L'ambizioso drammaturgo Tuccio dirige una piccola compagnia di attori nella New York d'inizio 900. Tuccio è impaziente di finire la sua nuova commedia scritta per la donna che ama, Rachel. Ma il mostro sacro delle scene Célimène cerca in tutti i modi di convincerlo a cambiare idea.
Note
Seconda regia di Turturro, presentata (e ingiustamente con scarsa fortuna) a Cannes. Fra battute fulminanti ("Pensi che la masturbazione sia un peccato?". "Dipende da cosa fa l'altra mano"), caratteristi di razza (un memorabile Christopher Walken, Beverly D'Angelo, Rufus Sewell, Ben Gazzara) e parenti fidatissimi (la sorella Aida, il figlio Amedeo e la moglie Katherine), un amabile film tutto dalla parte del teatro, tutto contro i critici cicisbei.
La compenetrazione tra realtà esistenziale e rappresentazione teatrale crea un continuum troppo omogeneo e livellato, decisamente inverosimile, che finisce per appiattire storia e personaggi.
Un film interessante fatto da uno dei più grandi e bravi attori del cinema contemporaneo. Detto questo, a mio parere, il film è un atto d'amore per il teatro e contro le paranoie commerciali e dei critici. Ma a lungo andare i personaggi diventano assurdi (Sarandon e Walken, seppur bravissimi, fanno 2 tipi con evidenti problemi sessuali), anche se il film cerca di dire cose molto importanti,… leggi tutto
questo film è magnifico e naturalmente è quasi sconosciuto...regia sofisticata, cast che più stellare di così non si può(Turturro-x2-,Borowitz,Sarandon,Walken,Gazzara,D'angelo,McCann,Sewell,la lista è troppo lunga!)ottima sceneggiatura, fotografia incredibile...Illuminata è vero cinema... leggi tutto
Oggi è il compleanno del grande attore Christopher Walken che compie ben 73 anni!
Attore americano, nato a New York, Christopher Walken si è dimostrato uno degli attori più talentuosi e…
Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…
Difficile scegliere il meglio della seconda parte della carriera della Sarandon, considerando come spartiacque lo straordinario successo e la visibilità ottenuta con Thelma&Louise. E' come se da Dead man walking in…
Un film interessante fatto da uno dei più grandi e bravi attori del cinema contemporaneo. Detto questo, a mio parere, il film è un atto d'amore per il teatro e contro le paranoie commerciali e dei critici. Ma a lungo andare i personaggi diventano assurdi (Sarandon e Walken, seppur bravissimi, fanno 2 tipi con evidenti problemi sessuali), anche se il film cerca di dire cose molto importanti,…
questo film è magnifico e naturalmente è quasi sconosciuto...regia sofisticata, cast che più stellare di così non si può(Turturro-x2-,Borowitz,Sarandon,Walken,Gazzara,D'angelo,McCann,Sewell,la lista è troppo lunga!)ottima sceneggiatura, fotografia incredibile...Illuminata è vero cinema...
Sinceramente non capisco il successo di questo libro e tantomeno chi ama il film da cui è tratto, quando CELENTANO ADRIANO, ben prima dissertava dell'amore LIBERO E SOVRANO, con la "magnifica"
Nel profondo del mio…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
La compenetrazione tra realtà esistenziale e rappresentazione teatrale crea un continuum troppo omogeneo e livellato, decisamente inverosimile, che finisce per appiattire storia e personaggi.
commento di OGM