Trama
Cinque anni dopo la fine della Guerra civile americana, il capitano Jefferson Kyle Kidd, vedovo e veterano che ha combattuto tre guerre, si sposta di città in città come narratore, raccontando storie di presidenti, regine, gloriose faide, catastrofi devastanti e avvincenti avventure dai luoghi più remoti del mondo. Nelle pianure del Texas, incontra Johanna, una bambina di dieci anni accolta dai Kiowa sei anni prima e cresciuta come una di loro. Ostile a un mondo che non ha mai sperimentato, Johanna deve essere riportata contro la sua stessa volontà alla zia e allo zio biologici. Kidd accetta di accompagnare la piccola ma, durante il viaggio per centinaia di miglia nelle lande selvagge, i due si ritrovano ad affrontare enormi sfide, sia umane sia naturali, mentre cercano un posto che entrambi possano chiamare casa.
Approfondimento
NOTIZIE DAL MONDO: ALLA RICERCA DI UNA CASA
Diretto da Paul Greengrass e sceneggiato dallo stesso con Luke Davies, Notizie dal mondo riporta nel Texas del 1870. L'America è divisa in due parti in conflitto da tempo tra di loro. I dissapori e la divergenza di visioni hanno distrutto le comunità, separato famiglie e lasciato sul campo di battaglia oltre 600 mila vittime. Tutte le informazioni sono sospette e nessuno sa più di chi fidarsi. La metà della popolazione ha lottato con passione per una visione della nazione che è uscita sconfitta. A un bivio, l'America non ha ancora chiaro se potrà mai guarire, ritrovare un senso di unità e anadare avanti sotto un'identità comune. Dalla guerra civile sono trascorsi cinque anni e anche il capitano Jefferson Kyle Kidd, vedovo e veterano che ha preso parte a tre guerre, ha rivisto la sua stessa vita. Gira di città in città raccontando le notizie che riguardano presidenti e regine, offrendo notizie inerenti gloriose faide, riportando bollettini su catastrofi devastanti e colorando i resoconti delle avventure più avvincenti provenienti dai confini più remoti del pianeta. Nelle pianure del Texas, Kidd incontra il percorso di Cicada, ovvero Johanna Leonberger, una bambina di dieci anni accolta dalla tribù Kiowa sei anni prima e cresciuta come una di loro. Johanna, ostile a un mondo che non ha mai sperimentato o conosciuto prima, è stata restituita alla zia e allo zio biologici contro la sua stessa volontà dopo che la casa in cui viveva è stata bruciata dai soldati che l'hanno presa con loro. Seppur con riluttanza, Kidd accetta di consegnare la bambina agli zii, a coloro a cui appartiene secondo la legge. Mentre viaggiano per centinaia di miglia per le lande più selvagge e spietate, i due affrontano enormi sfide sia umane sia naturali alla ricerca di un posto che entrambi possano chiamare casa.
Con la direzione della fotografia di Dariusz Wolski, le scenografie di David Crank, i costumi di Mark Bridges e le musiche di James Newton Howard, Notizie dal mondo è tratto dall'omonimo romanzo di Paulette Jiles, finalista del National Book Award e per molto tempo in cima alle classifiche di vendita dopo la pubblicazione nell'ottobre 2016. "Notizie dal mondo è ambientato nel 1870 ma è un film sulla nostra epoca", ha sottolineato Greengrass. "Nella storia, vicini, famiglie e comunità vivono un conflitto molto aspro e violento: gli americani sono di fatto chiamati a decidere chi realmente sono o vogliono essere come popolo. Seppur ambientato nel caos del Texas a ridosso della fine della Guerra Civile, il lavoro della Jiles mi ha colpito per la straordinaria capacità della scrittrice di offrire un'allegoria quasi preveggente del mondo nel secondo decennio del XXI secolo. Al centro della vicenda vi è il capitano Kidd, un veterano che, dopo aver combattuto dalla parte dei Confederati, è alla ricerca di perdono e redenzione. Ha cominciato a lavorare come narratore di notizie provenienti o dagli angoli più remoti d'America o da Europa e Asia, spostandosi di comunità in comunità e offrendo la sua arte del racconto a chi, più privilegiato, è disposto a dargli qualche soldo. Questo tipo di lavoro lo ha reso quasi nomade e sempre più solo, nonostante con le sue storie finisca da fare per collante tra un posto e l'altro".
"Notizie dal mondo - ha proseguito Greengrass - parla del senso di appartenenza e della ricerca di un posto in cui sentirsi a casa. Quando Kidd incontra la piccola Johanna, la figlia orfana di immigrati tedeschi che per sei anni ha vissuto tra i Kiowa (descritti al cinema per la prima volta dagli anni Cinquanta), non ha niente in comune con lei. Li separano decenni di età, esperienze di vita e linguaggio. Hanno però entrambi subito grandi perdite e sono senza una casa, letteralmente e metaforicamente. Sono il simbolo stesso della nazione a cui appartengono, una nazione che fatica a ritrovare se stessa e la sua unità. Il viaggio che Kidd e Johanna intraprendono rappresenta una sorta di percorso verso la guarigione dai traumi che li hanno segnati. Allora come adesso, gli americani erano alle prese con un forte senso di perdita e desideravano ardentemente ritornare a essere un popolo solo. Notizie dal mondo ci ricorda che spesso non sono i leader, seppur straordinari, me le persone comuni a far scoprire chi siamo realmente e chi siamo capaci di diventare, anche quando si attraversano momenti non particolarmente felici".
Il cast
A dirigere Notizie dal mondo è Paul Greengrass, regista, sceneggiatore e produttore inglese. Nato in Inghilterra nel 1955, ha cominciato a realizzare i suoi primi cortometraggi, pe rlo più a tematica horror, quando da studente liceale ha trovato nel laboratorio di arte una videocamera in super 8. Dopo aver… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (12) vedi tutti
Un western che non tratta temi così profondi da giustificare un ritmo tanto lento e così tante pause. Non basta la stella conclamata, i paesaggi e una regia di mestiere per far gridare alla meraviglia. E' un film solo sufficiente. Sorprende invece Helena Zengel un'undicenne che si comporta davanti alla macchina da presa come un'attrice navigata.
commento di bombo1Un western che non tratta temi così profondi da giustificare un ritmo tanto lento e così tante pause. Non basta la stella conclamata, i paesaggi e una regia di mestiere per far gridare alla meraviglia. E' un film solo sufficiente. Sorprende invece Helena Zengel un'undicenne che si comporta davanti alla macchina da presa come un'attrice navigata.
commento di bombo1Melodrammotto scontato e prevedibile
commento di leporelloMeraviglioso ritratto dell'america del sud post guerra civile. Personaggi descritti con cura, paesaggi bellissimi. Bravo come sempre Tom Hanks, Bravissima Helena Zengel: ne sentiremo parlare ancora.
commento di Aiace68Meraviglioso ritratto dell'america del sud post guerra civile. Personaggi descritti con cura, paesaggi bellissimi. Bravo come sempre Tom Hanks, Bravissima Helena Zengel: ne sentiremo parlare ancora.
commento di Aiace68Meraviglioso ritratto dell'america del sud post guerra civile. Personaggi descritti con cura, paesaggi bellissimi. Bravo come sempre Tom Hanks, Bravissima Helena Zengel: ne sentiremo parlare ancora.
commento di Aiace68Un western atipico spogliato dai canoni classici,privilegiando i paesaggi, trasformati in un on the road con due attori (la bimba e Hanks) assoluti protagonisti.Discreto.
commento di ezioUna metafora dell' America di oggi ...
leggi la recensione completa di daniele64delusione epica. film che in realta' e' una serie di episodi, alcuni fatti bene, e nulla piu'.
commento di il drugoAncora una volta, Tom Hanks si dimostra uno dei più grandi attori viventi, cimentandosi in una prova difficilissima, sospesa fra drammaticità e autoironia, diretto da un elegantissimo e struggente Greengrass.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirDiscreto western, con alcune situazioni un po' troppo forzate e un protagonista alquanto sconsiderato.
commento di gruvierazIn definitiva è un buon film, soggetto carino anche se scontato nelle sue componenti e risoluzioni. Si riversa in una sceneggiatura che con qualche calo alla fine scorre bene. Regia di maniera con un bella fotografia e una OST non geniale ma che si sposa bene con le scene. Hanks in parte e ottima alchimia con la Zengel Voto 7
commento di ange88