Trama
Roberto, medico condotto di paese, si trova in pericolo di vita perché gravemente ammalato di cuore. Deve partire per gli Stati Uniti dove dovrà subire un delicato intervento chirurgico che, però, gli lascia poche speranze di sopravvivenza. Prima di partire chiede al suo migliore amico Michele di esaudire il suo ultimo desiderio: permettergli di fare l'amore con Frida, la sua bellissima moglie svedese.
Note
Commedia di quartiere nella classica tradizione napoletana (alla De Filippo, Eduardo, Peppino e Luca, con i quali l'autore ha collaborato a lungo), il film è uno di quei piccoli esordi che fanno sperare un po' nel cinema italiano. Vincenzo Salemme, che ha scritto la commedia nel 1997, firma soggetto, sceneggiatura, regia e interpreta il ruolo dell'amico del cuore. Qualche lentezza teatrale, ma sono bravi gli attori.
Recensioni
Salemme entrò nella compagnia teatrale dell'ultimo Eduardo De Filippo (fine anni '70, primi '80) e logicamente finì per assorbire la scienza del Maestro, tanto da proporre in seguito copioni 'di prima mano' in forte odore di commedia alla Eduardo. Eccone uno: è quello con cui Salemme e la compagnia da lui nel frattempo formata trionfano in teatro lungo l'intera penisola ed esordiscono sul… leggi tutto
5 recensioni negative
Recensioni
All'epoca della sua uscita, Emanuela Martini, stimatissimo ex-direttore di Film tv, scrisse che "L'amico del cuore è uno di quei piccoli esordi che fanno sperare un pò nel cinema italiano; qualche lentezza teatrale, ma Salemme è anche alla ricerca di cura ed esattezze cinematografiche. Bravissimi tutti gli attori." Purtroppo, personalmente non mi ritrovo con la mitica… leggi tutto
6 recensioni sufficienti
Recensioni
Vincenzo Salemme ha lavorato, anche se per poco, con De Filippo e si vede, perchè probabilmente questa esperienza deve essergli servita ad acquisire una buona padronanza del palcoscenico.Infatti è un ottimo attore di teatro, nonchè un commediografo di qualità.Quando si sposta sul grande schermo,perde un pò di smalto,anche se col tempo… leggi tutto
8 recensioni positive
Commenti (11) vedi tutti
Divertente e garbato. Voto: 4 stelle (2005)
commento di robynestaPessimo esordio del mediocre Salemme.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiDivertente commedia
leggi la recensione completa di Furetto60Bellissimo film…personalmente lo ritengo il migliore di Vincenzo Salemme…e poi Buccirosso una vera forza, il vero protagonista del film, con le sue battute, i suoi sguardi, i suoi movimenti sono di una comicità assoluta.
commento di Mariodalex89Veramente troppo lento, noioso, e non mi faceva neppure ridere. Ho cambiato canale.
commento di corradopvoto 9 che dire e troppo divertente
commento di danandre67BELLO
commento di benignaccioAgghiacciante… e soprattutto ancora più incredibile come ci sia qualcuno a cui è piaciuto… aghiacciante!
commento di RageAgainstBerluscaSimpatico film!! Si ride sempre!! Grande Salemme!!
commento di madymaskNon bastano sei/sette battute (peraltro divertenti) a risollevare le sorti di un'operina esile di un autore che riesce a creare per sé dei personaggi odiosi (sia al teatro che al cinema). Molto rumore per nulla…
commento di rosebud