Salvatore Lucania, alias Lucky Luciano, è l'indiscusso capo della malavita americana fin dal 1931, quando prende il potere grazie all'eliminazione di una quarantina di avversari. Nel 1946 il governatore Thomas E. Denwey, che anni prima, vestendo i panni del giudice, aveva condannato Luciano, lo spedisce in Italia come indesiderabile. Da quel giorno Lucky prende dimora a Napoli e vive una vita tranquilla. Eppure voci sempre più insistenti lo indicano come l'ispiratore del traffico internazionale di droga.
Note
Buon film diretto da Rosi, che per la prima volta coniuga il suo tipico realismo al taglio gangsteristico del cinema americano.
Un film asciutto, documentaristico, che non cede a nessun effetto speciale.Risulta quindi un po' difficile da seguire però si impara delle cose importanti nel rapporto mafia-potere.
Discreto film sulla vita del Boss della Mafia, ma anche della politica italiana in Sicilia dopo la II Guerra Mondiale. Risulta un po datato ma efficace.
Salvatore Lucania alias "Lucky" o "Charlie" Luciano, nome evocante echi sinistri di malavita,personaggio dall'alone "leggendario" e self-made man del malaffare.Lucania nacque nella sperduta provincia sicula di Lercara Friddi e fu cresciuto da "picciotto" americano come tanti migranti italiani dei primi del 900.Luciano pero' non è mai stato un minatore o "sciuscia" con la schiena… leggi tutto
Il padrino di Rosi meno spettacolare dell'originale ma più pesante dal punto di vista storico-politico diventa il punto di partenza per descrivere una realtà sempre meno lineare. La figura del boss dei boss di New York diventa il punto centrale di una situazione sempre più complessa dove le distinzioni manichee tanto care agli americani non possono più bastare. Quando mafia e politica si… leggi tutto
Non è un film romanzato sulla vita del potente boss, non è nemmeno un'inchiesta o un lavoro prettamente documentaristico; questo continuo rimanere in sospeso, senza prendere una decisione chiara, danneggia la qualità del risultato finale, in più punti lento e noioso. Nemmeno Volontè riesce a dare vitalità (simpatia sarebbe proprio impossibile) ad un personaggio abulico come quello del film… leggi tutto
Ciao a tutti! Come al solito inserisco la playlist delle mie visioni. Questa volta i titoli sono veramente tanti e per tutti i gusti...
Oltre ai Film, elenco anche le Serie TV concluse:
The New Pope;…
Un bel film, molto utile per capire la storia italiana. Il protagonista è considerato uno dei massimi rappresentanti della malavita di sempre. Un italiano, e questo può non stupire, data la compagnia di mafiosi in cui si trova lui, il Lucanìa; il che è già è motivo per riflettere e vergognarsi.
Il tema che qui viene svolto è chiaro, e appare di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Un film lento che non ricostruisce in modo fluido e coinvolgente la biografia del boss Lucky Luciano. Appena sufficiente.
commento di Falco00Poco coinvolgente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn film asciutto, documentaristico, che non cede a nessun effetto speciale.Risulta quindi un po' difficile da seguire però si impara delle cose importanti nel rapporto mafia-potere.
commento di Artemisia1593Ottimo film di taglio giornalistico con un Gian Maria Volontè in splendida forma. Voto 7
commento di jeffwineDiscreto film sulla vita del Boss della Mafia, ma anche della politica italiana in Sicilia dopo la II Guerra Mondiale. Risulta un po datato ma efficace.
commento di IGLI