John e Kathleen vivono e lavorano a pochi isolati di distanza nell'Upper West Side di New York. I negozi che frequentano sono gli stessi e passeggiano per le stesse strade. Lui è il proprietario della più importante catena di bookstore di Manhattan mentre lei ha messo in piedi una piccola libreria per bambini proprio accanto al bookstore. Insomma i due si odiano cordialmente, ma un giorno, per pura coincidenza, si incontrano nel cyberspazio dove viaggiano mantenendo l'anonimato.
Note
L'abbiamo già visto: lui e lei, nati per stare insieme, si conoscono solo dialogando via radio, telefono o Internet e si incontrano di persona senza sapere che l'altro è "l'amico di penna". Eppure, anche se abbiamo già visto un film praticamente identico (non "Scrivimi fermo posta" di Lubitsch, su cui si basa "C'è posta per te", ma "Insonnia d'amore", che Nora Ephron costruì nel 1993 sulla falsariga di "Un amore splendido" di McCarey), il meccanismo è oliato e non sgradevole. Sceneggiatura impeccabile, interpreti di contorno azzeccati, un'aria consueta (e forse desueta) che dà sicurezza, scelte musicali accattivanti. Certo, nel complesso pare un po' un riciclaggio del Woody Allen classico, ma l'intuizione del "Padrino" come I Ching riscatta parte del déjà vu.
Mi ricordo, ormai anni fa, quando scoprii le chat. Erano le prime della storia. C'era la chat di paese. Rimasi affascinato. Qui nel film siamo ai primordi dei tempi moderni, e in generale per chi ha vissuto quel tempo, il film si guarda con una buona dose di nostalgia. Una discreta commedia che si fa piacere: (nulla di grandioso si intende): 7
Carina questa commedia che vuole celebrare l'amore trovato via web, che pero' non offre niente di nuovo, ma che ne risulta gradevole soprattutto per l'interpretazione dei due protagonisti molto bravi: Hanks e la Ryan.
Film già visto, storia già sentita e attori protagonisti già visti in ruoli simili. Eppure il film è dolcissimo con dei protagonisti da favola. Sprigiona serenità da tutti i lati. Ben vengano film come questi.
Bello, molto bello. Due persone si conoscono tramite posta elettronica e si piacciono virtualmente nonostante l’identità segreta. Non immaginano lontanamente di essere acerrimi nemici nella vita reale…
Ma era davvero indispensabile questo aggiornamento che tenta di “rinverdire” i fasti della commedia romantica aggiornandola ai tempi di internet? Il film ha tutti i “vizi” e i difetti che caratterizzano le produzioni (ormai spesso ripetitive e inutili) del clan Ephron che qui più che rifarsi a Lubisch (nonostante il chiaro omaggio tributatogli nel chiamare il negozio di libri “The… leggi tutto
Una pellicola che rappresenta l'archetipo della commedia sentimentale è il film del 1998 di Nora Ephrom dal titolo C'è posta per te.
Il film, altro non è che il remake del classico di Ernest Lubitsch Scrivimi fermo posta del 1940.
I personaggi principali che danno un colore diverso alla pellicola cinematografica sono il brillante Tom Hanks e Meg Ryan icona indiscussa della… leggi tutto
famigerato esempio della commedia sentimentale degli anni '90, tanto piatta quanto scontata nella ripetizione dei cliché. La coppia Ryan-Hanks funziona ma solo come duo di fantasmi ormai stanchissimi di indossare le stesse lenzuola. La storia non sta in piedi mai e a poco valgono le ridicole quanto impegnate sottotrame. Il genere è tramontato, lasciando il posto alla commedia teen (forse… leggi tutto
Film banale e scontato, col tentativo di "modernizzare" e quindi rendere sterile lo scambio epistolare, per venire incontro al nascente pubblico nerd e per qualche marchetta, Ma il tentativo muore in partenza, non c'è nulla di davvero romantico, sentito e ancor più stucchevole è l'aver riciclato i due attori cinque anni dopo "insonnia d'amore", sulla stessa falsa riga.…
Un film con meg ryan e Tom Hanks che sembra un seguito Quasi uguale di Insonnia d'amore... è un po' carino però sembra essere seguito una cosa quasi uguale di Insonnia d'amore non è chissà che è. però non è proprio tanto male
comunque quando non c e nient'altro
A New York la "libreria dietro l'angolo" sta chiudendo dopo quarant'anni di attività, sbaragliata dalla concorrenza di un megastore del libro: artigianato contro grande industria; moderno contro postmoderno. Il problema è che il proprietario della gigantesca libreria Fox (Hanks) ha un'infatuazione telematica, ricambiata, proprio per la proprietaria della libreria che sta andando in…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (16) vedi tutti
Mi ricordo, ormai anni fa, quando scoprii le chat. Erano le prime della storia. C'era la chat di paese. Rimasi affascinato. Qui nel film siamo ai primordi dei tempi moderni, e in generale per chi ha vissuto quel tempo, il film si guarda con una buona dose di nostalgia. Una discreta commedia che si fa piacere: (nulla di grandioso si intende): 7
commento di TortellaüberallesBellissimo. Un cult
commento di DelfinoDelfinoInutile opera di Nora Ephron. Da "Insonnia d'amore" sono passati cinque anni, e grazia, ironia, leggerezza, sono trasfigurati in pura noia. Purtroppo.
commento di GioviNCCMolto carino 6
commento di eros7378Assolutamente insopportabile tanto quanto la trasmissione tv che ha preso lo stesso titolo.
commento di ezzo24Semplice e gradevole.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiLa regia fiacca guasta tutto.
leggi la recensione completa di BalivernaIl romanticismo basato sulla menzogna, anche se a fin di bene, non mi piace. Storia di disonestà premiata. Decisamente diseducativo.
commento di bebabi34Carina questa commedia che vuole celebrare l'amore trovato via web, che pero' non offre niente di nuovo, ma che ne risulta gradevole soprattutto per l'interpretazione dei due protagonisti molto bravi: Hanks e la Ryan.
commento di steveunFilm già visto, storia già sentita e attori protagonisti già visti in ruoli simili. Eppure il film è dolcissimo con dei protagonisti da favola. Sprigiona serenità da tutti i lati. Ben vengano film come questi.
commento di IGLIgarbato e arguto, con la coppia Hanks/Ryan (che, per breve tempo, hanno fatto credere di poter rimpiazzare la coppia Tracy/Hepburn) in piena forma!
commento di Daltonbel film mi è piaciuto molto i due attori protagonisti sono molto bravi
commento di campari.mixVOTO : 6,5 Commedia non troppo originale ma anche leggera garbata e ravvivata dai due protagonisti. Una normale piccola e dolce storia d'amore.
commento di supadanyChe oscenità, che peggiora ancor di più grazie a 2 attori pessimi…
commento di ultrapazCagata enorme, scontata fin dai titoli… anzi, fin dai trailers…
commento di RageAgainstBerluscaBello, molto bello. Due persone si conoscono tramite posta elettronica e si piacciono virtualmente nonostante l’identità segreta. Non immaginano lontanamente di essere acerrimi nemici nella vita reale…
commento di ericagatti