Espandi menu
cerca
L'uomo lupo

Regia di George Waggner vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Gundawane

Gundawane

Iscritto dal 7 gennaio 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci 18
  • Post 2
  • Recensioni 106
  • Playlist 13
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su L'uomo lupo

di Gundawane
8 stelle

"Anche l'uomo che ha puro il suo cuore,ed ogni giorno si raccoglie in preghiera,puo diventar lupo we fiorisce l'aconito,e la luna piena splende la sera."

Questa nota filastrocca-poesia è stata creata appositivamente da Curt Soidmak per questo film del 1941 di cui lui è anche lo sceneggiatore ed uno dei segreti del Grande successo ottenuto da questo film sui licantropi targato Universal.

Palpabile la presenza degli orrori perpetuati nei confronti degli ebrei da parte del nazismo in Europa da cui Soidmak fuggiva essendo di origine ebree;questo Si rivede e rivela all'interno del film con l'inserimento di simboli religiosi ebraici all'interno della sua pellicola;in particolar modo l'utilizzo della stella a Cinque punte che compare nelle scene dei corpi degli affetti da licantropia e di coloro che verranno attaccati dal lupo mannaro.

Il film oltre a trattare il team della licantropia tratta sopratutto il tema del parricidio e del fratricidio da un punto puramente psichiatrico e sopratutto della bramosia da parte dell'uomo di commettere un crimine grave come l'omicidio attraverso una trasformazione che permette all'uomo di commettere crimini senza sentire la colpa del crimine stesso.

La trama del film parla del giovane Larry che ha causa di incomprensioni con il padre ed il fratello è da lungo tempo lontano dalla famiglia.

A causa della morte del fratello decide di ritornare ad abitare nel castello di famiglia dove viene riaccolto amorevolmente dal padre.

Qui conosce la Bella e giovane Gwen che lavora con il padre in un negozio di antiquariato e con la quale inizia una relazione amorosa;è proprio in questo negozio che Larry compra il bastone che un ruolo importante avrà all'interno del film.

Una sera I due amanti assieme ad un amica Si recano all'interno del bosco per farsi leggere il futuro da una fattucchiera,mà vengono attaccati da un uomo lupo che viene ucciso con il bastone da Larry che però viene ferito.

Il mattino successivo il giovane scopre con orrore che non ha ucciso una bestia ma un uomo che tra l'altar è il padre di Gwen.

Larry essendo stato ferito si trasforma in lupo mannaro ed inizia a mietere vittime;una sera tenta di attaccare Gwen ma viene ucciso da suo padre.

Giá prima di questo film si era tentato di realizzare un film che trattasse il tema del licantropismo má senza particolare fortuna a causa di una trama poco interessante e sopratutto a causa dell'incapacità di realizzare la trasformazione da uomo a lupo in maniera realistica.

Capacità che invece questa pellicola a centrato in pieno realizzando un trucco molto credibile che riesce a dare un senso di realismo all'intera pellicola.

La fotografia che utilizza una fitta e mobile nebbia nelle scene piu horror e l'utilizzo di inquadrature semplici ed armoniose riesce a creare una sensazione di grande cura all'intero film.

Un contributo importante al successo del film è da annoverare all'attore protagonista Lon Chanely Jr.che otterrà il suo Grande successo nei film di genere a partire proprio da questo film.

VOTO:8/10

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati