L'aereo sul quale si trovano una ventina di cadetti americani fra i sette e i dodici anni precipita nell'oceano. I ragazzini sopravvivono all'incidente ma restano abbandonati a loro stessi su un'isola tropicale. Naufraghi in un luogo incantevole, devono però organizzarsi per sopravvivere. Eleggono come capo il saggio e volitivo Ralph. Quest'ultimo, aiutato da Piggy, un ragazzo grasso e dall'indole perdente, comincia a comportarsi da vero despota. Il gruppo si spacca in due e l'escalation di violenze sarà terrificante.
Note
Dal celebre romanzo del Premio Nobel William Golding, è il remake del film di Peter Brook del 1963. Schematico come il libro, ma ancora abbastanza efficace.
Non ho letto il romanzo di William Golding ma il film secondo me non è per niente male. A volte troppo sbrigativo e poco approfondito in certe parti, però la paura, la rabbia, la cattiveria sono ben rappresentate.
Non ho ancora letto il romanzo,cosa che mi riprometto di fare al più presto, perciò posso solo dare un giudizio sul film in se stesso. Le inquadrature, le musiche e la fotografia molto comunicative dello smarrimento dei ragazzini, dell'atmosfera sospesa, misteriosa e inquietante dell'isola. I giovani attori abbastanza convincenti e ben scelti nelle loro parti, anche se non tutti… leggi tutto
Bellissimo film con tanti ragazzini bravi e un bel contatto con la natura,all'inizio il gruppo è unito e cerca di organizzarsi hanno anche un capo ma poi si divide in due,la seconda parte del film va sul drammatico e questo mi coglie di sorpresa ma il film è avvincente e bello. leggi tutto
Ahi ahi. Quanta fretta che ha questo film, tantissima, troppa. “Il signore delle mosche” scivola nella classica trappola di molte trasposizioni cinematografiche: volendo abbracciare più eventi e tematiche possibili del romanzo di partenza avendo a disposizione un tetto ridicolo in quanto a durata, finisce paradossalmente per trascurare gli aspetti più rilevanti che… leggi tutto
...Ma è inutile cercare le parole La pietra antica non emette suono O parla come il mondo e come il sole Parole troppo grandi per un uomo...
Francesco Guccini -…
Ahi ahi. Quanta fretta che ha questo film, tantissima, troppa. “Il signore delle mosche” scivola nella classica trappola di molte trasposizioni cinematografiche: volendo abbracciare più eventi e tematiche possibili del romanzo di partenza avendo a disposizione un tetto ridicolo in quanto a durata, finisce paradossalmente per trascurare gli aspetti più rilevanti che…
Ritengo che Maze Runner sia un involucro mediocre e senz'anima che racchiude soluzioni visive e narrative assolutamente banali.
Penso che sia meglio vedere alcuni film che sviluppano, con idee sicuramente più…
Non ho ancora letto il romanzo,cosa che mi riprometto di fare al più presto, perciò posso solo dare un giudizio sul film in se stesso. Le inquadrature, le musiche e la fotografia molto comunicative dello smarrimento dei ragazzini, dell'atmosfera sospesa, misteriosa e inquietante dell'isola. I giovani attori abbastanza convincenti e ben scelti nelle loro parti, anche se non tutti…
Bellissimo film con tanti ragazzini bravi e un bel contatto con la natura,all'inizio il gruppo è unito e cerca di organizzarsi hanno anche un capo ma poi si divide in due,la seconda parte del film va sul drammatico e questo mi coglie di sorpresa ma il film è avvincente e bello.
Solitudini e latitudini (basse), naufragi e buen retiros. L'isola è talvolta un altrove dove fuggire o sognare di fuggire, altre volte un eterno dove dal quale si sogna di scappare... Occasionalmente un perfetto qui e…
Altra versione, più recente, del capolavoro di William Golding. Il regista inglese Hook ha avuto un bel fegato a fare un altro film, dopo quello di Peter Brook del 1963, e infatti ha realizzato una schifezzuola. Hook si allontana dal testo di Golding, ambientando la vicenda nel presente, mentre Brook l'aveva posta nel futuro (nel 1984) come nel romanzo, del resto nel 1990 il comunismo stava…
Chi era Erra? O meglio chi è? Erra è un ritardato mentale, un trentaseienne sposato, un figlio piccolo, che amava scendere in cortile a fare da capobranco ad un gruppo di ragazzini bulletti di quartiere, a Leno…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Non ho letto il romanzo di William Golding ma il film secondo me non è per niente male. A volte troppo sbrigativo e poco approfondito in certe parti, però la paura, la rabbia, la cattiveria sono ben rappresentate.
commento di SaintlySinnertroppo legato al libro, non trova un'anima propria. una discreta ricalcatura. 6
commento di fra_paga