Il travagliato viaggio su una barca di un uomo che trasporta per conto della mafia locale, un gruppo di disperati (per lo più cinesi) verso la benestante Europa alla ricerca di un posto migliore dove vivere. Ma un giorno (e sembra una storia di oggi) la fragile imbarcazione affonda facendo affogare tutti i clandestini, salvo una ragazza con cui, vinta l'ostilità, il ragazzo stringe un'amicizia affettuosa. Finiranno nei Balcani a lottare per la loro sopravvivenza.
Note
Il film è anche la storia di due solitudini sulle rive del fiume Sava, tra Bosnia Erzegovina e Croazia. Il regista, seguace della corrente detta del cinema dell'alienazione, opera anche un interessante studio dei caratteri.
Branko Schmidt è un regista croato molto apprezzato in patria ma purtroppo sconosciuto (o quasi) qui da noi in Italia[1].
Di lui ho visto una sola opera (quella di cui sto parlando in questa circostanza) ed è oggettivamente troppo poco per poter esprimere un mio personale e definitivo giudizio sul valore complessivo del suo percorso artistico. Mi piacerebbe dunque poter… leggi tutto
Su invito di Valerio, accetto volentieri di portare su questo sito la mia piccolissima recensione di questo film, soprattutto per documentare che nel 2011 era passato dalle nostre sale un film poco visto, e poco apprezzato. Sono passati troppi anni perché io possa affermare che oggi, qualora lo rivedessi, forse lo valuterei diversamente: rimane il fatto che… leggi tutto
Su invito di Valerio, accetto volentieri di portare su questo sito la mia piccolissima recensione di questo film, soprattutto per documentare che nel 2011 era passato dalle nostre sale un film poco visto, e poco apprezzato. Sono passati troppi anni perché io possa affermare che oggi, qualora lo rivedessi, forse lo valuterei diversamente: rimane il fatto che…
Branko Schmidt è un regista croato molto apprezzato in patria ma purtroppo sconosciuto (o quasi) qui da noi in Italia[1].
Di lui ho visto una sola opera (quella di cui sto parlando in questa circostanza) ed è oggettivamente troppo poco per poter esprimere un mio personale e definitivo giudizio sul valore complessivo del suo percorso artistico. Mi piacerebbe dunque poter…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Piccolissima recensione d'antan che pubblico volentieri come testimonianza documentale che qualcuno aveva visto, in Italia , questo film.
leggi la recensione completa di laulilla