La serie britannica che segue un gruppo di inglesi di Summerhouse, la cui vita si divide tra spaccio e malavita in strada, grazie a Netflix e all’interessamento del rapper Drake si è guadagnata nuova vita con una terza stagione a sei anni di distanza dall’ultima e otto dalla prima.
Top Boy - Di cosa parla
Nel quartiere (immaginario) di Summerhouse, a Londra, la vita è complicata e il tasso di criminalità piuttosto elevato. Ra’Nell ci si è trasferito dopo che la madre è stata ricoverata in una clinica psichiatrica e tra bande gangster e spaccio la vita non è facile. Si prende cura di lui l’amico Leon, mentre un’amica della madre cerca di metter su una coltivazione di cannabis per fare soldi e andarsene definitivamente dal quartiere.
La decisione di Gem, suo migliore amico, di entrare a far parte di una banda che gestisce lo spaccio nel quartiere costringe Ra’Nell ad avere a che fare più di quanto desiderato con la malavita della zona e specialmente con Dushane e Sully, i due boss che gestiscono il traffico di droga per cui lavora l’amico.
Nella seconda stagione i due boss devono vedersela con un’accusa di omicidio, mentre lentamente le vicende di Ra’Nell passano in secondo piano: la terza stagione, infatti, realizzata a sei anni di distanza dall’ultima, riprende proprio le vicende di Dushane e Sully, di cui il primo è appena rientrato dalla Giamaica con l’intento di rimettersi alla guida del traffico di droga, mentre il secondo è inizialmente in prigione. Il personaggio di Ra’Nell e quello della madre sono assenti.
I personaggi
Ra'Nell (Malcolm Kamulete) è un ragazzo trasferito da poco nel quartiere di Summerhouse, a Londra.
Lisa (Sharon Duncan Brewster) è la madre di Ra’Nell, ricoverata in una clinica psichiatrica.
Gem (Giacomo Mancini) è il migliore amico di Ra’Nell.
Kierston Wareing è Heather.
Nicolas Pinnock è Leon.
Dushane (Ashley Walters) e Sully (Kane Robinson) sono i due boss della zona, a capo del traffico di droga. Nella terza stagione sono i protagonisti, in sostituzione di Ra’Nell e della sua famiglia.
Shone Romulus è Dris.
Il cast
-
Kane Robinson
Sully
-
Shone Romulus
Dris
-
Seraphina Beh
Farah
-
Lee Byford
Local resident
-
Esha Patel
School Kid
-
Vihaan Patel
School Kid
-
Kadeem Ramsay
Kit
-
Ronan Bennett
-
Sharon Duncan-Brewster
Lisa
-
Giacomo Mancini
Gem
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Top Boy è disponibile in streaming su Netflix, che ha separato la terza stagione (del 2019) dalle prime due (2011 e 2013), a cui ha dato titolo Top Boy: Summerhouse.
Produzione e ricezione
Top Boy è una serie tv formata da tre stagioni, di cui le prime due di 4 episodi e la terza di 10. Si tratta di una serie britannica ideata e scritta da Ronan Bennett (co-sceneggiatore di Nemico pubblico. Public Enemies con Michael Mann), che ne ha realizzato le prime due stagioni nel 2011 e nel 2013, per la regia di Yann Demange e Jonathan van Tulleken.
La prima messa in onda è stata su Channel 4, in Gran Bretagna, in quattro serate consecutive, come fosse una miniserie, dal 31 ottobre al 3 novembre 2011, mentre la seconda è stata trasmessa a partire dal 20 agosto 2013.
Nonostante ci fosse già un progetto per proseguire con una terza stagione, nel 2014 Channel 4 ne ha annunciato la cancellazione.
All’inizio del 2017, grazie all’intervento del rapper canadese Drake, grande appassionato della serie, che ne ha acquisito i diritti da Channel 4, Netflix ha accettato di riprendere in mano la produzione e produrne una terza stagione con lo stesso staff creativo, pubblicata sulla piattaforma a partire dal 13 settembre 2019. Drake figura tra i produttori esecutivi della terza stagione.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Top Boy è andata in onda su Channel 4 dal 31 ottobre al 3 novembre 2011.
In Italia è disponibile in streaming su Netflix dal 13 settembre 2019.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Top Boy è andata in onda su Channel 4 a partire dal 20 agosto 2013.
In Italia è disponibile in streaming su Netflix dal 13 settembre 2019.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Top Boy è disponibile in streaming su Netflix dal 13 settembre 2019.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.