Trama
Il brigadiere Petralia, poliziotto napoletano, è solito mettere nei pasticci il suo diretto superiore, il commissario Pappacoda, a causa delle improbabili indagini che conduce. Un giorno, mentre sta indagando su un caso, conosce Maria, una ragazza dedita al contrabbando di sigarette e appartenente alla famiglia di Ferdinando il Barone. Le visite che il brigadiere fa alla nuova amichetta vengono sfruttate da Ferdinando.
Note
Franchi, qui senza Ingrassia, in una parodia di "Piedone lo sbrirro". Famosa la sequenza finale basata su una chilometrica rissa a base di ortaggi che si richiama ad altri film di serie B.
Recensioni
Se Piedone (Bud Spencer, nel film appena uscito di Steno) è lo sbirro, Piedino-Franco Franchi è plausibile che sia al massimo un questurino. Ennesima 'parodia' (in realtà oltre a qualche scazzottata c'è poco di affine all'altro titolo) istantanea di un successo del botteghino, in cui Franchi non lavora con Ingrassia ed inevitabilmente non rende quanto potrebbe, se… leggi tutto
4 recensioni negative
Recensioni
registrato giusto cosi',il film rende benone nei primi 30' poi,inevitabilmente si affloscia un po' ma verso la fine riprende ad essere godibile.voto.6.5. leggi tutto
2 recensioni sufficienti
Recensioni
Franco Franchi è un poliziotto che lavora a Napoli, è assai imbranato che un giorno si innamora di una contrabbandiera di sigarette scambiandola per una donna onesta. La sua famiglia allora sfrutterà il fatto di avere un poliziotto in casa.
Ancora una volta senza Ciccio Ingrassia, Franco Franchi azzecca il tiro ed utilizza le sue straordinarie doti mimiche e fisiche… leggi tutto
4 recensioni positive
Commenti (7) vedi tutti
Non si tratta di un film con trama lineare, pur essendo presente un certo intreccio narrativo, ma piuttosto Lo Cascio preferisce mettere in fila una lunga serie di gag, facendo ricorso alla presenza di un notevole numero di caratteristi. L'idea di fondo degli autori è quella di sbertucciare certo tipo di cinema bis (il poliziesco, in particolare).
commento di undyingParodia di "Piedone lo sbirro" di Steno, con Bud Spencer. Franco Franchi ce la mette tutta, ma senza la sua tradizionale spalla Ciccio Ingrassia dice veramente poco.
leggi la recensione completa di Marco PoggiLa sceneggiatura ha tanti buchi e debolezze, ma anche delle trovate carine e spassose.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiLa sceneggiatura è terribilmente frammentaria, ma le gag che funzionano sono parecchie, Franchi è in gran forma e non ci fa sentire la mancanza d'Ingrassia. Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:3 ritmo:3
commento di Carlo CerutiUno dei migliori di Franco Franchi ma nella linea dei film comici di quell'epoca.
commento di lonestardiscreto
commento di wang yuInverosimile ed inconsistente, eppure è il miglior film comico interpretato da Franchi senza l'usuale spalla Ingrassia.
commento di Dalton