Trama
L'ebreo Mosé, trovatello abbandonato alla furia delle acque del Nilo, viene raccolto e adottato dal faraone. Allevato come un principe all'interno della reggia il ragazzino diventa l'amico inseparabile di Ramses, l'erede al trono. Ma Mosé scopre le sue origini ed è costretto allo scontro con il suo amico di un tempo. La lotta diventerà cruenta quando Mosé viene scelto da Dio per liberare il popolo ebraico dalla schiavitù d'Egitto.
Note
Questo primo lungometraggio in animazione della Dreamworks di Katzenberg, Spielberg e Geffen, non vuole essere un cartoon "normale" né un film per bambini. La storia è epica nelle scene d'azione (la corsa sulle bighe dei due fratelli, il passaggio del Mar Rosso), inquietante nel passaggio di flagelli e maledizioni, quasi mai comica. È evidente la volontà di abolire ogni elemento "disneyano"; il che fa sì, però, che il film sovente si afflosci, intrappolato da una vaga noia didascalica.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Miglior canzone al Premi Oscar 1999
Commenti (11) vedi tutti
Film d'animazione basato sul Esodo di Mosè.. riuscito molto bene.. interessante ma anche rilassante con i disegni e la colonna sonora.. voto 8
commento di nicelady55La storia di Mosè malamente inventata e anche peggio disegnata.
commento di ENNAHUn "kolossal" di animazione di tipo storico riuscito molto bene sia per le immagini sia per l'attentibilitá storica.Giudizio finale:7
commento di Pietro1729Quando una volta si facevano i cartoni adatti a tutti. Anzi questo non è proprio per tutti. E' molto serio e fedele. Ottime canzoni e soprattutto EPICA la colonna sonora di Hans Zimmer. Ottimo anche il lavoro dei disegni in 2D e 3D.
commento di XANDEROttimo cartoon di matrice storica dalla Dreamworks di Spielberg.
commento di IGLICartone ben animato sulla vita di Mosè
commento di Super FilmSufficiente. Critica: •• medio
commento di liganovTroppo serioso, capace di rendere distanti e antipatici i protagonisti, non ammiccante come certa pletora animata (post-)Disney
commento di RamitoEffetivamente piuttosto epico… peccato che le cazzate che scrive la Bibbia a me abbiano sempre disgustato ed annoiato…
commento di RageAgainstBerluscaC.V.D.
commento di zio_ulceraGrande animazione irritante e filo-sionista, tutto sommato non indispensabile. Spielberg nella sua fase fanatico-militante (già finita? ce lo auguriamo di cuore)
commento di mucciarelli