Il film si basa su una scelta fatta dai due registi che si sono riproposti di ricostruire il profilo di Benito Mussolini, tra il numeroso materiale d'archivio e di repertorio a loro disposizione. Si va dalla fondazione del fascismo alla Marcia su Roma, dall'entrata in guerra dell'Italia alla Liberazione.
Note
Nuocciono al film una prospettiva storica solo abbozzata e un intento satirico che si rivela poco rispettoso delle persone che hanno vissuto quel periodo controverso. Per il pubblico di allora alcune immagini erano assolutamente inedite, oggi, dopo i documentari di Nicola Caracciolo, non lo sono più.
Come documentario è ben realizzato, sfruttando molto materiale di quegli anni che ancora oggi, svariati decenni dopo, risulta particolarmente impressionante. E' inoltre un lavoro che ci aiuta a non dimenticare ciò che purtroppo accadde in Italia nella prima metà del Novecento, dall'ascesa discutibile del partito fascista ai brutali mezzi utilizzati per imporre il regime,… leggi tutto
Vi sono persone che aspirano a molto di più di un semplice appunto nei libri di storia, o ad una carica governativa temporanea. Questi uomini altro non cercano che il potere attraverso la violenza e il…
“Potevo fare di questa Aula sorda e grigia un bivacco di manipoli: potevo sprangare il Parlamento e costituire un Governo esclusivamente di fascisti. Potevo: ma non ho, almeno in questo primo tempo, voluto. »…
Il 25 luglio del 1943 un gruppo di "coraggiosi" componenti del "gran giurì del fascismo" dopo ore di discussione, minacce , timori e ripensamenti, firmò "l'ordine del giorno Grandi" con cui…
Saggio brillante di Ignazio Silone che dribbla schemi ideologici e deformazioni dogmatiche, deleterie già allora, per fornirci, tramite le analisi di personaggi svezzati e spregiudicati, il quadro…
La rappresentazione del potere è sempre un soggetto "in agguato". Che sia per ritrarne il carisma, per farne l'agiografia, per raccontarne le seduzioni e le corruzioni o per buttarla in satira la narrazione filmica…
Come documentario è ben realizzato, sfruttando molto materiale di quegli anni che ancora oggi, svariati decenni dopo, risulta particolarmente impressionante. E' inoltre un lavoro che ci aiuta a non dimenticare ciò che purtroppo accadde in Italia nella prima metà del Novecento, dall'ascesa discutibile del partito fascista ai brutali mezzi utilizzati per imporre il regime,…
Ho visto il tuo profilo e...
Da: spielbergman 2
Per: bickle
Spedito: Oggi, 21:53
Testo
del messaggio: Falotico, lei è un fallito come Marx, Gramsci e tutti i suoi proletari. Continuate pure a vivere nei…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.