Espandi menu
cerca

Trama

Il film, diviso originariamente in quattro puntate, è prodotto dalla Rai. Per quanto presentato senza soluzione di continuità, resta la scansione impressa all'opera dall'autore, che ritorna dopo più di vent'anni dal primo film dedicato all'isola. La prima parte riguarda la pesca del pesce spada, dalle nuove tecniche alla caccia indiscriminata. Poi si sposta sulle Eolie devastate dal turismo di massa e dalla speculazione edilizia. La terza tappa è divisa in due: da una parte le miniere di zolfo, nel passato fonte di sostentamento per migliaia di siciliani e oggi quasi completamente chiuse; dall'altra, i festeggiamenti odierni per la Pasqua contrapposti alle cerimonie degli anni Cinquanta. La quarta puntata chiude questa ricognizione commossa e austera, sgomenta e rigorosa, con il rito della mietitura del grano e della pesca del tonno a Favignana.

Note

Presente e passato non si riconoscono più, separati dall'oggettivo trascorrere del tempo, ma soprattutto da incolmabili distanze "interiori"

Commenti (1) vedi tutti

  • Documentario in 4 parti televisive che vale ancora la pena di visionare.voto.6.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

La pesca del pesce spada, quella del tonno, il turismo e le miniere di zolfo: la Sicilia approcciata da quattro differenti punti di vista. Dai cortometraggi sui pescatori siciliani girati nella seconda metà degli anni Cinquanta è trascorso ormai un quarto di secolo; nel 1980 Vittorio De Seta ritorna nei luoghi del suo apprendistato registico per mettere insieme questo La Sicilia… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

La pesca del pesce spada, quella del tonno, il turismo e le miniere di zolfo: la Sicilia approcciata da quattro differenti punti di vista. Dai cortometraggi sui pescatori siciliani girati nella seconda metà degli anni Cinquanta è trascorso ormai un quarto di secolo; nel 1980 Vittorio De Seta ritorna nei luoghi del suo apprendistato registico per mettere insieme questo La Sicilia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Ripensare al domani.

Peppe Comune di Peppe Comune

La morte di Vittorio De Seta mi ha portato alla mente quel cinema italiano dal forte respiro antropologico, quello che si è concentrato sulla rappresentazione di mestieri antichi come il mondo, tecniche di lavoro,…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito