Trama
Stéphane, padre di due figli oramai cresciuti, si mantiene portando avanti un piccolo ristorante. Un giorno parte per la Corea per trovare una donna di nome Soo che ha conosciuto su Instagram.
Approfondimento
#IOSONOQUI: UN VIAGGIO PER RISCOPRIRE SE STESSO
Diretto da Eric Lartigau e sceneggiato dallo stesso con Thomas Bidegain, #IoSonoQui racconta la storia di Stéphane, un uomo maturo che conduce un'esistenza tranquilla nei Paesi Baschi, dividendosi tra i due figli oramai adulti, l'ex moglie e la professione di chef. Tuttavia, si regala un piccolo brivido sui social network, dove quotidianamente parla con Soo, una giovane sudcoreana. Con un colpo di testa, decide di volare in Oriente sperando di incontrarla. Non appena arriverà all'aeroporto di Seoul, Stéphane si ritroverà di fronte a un mondo per lui completamente nuovo.
Con la direzione della fotografia di Laurent Tangy, le scenografie di Olivier Radot, i costumi di Nadine Lartigau e le musiche di Evgueni & Sacha Galperine, #IoSonoQui è stato così presentato dal regista: "#IoSonoQui parte come una commedia romantica e si trasforma presto in un viaggio iniziatico, in un racconto di formazione contemporaneo. Il tutto trae origine da una storia realmente accaduta che ha avuto per protagonista uno svedese che, dopo essersi imbattuto in una cinese su internet, si è recato in Cina con il desiderio di sposarla. All'aeroporto, però, non ha trovato nessuno ad attenderlo e per tutta risposta l'uomo ha iniziato uno sciopero della fame, che lo ha costretto a essere rimpatriato una settimana dopo per ragioni di salute. La notizia ha generato qualche scalpore ma nessuno ha approfondito la vicenda. Ho trovato però la cosa alquanto sconvolgente perché ci fa notare a che livello di assurdità possano portare la virtualità e i social network. Al mio arrivo in Corea per le riprese, ho persino appreso dall'ambasciata francese che almeno quattro volte al mese capita che i funzionari siano costretti a occuparsi di persone da rimpatriare, arrivate fin lì per incontrare donne del posto che mai conosceranno. Il tutto secondo me nasce dalla fantasia che entra in gioco, dalla possibilità di vivere un amore fin troppo idealizzato: dopotutto, i social permettono facilmente di inventarsi ognuno la propria storia. Il mio obiettivo principale era quello di capire quale meccanismo di scatena in un individuo alla ricerca dell'amore e dell'assoluto, senza tralasciare cosa accade quando la fantasia si trasforma in concreta realtà".
Il cast
A dirigere #IoSonoQui è Éric Lartigau, regsita, sceneggiatore e attore francese. Nato nel 1964 a Parigi, Lartigau si è avvicinato al mondo del cinema quando è stato assunto come autista prima e come assistente dopo dal regista Pascal Thomas. Dopo una decina di anni al suo servizio, ha avuto modo di lavorare come… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
Davvero "baccellone" quest'uomo! Film carino
commento di Artemisia1593Discretamente diretto è un film simpatico con al centro un padre zuzzurellone attaccato ai telefonini come un adolescente. Scoprirà che per comunicare ed entrare in sintonia con gli esseri umani è più importante il "nunci" che instagram.
commento di bombo1