lucente e azzurro,la terra di velluto, strano a dirsi,conducevano al riparo che i tuoi passi audaci dovevano calpestare." Emily Bronte "Il passato è una terra straniera;fanno tutto in modo diverso laggiù. Quando mi sono imbattuto nel diario,giaceva sul fondo di una scatola di cartone,rossa e piuttosto ammaccata,in cui da ragazzo tenevo i…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Messaggero d’amore catarsi pura, tra i migliori film della storia del cinema, con un finale intriso di malinconia, da brividi sulla pelle, tocca il cuore e fa emozionare.
leggi la recensione completa di claudio1959Elegante, ma a volte il ritmo si inceppa.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIl bambino mago fallisce l'incantesimo, il bambino ponte congiunge una inutile passione, il bambino messaggero a poco a poco ammutolisce lasciando intatte le gelide e raffinate geometrie di un epoca.
commento di michelPedante aristocratic-movie come da pronostico.
commento di movieman