Fede e denaro

Regia di Werner Herzog vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Fede e denaro

di mm40

Un'intervista a tu per tu con Gene Scott, pastore e predicatore televisivo americano proprietario di tre canali tv e in onda quotidianamente per svariate ore, catalizzatore di ascolti e di grosse somme di denaro.

Il personaggio di Gene Scott, a dir poco controverso, è senz'altro degno di un documentario: interessante figura piena di sfaccettature contraddittorie, il Nostro è uomo di Chiesa e businessman, mendicante (per le anime di cui si prende cura, certo) dai toni da estorsore, propagatore della parola di Dio e di furibonde minacce a mezzo schermo. Werner Herzog non perde perciò l'occasione di avvicinare e intervistare il personaggio, confezionando questo mediometraggio (circa tre quarti d'ora di durata) sulla carta non privo di attrattive; purtroppo però il regista tedesco si limita a lasciar parlare Scott e fornisce qualche scarna informazione su di lui in apertura e in chiusura di film. Per il resto non si può affermare di aver capito qualcosa di più sul predicatore furioso dopo la visione di questo Fede e denaro. Quantomeno divertenti sono i siparietti musicali con i pianobaristi cristiani e le sfuriate a favore di camera da parte del pastore, che intervallano la lunga intervista che costituisce il cuore della pellicola. 5/10.