Dopo la caduta del Muro di Berlino le spie di tutto il mondo sono a spasso e si arrangiano come possono. Cinque di loro si ritrovano a Parigi e vengono ingaggiati da due terroristi della New Ira. Devono rubare una valigia protetta da sofisticati sistemi di sicurezza.
Note
Action movie solido, velato da un sottile crepuscolarismo. La prima parte (diciamo fino all'arrivo ad Arles) ha un paio di sequenze da antologia, realizzate da Frankenheimer con sguardo di ghiaccio. Poi, nel finale, la solita baraonda da poliziottesco americano, ma il più è fatto. Location da urlo, inseguimenti mozzafiato, ricordi dei due "Braccio violento della legge", la faccia intensa di Natasha McElhone, un cameo del "truffautiano" Lonsdale e una nuova coppia d'azione, il "professionista" De Niro e il "mediterraneo" Reno. Tagliato con l'accetta del classico cinema spettacolare, essenziale, rilassante.
Premessa:adoro Robert,questo non mi impedisce di scrivere che con Ronin poteva ( e doveva) chiudersi una stupenda carriera che successivamente lo ha visto alla sua altezza solo in Men of Honor ed in Killing Season.
Quanto a Ronin direi ne’ bene ,ne’ male,si può ancora guardare….
Lento e triste, ma, soprattutto, intricato e poco esplicativo. Insomma non mi è piaciuto ed è un film che non chiarisce troppe cose fondamentali nella storia
Questo è un bel film d'azione, ritmo incalzante e poche pause per riprendere respiro. Bravi tutti. Un capolavoro il montaggio di Tony Gibbs. Azzeccate le locations, fotografia da Oscar (non preso, purtroppo).
Discreto thriller. Ottimi gli inseguimenti. De Niro fa la differenza in qualità; ogni sua smorfia è da Oscar. Bravo anche Jean Reno. Si fa godere. Voto: 6
Nessuna domanda nessuna risposta, questo è il nostro lavoro! Spettacolari inseguimenti tra automobili in costa Azzurra rendono omaggio al film d’azione. E’ la storia di ex agenti tedeschi - ora mercenari - (come gli antichi samurai ronin), che cercano di impossessarsi di una valigetta. Anche Robert De Niro è in splendida forma.
7 Buon thriller e buon cast per una delle ultime conferme di Frankenheimer. Veramente spettacolari ed appassionanti gli inseguimenti d'auto, da antologia!
Le scene d'azione sono a impulso martellante e particolarmente eccellenti, di notevole realismo sono gli inseguimenti in auto con catastrofici incidenti.voto 7,5
gran film,ottima la prima parte,nella seconda la tensione cala ma il meglio è fatto.Ottima la scena d'azione a Nizza,come le prove di De Niro e Reno,e bellissima Natascha McElhone.Un'unico punto interrogativo,la valigetta..
Buono, di solito non mi piace questo genere di film fatto di tanta azione con inseguimenti di macchine e conseguenti incidenti spettacolari, ma questo devo dire che è proprio ben fatto.
A parte le belle sequenze degli inseguimenti il film rimane ben poca cosa. Interpretazioni scadenti a cominciare da De Niro, doppiaggio pessimo e colonna sonora sufficiente. Molto ma molto meglio la meravigLiosa trilogia dei film di Jason Bourne.
grandioso. cè spionaggio cè triller cè azione cè sceneggiatura cè ritmo. Grandi attori, De Niro su tutti per un caposaldo del genere. Da vedere e rivedere tutto d'un fiato, è un film privo di difetti. Imperdibile
Classico action-movie in stile francese con inutili riferimenti ai ronin giapponesi. La parte migliore è la lunghissima sequenza dell'inseguimento: uno dei migliori della storia del cinema anche se forse non tra i più spettacolari. Voto: 6,5
Il migliore inseguimento in automobile che abbia mai visto varrebbe gia di per se un bel voto… oltretutto il film è veramente un thriller senza un attimo di respiro, molto alla DePalma!
FRENENHEIMER DIRIGE UN FILM BELLO E PIENO DI TENSIONE.BELLISSIME RIPRESE DI INSEGUIMENTI (ALLA FERNANDO DI LEO)E RITMO DA VENDERE.KUBRICK DISSE CHE FRENKENHEIMER ERA UN MEDIOCRE…A VOLTE ANCHE I GENI DICONO CAZZATE.
Coinvolgente e tutta contromano quest'avventura terroristica di Robert De Niro e Jean Reno. Un inseguimento troppo lungo, qualche dialogo prevedibile e qualche personaggio rubato alla serie "Derrick" sciupano un pò questo incontro di mattatori.
“Nel Giappone dell’età feudale, i guerrieri samurai giuravano di proteggere i loro signori con la vita. Se il loro feudatario veniva ucciso, i samurai venivano disonorati e forzati a girovagare, alla ricerca di lavoro come mercenari o banditi. Questi guerrieri senza signore non erano più chiamati samurai. Erano conosciuti con un altro nome, si chiamavano RONIN”.… leggi tutto
Ronin è una parola giapponese che stava ad indicare tutti quei guerrieri samurai che, rimasti per qualche ragione senza il proprio signore da servire, divenivano di conseguenza dei mercenari erranti. L'analogia con i protagonisti del film sarà chiara soltanto dopo la sua visione.
L'opera mi è sembrata più che discreta, un valido e robusto esemplare del genere di pura azione. Del tipo che… leggi tutto
Dispiace dirlo, soprattutto per il glorioso regista americano, deceduto a 72 anni nel luglio del 2002, ma il film delude perché risente di uno stile televisivo, in cui però il classico - raggiunto da Frankenheimer nel sequel del "Braccio violento della legge" (1975) - sfocia nel vecchio, nel superato. Gli inseguimenti automobilistici sono girati in modo mirabile, ma si possono ancora vedere… leggi tutto
Penultimo film di John Frankenheimer che si dimostra comunque in gran forma. Montato e diretto in modo a dir poco adrenalinico, Ronin sfrutta al massimo il talento di un regista che rispolvera la spettacolarità di Grand Prix (1966) per mettere in scena inseguimenti stradali, per le vie francesi, che non si vedevano dai tempi del "poliziottesco". Scontri, esplosioni, ribaltamenti,…
Storia quasi mistica inerente il leggendario metodismo degli antichi samurai, alcuni elementi rigurgitati dal modis societario sembrano svolgere qualche mansionamento per conto terzi, nell'enturage franceseuropic aggrappandosi ora quì ora là per quel loro modis psudoesistenziale, e che non hanno dimostrato mai nulla se non il oro indaffaramento per fare andare in modo…
storia di spettacolo e action, una serie di figure imbarazzanti s'assemblano per dare sfogo a alcune losche operazioni ritorcendosi nella confusione che li attanaglia sbandano sterzando quà e là nella storia cercando di fagocitare la loro pseudo missione arrotolarsi nei confronti dell'operatore unico e che serve ancora il proprio paese, ronin 47 migliorato con le nuove…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (29) vedi tutti
Premessa:adoro Robert,questo non mi impedisce di scrivere che con Ronin poteva ( e doveva) chiudersi una stupenda carriera che successivamente lo ha visto alla sua altezza solo in Men of Honor ed in Killing Season. Quanto a Ronin direi ne’ bene ,ne’ male,si può ancora guardare….
commento di MARPESSATO61Lento e triste, ma, soprattutto, intricato e poco esplicativo. Insomma non mi è piaciuto ed è un film che non chiarisce troppe cose fondamentali nella storia
commento di aleagosUn bel cast e molte scene di azione in particolare con inseguimenti automobilistici sfrenati, forse anche troppo sfrenati e movimentati
commento di massimo45Questo è un bel film d'azione, ritmo incalzante e poche pause per riprendere respiro. Bravi tutti. Un capolavoro il montaggio di Tony Gibbs. Azzeccate le locations, fotografia da Oscar (non preso, purtroppo).
commento di GioviNCCChe muscoli Frankenheimer! Ha speso più soldi in stuntmen e auto sfasciate che per tutto il resto. God bless America!
commento di francaraccioEmozionante e coinvolgente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiDiscreto thriller. Ottimi gli inseguimenti. De Niro fa la differenza in qualità; ogni sua smorfia è da Oscar. Bravo anche Jean Reno. Si fa godere. Voto: 6
commento di GARIBALDI1975Film sgangherato e prolisso. Qualche bella scena e De Niro efficace. Spie disoccupate dopo la caduta del muro a Parigi.
commento di ENNAHNessuna domanda nessuna risposta, questo è il nostro lavoro! Spettacolari inseguimenti tra automobili in costa Azzurra rendono omaggio al film d’azione. E’ la storia di ex agenti tedeschi - ora mercenari - (come gli antichi samurai ronin), che cercano di impossessarsi di una valigetta. Anche Robert De Niro è in splendida forma.
commento di marco bi7 Buon thriller e buon cast per una delle ultime conferme di Frankenheimer. Veramente spettacolari ed appassionanti gli inseguimenti d'auto, da antologia!
commento di GanaJuzaLe scene d'azione sono a impulso martellante e particolarmente eccellenti, di notevole realismo sono gli inseguimenti in auto con catastrofici incidenti.voto 7,5
commento di wang yuMolta azione poco spionaggio. Ma soprattutto quando le coincidenze e le inverosimilianze si accumulano, c'è un senso di fastidio. Peccato.7/10
commento di sokurovgran film,ottima la prima parte,nella seconda la tensione cala ma il meglio è fatto.Ottima la scena d'azione a Nizza,come le prove di De Niro e Reno,e bellissima Natascha McElhone.Un'unico punto interrogativo,la valigetta..
commento di kalokagaziail risultato è buono non eccelso e poteva esserlo visti gli attori impegnati nell'operazione , troppo incasinato ,troppo un fuggi fuggi continuo
commento di danandre67Buono, di solito non mi piace questo genere di film fatto di tanta azione con inseguimenti di macchine e conseguenti incidenti spettacolari, ma questo devo dire che è proprio ben fatto.
commento di danmanA parte le belle sequenze degli inseguimenti il film rimane ben poca cosa. Interpretazioni scadenti a cominciare da De Niro, doppiaggio pessimo e colonna sonora sufficiente. Molto ma molto meglio la meravigLiosa trilogia dei film di Jason Bourne.
commento di XANDERbel film d'azione dal ritmo serrato che ha come punto di forza la solida interpretazione e gli inseguimenti per le vie francesi.
commento di IGLIOttimo.
commento di julcagrandioso. cè spionaggio cè triller cè azione cè sceneggiatura cè ritmo. Grandi attori, De Niro su tutti per un caposaldo del genere. Da vedere e rivedere tutto d'un fiato, è un film privo di difetti. Imperdibile
commento di emilClassico action-movie in stile francese con inutili riferimenti ai ronin giapponesi. La parte migliore è la lunghissima sequenza dell'inseguimento: uno dei migliori della storia del cinema anche se forse non tra i più spettacolari. Voto: 6,5
commento di gabry666Be' che vi devo dire, lo metterò alla categoria GRANDI FILM
commento di Jimmy DeanNon male, no.
commento di Jimmy DeanAvvincente thriller-poliziesco ben interpretato dai protagonisti con un De Niro in forma e un buon Jean Reno.
commento di jeffwineUn film nella bassa media c'è solo il cast manca tutto il resto peccato ma ci si puo lo stesso vivere sopra!!
commento di faromagico8
commento di alex77Il migliore inseguimento in automobile che abbia mai visto varrebbe gia di per se un bel voto… oltretutto il film è veramente un thriller senza un attimo di respiro, molto alla DePalma!
commento di RageAgainstBerluscaFRENENHEIMER DIRIGE UN FILM BELLO E PIENO DI TENSIONE.BELLISSIME RIPRESE DI INSEGUIMENTI (ALLA FERNANDO DI LEO)E RITMO DA VENDERE.KUBRICK DISSE CHE FRENKENHEIMER ERA UN MEDIOCRE…A VOLTE ANCHE I GENI DICONO CAZZATE.
commento di superficie 213Coinvolgente e tutta contromano quest'avventura terroristica di Robert De Niro e Jean Reno. Un inseguimento troppo lungo, qualche dialogo prevedibile e qualche personaggio rubato alla serie "Derrick" sciupano un pò questo incontro di mattatori.
commento di zio_ulcera