Il conte di Essex ha sconfitto la flotta spagnola ma la regina Elisabetta non si mostra troppo cordiale con lui: i due si amano, ma la regina teme l'ambizione del nobile, bello e intraprendente. Successivamente deve di nuovo ricorrere a lui quando in Irlanda scoppia una ribellione: Essex riuscirà anche questa volta ad averla vinta nonostante i sabotaggi dei cortigiani invidiosi. Alla fine Elisabetta riconosce il suo valore pubblicamente poi però lo fa condannare a morte perchè ha capito che in realtà aspira al trono.
Note
Curtiz, il principe dell'avventura in costume a Hollywood, dirige uno dei primi film "storici" a colori, meno mosso del solito ma con splendidi attori (in partticolare una allucinata Bette Davis).
Robert Devereux, conte di Essex, non si accontenta di essere il favorito della regina Elisabetta: forte della popolarità di cui gode fra la gente, vorrebbe il trono; ma fornisce una pessima prova contro i ribelli irlandesi, e allora tenta la via della ribellione aperta. Coloratissimo spettacolone in costume su una storia vera, per quanto allegramente romanzata; buona parte del tempo… leggi tutto
Vigoroso e teso melodramma storico, concentrato più sul dramma sentimentale dei due protagonisti che sui grandi avvenimenti. I dialoghi sono molto efficaci e precisi nel mettere a fuoco il contrastato amore tra le regina e il conte di Essex. Lentamente emerge la natura del sentimento dell'una e dell'altra. La regina, benché orgogliosa e inizialmente vittima del suo stesso orgoglio,… leggi tutto
- *ANEDDOTO* - Quando accettò di fare questo film, Bette Davis tentò di imporre Laurence Olivier come coprotagonista, ma la Warner, padrona della barca, non volle saperne di chiederlo in loan-out a Selznick, dato che aveva già sotto contratto Errol Flynn, che era un divo di sicuro richiamo. Egli però divenne così il bersaglio dello scontento e della evidente antipatia della Davis, che… leggi tutto
Robert Devereux, conte di Essex, non si accontenta di essere il favorito della regina Elisabetta: forte della popolarità di cui gode fra la gente, vorrebbe il trono; ma fornisce una pessima prova contro i ribelli irlandesi, e allora tenta la via della ribellione aperta. Coloratissimo spettacolone in costume su una storia vera, per quanto allegramente romanzata; buona parte del tempo…
Australiano, classe 1909, ebbe una gioventù movimentata ed esordì al cinema all'inizio degli anni trenta. Alto, scattante e di bell'aspetto, Errol Flynn raggiunse la fama interpretando personaggi eroici…
Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…
I Tudor, famiglia di origine gallese che diede il nome a una dinastia di sovrani che governò l'Inghilterra dal 1485 al 1603. Fra questi, Enrico VIII e Elisabetta I furono certamente i più noti.
Vigoroso e teso melodramma storico, concentrato più sul dramma sentimentale dei due protagonisti che sui grandi avvenimenti. I dialoghi sono molto efficaci e precisi nel mettere a fuoco il contrastato amore tra le regina e il conte di Essex. Lentamente emerge la natura del sentimento dell'una e dell'altra. La regina, benché orgogliosa e inizialmente vittima del suo stesso orgoglio,…
" Sono l'unica rimasta di VIA COL VENTO " " Oggi tutti possono compiere missioni impossibili con gli effetti speciali, ma nessun filibustiere riesce a eguagliare un attore come Errol Flynn o un regista come Michael…
Non passa giorno in cui io non ringrazi il destino per essere nata donna, e per l’aspetto benigno che mi è capitato in sorte; ma non passa ora del medesimo giorno in cui non ringrazi il medesimo destino per…
IL CONTE DI ESSEX è una questione estetica,innanzitutto,grazie a uno stile di fortre impatto visivo,fondato sul dinamismo interno delle inquadrature,su forti contrasti luministici e su una narrazione efficacemente incalzante.ma è anche una questione di star.il film è infatti caratterizzato da un'esaltazione particolare del corpo di Bette Davis,
-che da un'immensa prova d'attrice-di cui si…
La mia passione per il cinema ha radici lontane e profonde... la devo principalmente a mia madre, troppo presto scomparsa, che amava a suo modo quell'"arte della visione" che permetteva di astrarsi nel sogno e in…
- *ANEDDOTO* - Quando accettò di fare questo film, Bette Davis tentò di imporre Laurence Olivier come coprotagonista, ma la Warner, padrona della barca, non volle saperne di chiederlo in loan-out a Selznick, dato che aveva già sotto contratto Errol Flynn, che era un divo di sicuro richiamo. Egli però divenne così il bersaglio dello scontento e della evidente antipatia della Davis, che…
A dispetto delle consuete inaccuratezze storiche (ad esempio la differenza di età tra i due "amanti" era di oltre tre decenni, mentre Davis, nonostante il trucco abbondante, e Flynn appaiono praticamente coetanei, esattamente come nella realtà), un buon film romantico/biografico dai sontuosi costumi incentrato sul melodrammatico e tempestoso rapporto tra un baldo ed aitante conte ed una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.