Un gruppo di studenti tedeschi allo scoppio della Prima guerra mondiale si arruolano e partono volontari. Passando attraverso terrificanti esperienze, dalle brutali esercitazioni al contatto con la morte violenta dei compagni, dalla ricerca del cibo per sopravvivere, allo spettacolo agghiacciante della distruzione di una generazione di uomini. Passano gli anni e il gruppo si assottiglia sempre di più.
Note
Remake del film diretto nel 1929 da Lewis Milestone si adagia su una regia da sceneggiato televisivo. Peccato perché Mann aveva a disposizione un ottimo cast.
Da una parte va riconosciuto al film e ai suoi autori il merito di avere riportato sullo schermo uno dei capisaldi del pacifismo mondiale, dall'altro non si può che rimpiangere l'occasione sprecata nel mettere in scena il medesimo. Del resto il compito di Delbert Mann e soci era improbo, chiamati com'erano a confrontarsi con due giganti quali il romanzo di Remarque e il film che ne trasse Lewis… leggi tutto
o De republica constituenda o Niente di nuovo sul fronte occidentale (nè su quello orientale) (la cripticità di titolo e sottotitoli sarà disvelata nel finale, abbiate…
…ma non per me… cantavano i Dik Dik anni fa, ma si rammaricavano per questioni di cuore, ricordate? (dico ai più vecchiotti).
E’ IL PRIMO GIORNO DI PRIMAVERA…
il sole…
Da una parte va riconosciuto al film e ai suoi autori il merito di avere riportato sullo schermo uno dei capisaldi del pacifismo mondiale, dall'altro non si può che rimpiangere l'occasione sprecata nel mettere in scena il medesimo. Del resto il compito di Delbert Mann e soci era improbo, chiamati com'erano a confrontarsi con due giganti quali il romanzo di Remarque e il film che ne trasse Lewis…
QUESTO è SOLO IL PRIMO DEI MIEI SPECIAL DEDICATI AI FILM DI GUERRA IN OCCASIONE DELL'ANNIVERSARIO DELLA 2° GUERRA MONDIALE E DELLA LIBERAZIONE DELL'EUROPA.
davvero molto bello. Perchè esistono cose del genere? perchè è esistita veramente una cosa così ignobile come la sete di potere, il militarismo troppo snaturato che portò quei poveri ragazzi sui campi di battaglia? voto: 7
Ordinata riproduzione cinematografica dal libro di Remarque. Il senso di dissoluzione lenta delle amicizie nel film non è evidenziato come nel racconto; probabilmente, pur gli argomenti trattati, manca di grinta, non osa la denuncia dichiarata, preferisce la perfetta trascrizione dei fatti. ( 7 )
Ci sono dei film che non sono libri di storia, ma aiutano a capire la storia meglio di tanti libri. E in questo periodo noi tutti abbiamo tanto bisogno di capire la storia.
"Chi non conosce la storia è destinato a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Effettivamente di taglio un po' televisivo, ma non poi così male. Buon cast.
commento di ssiboniRemake insulso.
commento di movieman