L'armeno Kolack, arrivato clandestinamente a New Orleans, viene ucciso durante la notte da tre malviventi ai quali ha vinto del denaro al gioco. L'autopsia del cadavere rivela che l'uomo era affetto da peste. Le autorità, terrorizzate dalla paura dell'epidemia, danno alla polizia e all'ufficio sanitario l'incarico di rintracciare le persone che hanno avuto contatto con l'ucciso per metterle in quarantena. Ma le ricerche si presentano subito molto difficili...
Note
Il regista (di origine armena) Elia Kazan dà fondo al proprio repertorio melodrammatico e avventuroso per confezionare un prodotto dal ritmo serrato e dalla progressione inarrestabile.
Volendo i film sulle pandemie si possono inserire in una categoria tutta loro, la dimensione e i confini narrativi sono in prevalenza quelli della fantascienza e dell’horror ma non mancano rappresentazioni dal taglio piu realistico e inquietante (vedi il recente Contagion di Soderbergh), del resto la tematica si può affrontare utilizzando toni e forme espressive diverse, di certo… leggi tutto
Si scopre che un clandestino sbarcato da una nave e poi ucciso da tre malviventi per questioni di gioco era affetto da peste polmonare: corsa contro il tempo per scoprire e fermare gli assassini prima che diffondano inconsapevolmente il contagio. Sulla vicenda centrale si innestano varie altre cose, non sempre pertinenti: un accenno di riflessione sulla libertà di stampa (le… leggi tutto
Devo ammetterlo: quando si parla di Richard Widmark sono di parte. E' sempre stato infatti uno dei miei attori preferiti, ho sempre avuto grande simpatia per questo attore, al di là del suo straordinario…
Dedicato agli evasori/frodatori fiscali che adesso donano, tipo il priapico batrace tritacco.
Dedicato a chi per anni, lustri e decenni ha tagliato i fondi alla sanità pubblica, e adesso dona, tipo…
In questi giorni di coprifuoco ho rivisto Bandiera Gialla di Kazan spinto dall’attinenza del film con la dura situazione attuale e devo dire che, rispetto all’opinione che ne avevo, mi ha un po’ deluso, soprattutto nel confronto con i migliori film di Kazan.
La mano del regista si vede nel ritmo serrato della vicenda, nella cura delle inquadrature e nella direzione degli…
Mai un percorso tematico fu più "in tema". La ricerca preliminare ha restituito una lista piuttosto corposa, anche se varia e diversificata nei generi, nelle trame, nelle cornici storiche. Ci troviamo di fronte…
New Orleans. Un immigrato clandestino armeno, viene assassinato per motivi legati al gioco d'azzardo. L'autopsia stabilira' che l'uomo era affetto da peste polmonare. L'ufficiale medico Clinton Reed (Richard Whidmark) e il capitano di polizia Tom Warren (Paul Doglas), si mettono sulle tracce dei criminali per metterli in quarantena e scongiurare cosi' la possibilita' di una tragica…
Beh un film di Elia Kazan con Richard Widmark dovrebbe essere una garanzia, e lo è. Il film narra la storia del propagarsi della peste polmonare a New Orleans per via di un clandestino armeno ucciso nella notte. Il protagonista (Widmark) che responsabile dell'igiene, deve prima scontrarsi per poi collaborare con la polizia per cercare di acchiappare gli assassini che erano in contatto con…
Volendo i film sulle pandemie si possono inserire in una categoria tutta loro, la dimensione e i confini narrativi sono in prevalenza quelli della fantascienza e dell’horror ma non mancano rappresentazioni dal taglio piu realistico e inquietante (vedi il recente Contagion di Soderbergh), del resto la tematica si può affrontare utilizzando toni e forme espressive diverse, di certo…
Buon thriller, abbastanza inconsueto, anche perché il protagonista, sebbene coadiuvato dalla polizia, è un medico dell'igiene pubblica, che deve scongiurare la possibilità di un'epidemia di peste polmonare, portata in città da un marinaio armeno, ritrovato cadavere.
Il film, che tuttavia non mi sembra tra i migliori di Kazan, acquista nerbo grazie alla presenza di un…
Ho sempre pensato che i mestieri del doppiatore e del traduttore fossero molto complicati. Sia per la difficoltà di rendere le emozioni originali in un' altra lingua, sia perchè spesso nelle pellicole in…
Devo essere sincero fino in fondo,di Kazan ho preferito altri suoi film che per me restano dei capolavori assoluti ma dopo aver visto questa pellicola insolita nei temi e nello svolgimento (un uomo morto rischia di infettare tutta la popolazione a causa di una certa peste polmonare) non posso che esprimere un giudizio positivo....intendiamoci...non un capolavoro,ma un buon film…
E' un bel film che inizia piuttosto tranquillo ma poi vede un crescere progressivo della tensione, su un argomento insolito, soprattutto all'epoca, e insolita è pure l'ambientazione. Il regista, infatti, raccontando i convulsi tentativi di impedire lo scoppiare di un'epidemia di peste, mostra un ambiente e dei personaggi poco frequentati dal cinema: alcolizzati, avanzi di galera, delinquenti,…
Era da qualche anno che speravo di vederlo e ora ho potuto esaudire questo mio piccolo desiderio :la Pellicola in se' e' un po' ondivaga e qualche colpo di sonno lo attesta pero',dopo i primi 45' si fa gustare eccome,con delle interessanti varieta' di espedienti,per non fare cadere in banalita' il Film.voto.7.5.
VOTO 6 MORALISTA Mi aspettavo un film completamente diverso, impegnato, invece mi sono ritrovato disturbato da un moralismo a volte insopportabile (la famigliola del dottore che guadagna poco ma è un mito, l'agente di polizia disilluso e rude ma alla fine simpatico e sempre pronto a distribuire buoni consigli, buuuu!). Il 6 se lo merita per il ritmo nella ricerca dell'infezione, per…
Elia Kazan racconta, e lo fa con una vivace minuziosità, ben sapendo che, nel corso di un'indagine - come, del resto, nella vita - non tutti gli incontri sono utili ed alcuni sono perfino dannosi. Per questo il corso principale della narrazione procede con ritmo incostante, e zigzagando: all'interno di esso, l'autore scava nicchie riservate alla vita privata dei protagonisti e alle loro…
Si scopre che un clandestino sbarcato da una nave e poi ucciso da tre malviventi per questioni di gioco era affetto da peste polmonare: corsa contro il tempo per scoprire e fermare gli assassini prima che diffondano inconsapevolmente il contagio. Sulla vicenda centrale si innestano varie altre cose, non sempre pertinenti: un accenno di riflessione sulla libertà di stampa (le…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Kazan,un nome...una garanzia...un dramma insolito e da non perdere.
leggi la recensione completa di ezio