Un ventriloquo richiestissimo in tutti i locali notturni di New York, alla vigilia di un nuovo importante contratto scappa e fa perdere le proprie tracce. Si rifugia nel paese natio dove però comincia a manifestare una grave forma di schizofrenia che lo porta a diventare succube... del suo pupazzo.
Note
Fortemente voluto da sir Richard Attenborough, è un gotico singolare (specie per òe corde del regista) ma un po' deludente. Senza ritmo, si apprezza la performance di un giovane Hopkins.
Film di classe, girato da un autore estraneo al genere horror, qui al suo unico (riuscito) tentativo. Valorizzato dalla superlativa interpretazione del "dissociato" Anthony Hopkins, sorta di spiritato ventriloquo senza pace interiore...
Senz'altro interessante, ottima la prova di un giovane Anthony Hopkins, davvero notevole. A tratti però, come dice FilmTv (con cui sta volta son d'accordo), delude, ritmo un pò lento e mai troppo incisivo. Comunque non male.
Un ventriloquo (Hopkins) e' succube della sua marionetta e fa il prestigiatore in un locale notturno di New York.Alla vigilia di un nuovo contratto di lavoro per la televisione,stipulato dal suo procuratore (Meredith),"Corky" scappa e fa peredere le proprie tracce,rifugiandosi nel paese natio dove comincia a manifestare una grave forma di schizofrenia.Il tema dello sdoppiamento della… leggi tutto
L'introverso e strano Corky Withers (Anthony Hopkins), tenta più volte di affermarsi come illusionista, senza mai riuscire ad emergere dalla mediocrità dei suoi spettacoli. Fino a quando, incoraggiato dal vecchio agente Ben (Burgess Meredith), si scopre essere in grado di catturare l'attenzione del pubblico facendo ricorso ad un pupazzo con il quale supporta numeri… leggi tutto
Il ventriloquo è una specializzazione che il cinema ha sempre inquadrato reputandola inquietante,anche quando,magari,il personaggio può venir fuori in una commedia brillante.Su un uomo che,pressato da troppe frustrazioni,vuole sfondare nello show-business in giro per locali mostrando quanto sia abile a fare il ventriloquo,appunto,e si sdoppia tra sè e il pupazzo cui presta la voce,Richard… leggi tutto
Da amante dell'horror, è stata un'assoluta novità ,ed è assurdo! Come è possibile che non l'abbia mai sentito nominare? Completamente dimenticato, rimosso da tutti, è una chicca da fare venire i brividi per quanto è teso. Merito di una regia classica e precisa, calma, lenta, chirurgica, con un'interpretazione di Anthony Hopkins magistrale, impressionante…
L'introverso e strano Corky Withers (Anthony Hopkins), tenta più volte di affermarsi come illusionista, senza mai riuscire ad emergere dalla mediocrità dei suoi spettacoli. Fino a quando, incoraggiato dal vecchio agente Ben (Burgess Meredith), si scopre essere in grado di catturare l'attenzione del pubblico facendo ricorso ad un pupazzo con il quale supporta numeri…
Un ventriloquo (Hopkins) e' succube della sua marionetta e fa il prestigiatore in un locale notturno di New York.Alla vigilia di un nuovo contratto di lavoro per la televisione,stipulato dal suo procuratore (Meredith),"Corky" scappa e fa peredere le proprie tracce,rifugiandosi nel paese natio dove comincia a manifestare una grave forma di schizofrenia.Il tema dello sdoppiamento della…
I 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.(Play dedicata a Daniela Catelli) Per festeggiare la "sacra notte"(dal celtico…
Un inquietante Anthony Hopkins la fa da padrone nel film, come ci ha spesso abituato, ma per una volta qualcuno lo batte: il suo pupazzo "parlante"! L'ambientazione del film non è tuttavia delle migliori, non è un Overlook Hotel tanto per intenderci e il film forse non sfrutta appieno il suo potenziale.
Il ventriloquo è una specializzazione che il cinema ha sempre inquadrato reputandola inquietante,anche quando,magari,il personaggio può venir fuori in una commedia brillante.Su un uomo che,pressato da troppe frustrazioni,vuole sfondare nello show-business in giro per locali mostrando quanto sia abile a fare il ventriloquo,appunto,e si sdoppia tra sè e il pupazzo cui presta la voce,Richard…
Stupendo thriller con un giovane Hopkins già alle prese con il personaggio del pazzo psicopatico. Qui il tema è lo sdoppiamento della personalità ma l'alter ego del protagonista ha le sembianze di un pupazzo, governato da lui stesso che è un prestigiatore ventriloquo....geniale.
Buon film un pò alla Psyco, anche se molto diverso, ma anche questo riesce a trasmettere molta tensione in certi e precisi momenti. Regia fatta bene e buona anche la prova degli attori sopprattutto quella di un Anthony Hopkins per la prima volta della sua carriera protagonista interpretando un ventriloquo schizzofrenico!
Maghi, fate, fattucchiere. Imbroglioni e iniziati. Potentissimi e ridicoli, spettacolari e nascosti. Di recente - vedi il film su Houdini in sala - la fascinazione dell'incantesimo protonovecentesco ha colpito il…
non è psycho intendiamoci, ma il rapporto uomo-pupazzo viene sviluppato abilmente tanto da far pensare allo spettatore che molti ventriloqui, pur senza arrivare a simili conseguenze, potrebbero avere gli stessi problemi.
Se vi è piaciuto, non perdete "Chi c'è in fondo a quella scala?" dove il protagonista sviluppa la stessa malattia con risultati opposti.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Film di classe, girato da un autore estraneo al genere horror, qui al suo unico (riuscito) tentativo. Valorizzato dalla superlativa interpretazione del "dissociato" Anthony Hopkins, sorta di spiritato ventriloquo senza pace interiore...
leggi la recensione completa di undyingUn giovane e convincente Hopkins alle prese con un inquietante pupazzo e a uno sdoppiamento di persona....un vero incubo con sane atmosfere thriller.
leggi la recensione completa di ezioFa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.
commento di medusatouchSenz'altro interessante, ottima la prova di un giovane Anthony Hopkins, davvero notevole. A tratti però, come dice FilmTv (con cui sta volta son d'accordo), delude, ritmo un pò lento e mai troppo incisivo. Comunque non male.
commento di SaintlySinner