I servizi segreti hanno da nascondere l'omicidio di un politico che si opponeva a una legge che di fatto consente di violare la privacy di tutti i cittadini americani. Una registrazione effettuata per caso potrebbe inchiodarli, e proprio per questo motivo una squadra della morte decide di intervenire: ma un giovane e promettente avvocato nero entra casualmente in possesso dello scottante documento. Al suo fianco si schiera l'uomo che qualche anno prima aveva lavorato per i servizi e era riuscito a far perdere le proprie tracce.
Note
Scott riprende i temi e l'attore di "La conversazione" di Coppola. Ma tanto era sofferto e intenso quel film del 1974 quanto è chiassoso quello di oggi: tanti effetti speciali, tecniche sofisticate e virtuosismi di ripresa che lasciano alla fine della visione un senso di vuoto, accentuato da un esito scontato per la vicenda. Bravissimo Hackman, ma questo lo sapevamo già.
Ad alto coefficiente di effetti speciali, non privo di risvolti fantapolitici intriganti e ad altissimo tasso spettacolare, Nemico pubblico è uno dei più azzeccati film di uno specialista del genere.
T. Scott guarda al classico di Coppola "La conversazione", ma più che al raffinato thriller cospirazionista anni settanta punta all'action rutilante e caricato: così il suo film, pur garantendo uno spettacolo adrenalinico ed energico, rivisto oggi sembra molto più omologato e convenzionale di quanto non apparisse ad una prima visione.
Avvincente, senza respiro dal primo all'ultimo secondo, azione che gira di continuo. Bravi tutti gli attori, riprese da satellite e scene tutte in movimento. Impossibile annoiarsi. Migliorerei il finale, più preciso.
Film thriller del filone normali cittadini che finiscono in intrighi politici. Nonostante alcuni passaggi poco probabili, coniuga bene vari registri risultando di valido intrattenimento.
Un bel film ben ritmato con sequenze di inseguimento veramente eccezzionali riprese dai satelliti.Ottia interpretazione di Will Smith ma soprattutto di John Voight e il grande Gene Hackman
Un bellissimo thriller sullo spionaggio genere paranoico montato a ritmi e velocita' vertiginose, presenta una buona sceneggiatura e una buona fotografia: molto bravo Hackman.
DAVVERO UN BEL FILM D'AZIONE CON UNA REGIA MODERNA MA NON BNALE ED UN HACKMAN FORMIDABILE.WILL SMITH E' UN PO' INGESSATO MA NON SFIGURA ROPPO.BELLE LE SEQUENZA MOZZAFIATO E DISCRETA LA TRAMA.UN RARO ESEMPIO DI BLOCKBUSTER ABBASTANZA RIUSCITO.
I servizi segreti tolgono di mezzo un politico reo di non voler approvare la legge anti spionaggio che darebbe il via al controllo totale del governo sulla vita dei cittadini. Un giovane avvocato (Will Smith) scopre casualmente la verità. La sua vita andrà in pezzi, ma l’aiuto di un ex agente tornato in pista (Gene Hackman) si rivelerà un aiuto prezioso.
… leggi tutto
A rivederlo adesso fa molto meno impressione: dopo aver saputo che i Servizi Segreti USA spiano anche la Merkel, figuriamoci se ci stupisce il dispiegamento di mezzi per inseguire un semplice avvocato, nero e molto meno "protetto". Ovviamente Tony Scott va a nozze con la trama che parla di complotti in serie, in cui il cattivo dichiaratamente dall'inizio non è il malvivente da cronaca… leggi tutto
VOTO 5 CASINARO (Cinema Gennaio 1999) Non ci siamo, questo praticamente remake de "La conversazione", quel gioiello di Coppola, che filosofeggiava sul concetto di privacy e di incomunicabiltà della società contemporanea, si riduce al solito spettacolo fracassone, con pochissime idee e una sceneggiatura ridicola, sprecando una buona compagnia di attori. Ok Hackman è un grande… leggi tutto
Film che non avevo ancora visto (fine millennio) ,li sto recuperando. T. Scott regista non l ho mai adorato, ma il suo senso estetico visivo si ( Revenge, Domino, Man on Fire su tutti).
Interessanti premesse e notevole cast, soprattutto di futuri caratteristi (Black, Busey jr., Caan jr, Sizemore), poi il coup de teatre, compare Gene Hackman, ma soprattutto il personaggio che…
Per Tom Sizemore (di cui, qui a fianco, potete vedere una foto, gentilmente offerta da Patricia Arquette).
Aperta parentesi, 1961, chiusa parentesi, 2023: "Bringing Out the Dead", "Strange Days", "Natural Born…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (20) vedi tutti
Adrenalinico. Un'americanata, ma con la tensione che regge (nonostante le tante ingenuità e inverosimiglianze) dall'inizio alla fine.
commento di OssEstetica di fine millennio con finale da cestinare
leggi la recensione completa di ilpadredituttiCast di alto livello ma il risultato finale e’ assai scontato. Come semore Gene un gradino sopra tutti.
commento di MARPESSATO61Un ottimo thriller senza un attimo di tregua ...
leggi la recensione completa di daniele64Ad alto coefficiente di effetti speciali, non privo di risvolti fantapolitici intriganti e ad altissimo tasso spettacolare, Nemico pubblico è uno dei più azzeccati film di uno specialista del genere.
leggi la recensione completa di barabbovichPallido remake del capolavoro degli anni 70 con lo stesso Hackman, ma l'azione funziona. Voto 6.
commento di ezzo24T. Scott guarda al classico di Coppola "La conversazione", ma più che al raffinato thriller cospirazionista anni settanta punta all'action rutilante e caricato: così il suo film, pur garantendo uno spettacolo adrenalinico ed energico, rivisto oggi sembra molto più omologato e convenzionale di quanto non apparisse ad una prima visione.
commento di degoffroAvvincente, senza respiro dal primo all'ultimo secondo, azione che gira di continuo. Bravi tutti gli attori, riprese da satellite e scene tutte in movimento. Impossibile annoiarsi. Migliorerei il finale, più preciso.
commento di Levis2004Buon film di spionaggio con ottime sequenze d'azione e bravissimi attori…uno dei migliori film di Tony Scott
commento di IGLIFilm thriller del filone normali cittadini che finiscono in intrighi politici. Nonostante alcuni passaggi poco probabili, coniuga bene vari registri risultando di valido intrattenimento.
commento di iPl4yil Ritmo serrato è quello che si chiede a questo tipo di film.beh questo è il film che ne ha di più tra quelli che ho visto.Buono
commento di loreAHXsolite americanate ma la trama del film appassiona
commento di danandre67Un bel film ben ritmato con sequenze di inseguimento veramente eccezzionali riprese dai satelliti.Ottia interpretazione di Will Smith ma soprattutto di John Voight e il grande Gene Hackman
commento di XANDERUn bellissimo thriller sullo spionaggio genere paranoico montato a ritmi e velocita' vertiginose, presenta una buona sceneggiatura e una buona fotografia: molto bravo Hackman.
commento di steveunUn bel film che tiene viva l'attenzione. Forse alcuni elementi sono esagerati ma nel complesso non è affatto male.
commento di pistarinoQuando il cast non è sufficente per rendere un film un bel film
commento di faromagico"Huxley e Orwell avevano ragione… il film fa veramente tanto pensare. Siamo veramente liberi?esiste la privacy?"
commento di AclockworkorangePacco di film, noioso, recitato solo a tratti (quelli dove c'è Hackman ovviamente)… si poteva fare di meglio!
commento di RageAgainstBerluscaDAVVERO UN BEL FILM D'AZIONE CON UNA REGIA MODERNA MA NON BNALE ED UN HACKMAN FORMIDABILE.WILL SMITH E' UN PO' INGESSATO MA NON SFIGURA ROPPO.BELLE LE SEQUENZA MOZZAFIATO E DISCRETA LA TRAMA.UN RARO ESEMPIO DI BLOCKBUSTER ABBASTANZA RIUSCITO.
commento di superficie 213Non c'è proprio speranza per il nostro futuro ? Sembra proprio di si, in quest'opera angosciante e molto (purtroppo) attuale.
commento di rosebud