Due mercanti d'armi contano di concludere affari d'oro piazzando in mezzo mondo la loro "merce", naturalmente al mercato nero. Non hanno fatto però i conti con un terribile "nemico interno": la loro confusionaria disorganizzazione della quale rimangono ben presto vittime, con conseguenze disastrose da tutti i punti di vista.
Note
La commedia non si addice a William Friedkin ("Il braccio violento della legge", "L'esorcista", "Vivere e morire a Los Angeles", "Jade") assai più a suo agio con horror e noir. Tuttavia il proverbiale ritmo della sua scrittura rende più di un momento pienamente godibile.
Uno sfasato commerciante di armi completamente senza scrupoli né ritegno, si appropria di un contratto utile a fornire ad un dittatore sudamericano d'infima specie, una serie di sofisticatissimi aerei da combattimento con pilota automatico, approfittando del suicidio del titolare dell'affarone, afflitto ma malesseri esistenziali.
L'uomo, che nel concitato dispiego degli avvenimenti… leggi tutto
Nel periodo più critico della sua carriera a livello finanziario Friedkin sfornò questo bizzarro film imbottito di satira politica nel quale cercò di trovare una nuova strada da percorrere senza però riuscirci, la regia solida e inventiva che da sempre lo aveva contraddistinto è qui ridotta a solido professionismo a corto di idee e non solo di soldi tanto che… leggi tutto
Uno sfasato commerciante di armi completamente senza scrupoli né ritegno, si appropria di un contratto utile a fornire ad un dittatore sudamericano d'infima specie, una serie di sofisticatissimi aerei da combattimento con pilota automatico, approfittando del suicidio del titolare dell'affarone, afflitto ma malesseri esistenziali.
L'uomo, che nel concitato dispiego degli avvenimenti…
Nel periodo più critico della sua carriera a livello finanziario Friedkin sfornò questo bizzarro film imbottito di satira politica nel quale cercò di trovare una nuova strada da percorrere senza però riuscirci, la regia solida e inventiva che da sempre lo aveva contraddistinto è qui ridotta a solido professionismo a corto di idee e non solo di soldi tanto che…
cioè... vorreste farmi credere che sta boiata di film... è opera di William Friedkin?! quel Friedkin?!!! quello che conosco io?!! L'autore di "Jade"???!!! che considero un capolavoro! L'autore de "l'esorcista"? De "Il braccio violento della legge"????!!!! Questa commedia la vidi da ragazzino, sulla scia delle spassosissime commedie demenziali interpretate da Cheawy Chease... e…
Opera minore all'interno della vasta filmografia di William Friedkin, anche se comunque si possono trovare punti a suo favore.
Fondamentalmente è una satira sull’industria bellica e sui potenti, disposti a tutto per il potere, alle cui parole, spesso rassicuranti, non seguono i fatti.
La chiave di lettura utilizzata è leggera, ma questo lo si capisce al volo leggendo i nomi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.