Vincenzo Bellini, che ha appena compiuto gli studi al conservatorio di musica di Napoli, ha l'occasione di conoscere Maddalena. Un suo componimento intitolato "Casta diva" desta l'attenzione della ragazza. Grande è la sua sorpresa quando scopre che Maddalena è già stata promessa dal padre a Ernesto Tosi un ricco industriale napoletano. Quando scopre che Ernesto amoreggia con la celebre cantante lirica Giuditta Pasta, propone a Maddalena di fuggire con lui in Sicilia.
Note
Remake a colori di un film (decisamente migliore) dello stesso Gallone, datato 1935. Le musiche sono dirette da Renzo Rossellini.
La vera storia della genesi dell'aria Casta diva, che Bellini scrisse per l'amata Maddalena.
A vent'anni di distanza da Casta diva (1935), Carmine Gallone torna sui suoi passi e ritenta il medesimo esperimento: raccontare in forma di fiction la storia della genesi dell'aria che rese maggiormente celebre Vincenzo Bellini. Il film del 1954, oltre alla significativa novità dei… leggi tutto
La vera storia della genesi dell'aria Casta diva, che Bellini scrisse per l'amata Maddalena.
A vent'anni di distanza da Casta diva (1935), Carmine Gallone torna sui suoi passi e ritenta il medesimo esperimento: raccontare in forma di fiction la storia della genesi dell'aria che rese maggiormente celebre Vincenzo Bellini. Il film del 1954, oltre alla significativa novità dei…
che vi sia ognun lo dice, dove sia nessun lo sà; se tu sai dove ha ricetto,dove muore e torna in vita, me l'addita,... e ti prometto di serbar la fedeltà " Metastasio. L'infedeltà di coppia…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.