Regia di William Friedkin vedi scheda film
Opera minore all'interno della vasta filmografia di William Friedkin, anche se comunque si possono trovare punti a suo favore.
Fondamentalmente è una satira sull’industria bellica e sui potenti, disposti a tutto per il potere, alle cui parole, spesso rassicuranti, non seguono i fatti.
La chiave di lettura utilizzata è leggera, ma questo lo si capisce al volo leggendo i nomi degli attori che compongono il cast.
Purtroppo le intenzioni sono migliori dei risultati; infatti se da un lato fa pensare e comunque strappa alcuni sorrisi in più di una circostanza (Chevy Chase d’altronde è stato uno degli attori comici più in voga in quel periodo), dall’altro il ritmo risulta un po’ compassato ed inadeguato per un film che si possa definire riuscito, in pieno stile anni ottanta (sul versante leggero, s'intende).
Rimane comunque un discreto prodotto di genere che si lascia guardare pur senza incantare (insomma, Friedkin ci ha abituato bene).
Non funziona appieno, ma questo è un film minore della sua filmografia ed infatti sono stato il primo a lasciare un giudizio su una piattaforma importante come "Film tv" e questo significa qualcosa.
A suo agio, funziona abbastanza bene.
Si limita ad un dignitoso compitino.
Soddisfacente.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta