Un autobus esplode a Brooklyn: comincia così la campagna del terrore che gli integralisti islamici hanno dichiarato agli americani. A fronteggiare l'escalation di violenza ci sono Anthony 'Hub' Hubbard, capo della Task Force Antiterrorismo dell'Fbi, e il generale William Devereaux, un militare cauto e riflessivo che sa come affrontare il nemico. I due possono contare sull'aiuto di Elise, agente della Cia infiltrata nella comunità arabo-americana.
Note
Il presupposto politico-geografico del film è che Brooklyn potrebbe diventare un quartiere di Beirut e gli Stati Uniti il campo di battaglia di frange del terrorismo arabo. Gli attentati al World Trade Center e ad Oklahoma City hanno minato per sempre l'idea di un'invulnerabilità nazionale e hanno plasmato, finita la guerra fredda, un nuovo nemico. Confezionato con mestiere, ma discontinuo e prevedibile, il film cede e si appiattisce dopo i primi quaranta minuti.
Cast sprecato in un filmUno dei peggiori film di fantapolitica mai realizzato. Il film, sciatto, è praticamente una raccolta di luoghi comuni ed etichettarlo semplicemente come propaganda, non gli rende "giustizia". La trama disegna una realtà distopica, esaurendosi sostanzialmente in un esercizio di islamofobia estremo. Il di propaganda mediocre.
Ogni tanto nei '90's qualche Film interessante d'Azione-Drammatico e dal Titolo conosciuto veniva fuori : questo pur non essendo un capolavoro puo' essere tranquillamente visionato anche se qualche parte altalenante la si puo' trovare.voto.6.
VOTO : 6++. Classico prodotto medio ben costruito senza difetti eclatanti, ma che manca di sostanza e sentimento nello suo svolgimento. Tutto molto regolare, ma così anche un attimo scontato.
Cauto e riflessivo Devereaux? Solo per chi ha riscritto la trama senza aver visto il film. Film premonitore, visto che è stato poi girato 3 anni prima dell'11 settembre u.f. (ultimo famoso).
Ma che palle, ma sti americani non li fa furi proprio nessuno? Ce ne fossero vermante di cellule terroristiche a New York… Propaganda allo stato puro! Vegognoso!
Film interessante, non tanto per il fatto che voglia provare ad accontentare tutti, lo spettatore "falco" che vorrebbe gasare tutti i nemici della Patria come quello "colomba" che crede ancora nello Stato di diritto, ma perché nello script di questo film vi sono elementi premonitori del futuro prossimo, che per noi è già presente o passato.
E non parlo del fatto che prima o… leggi tutto
Inutile nascondersi dietro ad un dito. Film del genere, sul terrorismo islamico di scena a New York, girati appena tre anni prima di “quel” 11 settembre, con le torri gemelle che appaiono già come fantasmi in tutte le salse, le esplosioni ed i morti a grappoli, le scene di rastrellamento degli islamici più integrati; ebbene, questi film, per quanto retorici, buonisti ed… leggi tutto
E meno male che -secondo Film TV- il film cede dopo i primi 40 minuti. Io ho visto solo quelli, in TV, e mi sono bastati. Trama e regia fanno rimpiangere Walker Texas Ranger (e i film con Steven Seagal -in confronto- sono evidentemente diretti da Kubrick che non ha firmato la regia nei titoli di testa), il film, piu' che teso, e' agitato, gli attori cercano di fare qualcosa, ma -evidentemente-… leggi tutto
Stranamente, nonostante il buon cast, all'epoca quando uscì nelle sale fu un flop persino negli U.S.A. , ma poi dopo il maledetto attentato dell' 11 settembre 2001, questo film divenne improvvisamente popolare, recuperando parecchi soldi sul mercato home video, giustamente direi perché si tratta di un ottimo thriller, anche se poco spettacolare e con un finale frettoloso e banale,…
Ho visto questo film poco fa, per colmare una lacuna, essendo in genere appassionato dei film di Denzel Washington e Bruce Willis, in questo caso con Annette Benning a completare un trio di attori principali forse di altri tempi. Di altri tempi è proprio il film e debbo dire, per me che sono stato la prima volta a New York nel 1990, fa battere il cuore quando sono inquadrate, quasi…
Story fantasyreal e accennato in qualche periodo e quasi al potere... di poter far delle cose, tipo per persone che non ci credevano nel senso di infondere filosofie di mercato adatte ai cosìdetti laureati ecc che
sbagliando negavano occasioni e opportunità per potere assistere coi loro sguardi alla riproposizione di creature stile betoniera che create e dimostrato il valore …
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Questo si che è un Sig.Generale... non quello che è entrato a fare parte della Lega sottomesso a Salvini....
leggi la recensione completa di videodrim72Finalmente visto, un film verità che si vedrà poi realizzarsi nel futuro
commento di ErosdanielCast sprecato in un filmUno dei peggiori film di fantapolitica mai realizzato. Il film, sciatto, è praticamente una raccolta di luoghi comuni ed etichettarlo semplicemente come propaganda, non gli rende "giustizia". La trama disegna una realtà distopica, esaurendosi sostanzialmente in un esercizio di islamofobia estremo. Il di propaganda mediocre.
commento di Greatmax54Insipido... Voto 4
commento di ScemaranOgni tanto nei '90's qualche Film interessante d'Azione-Drammatico e dal Titolo conosciuto veniva fuori : questo pur non essendo un capolavoro puo' essere tranquillamente visionato anche se qualche parte altalenante la si puo' trovare.voto.6.
commento di chribio1Un buon film più che mai attuale peccato per il finale scontato e moralista
commento di ControventoVOTO : 6++. Classico prodotto medio ben costruito senza difetti eclatanti, ma che manca di sostanza e sentimento nello suo svolgimento. Tutto molto regolare, ma così anche un attimo scontato.
commento di supadanyCauto e riflessivo Devereaux? Solo per chi ha riscritto la trama senza aver visto il film. Film premonitore, visto che è stato poi girato 3 anni prima dell'11 settembre u.f. (ultimo famoso).
commento di arpell…non vi è sembrato un 'anticipo' di quello che poi è accaduto l'11 settembre?
commento di Utente rimosso (robysan67)Ma che palle, ma sti americani non li fa furi proprio nessuno? Ce ne fossero vermante di cellule terroristiche a New York… Propaganda allo stato puro! Vegognoso!
commento di RageAgainstBerlusca