Regia di Joe D'Amato (Aristide Massaccesi) vedi scheda film
Una vendetta dal passato e un segreto inconfessabile sono gli ingredienti di uno straordinario thriller western sulle nevi. Grande Joe D'Amato!!!
Due sottoufficiali del corpo speciale di polizia montana del Canada denominato "Giubbe Rosse" si ritrovano nel bel mezzo di una rapina. Uno dei malviventi riconosce nel giovane sergente il militare che, qualche anno prima, lo aveva fatto condannare. Prima di spirare gli dice che Cariboo, da poco evaso, lo ucciderà. Ma chi è costui? E quale rapporto c'è tra lui e la Giubba Rossa? Bisogna tornare indietro con la mente di qualche anno...
Aristide Massaccesi, collaboratore di Lucio Fulci sul set di ZANNA BIANCA e autore, durante le riprese del film tratto dal romanzo di Jack London, di un interessante documentario sulle corse dei cani da slitta in Canada, decide di realizzare un film analogo a quello dell'amico Lucio, ma con un'originale impronta personale. Nasce così GIUBBE ROSSE, nella prima parte sorta di thriller western pre-Tarantino (che, evidentemente, prenderà nota), nella seconda parte opera di inseguimento sulle nevi (magnifici i paesaggi) un po' alla Peckinpah, ma con sorpresa finale non da poco e una caratterizzazione psicologica dei personaggi davvero notevole. Assieme a SESSO NERO (forse il suo miglior film!) e BUIO OMEGA è uno dei capolavori del Maestro che, proprio in questo film, adotta lo pseudonimo (tra i tanti avuti) più celebre: Joe D'Amato. Da recuperare come un gioiello preziosissimo!!!
Recensione scritta da Davide Lingua, Dizionario del Turismo Cinematografico, Verolengo, Wikipedia.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta