Trama
Nell'Antico Grottino, ristorante romano si svolgono le vicende dei consueti avventori. C'è la padrona del locale che decide di non partire con il suo grande amore, una madre che scopre la vocazione della figlia, una ragazza che dà appuntamento a quattro fidanzati insieme, un professore che costringe la giovanissima amante a lasciarlo e un ciarlatano che si trasforma in autentico mago.
Note
Il film di Scola sembra un collage di idee riciclate da molti film precedenti: troppe crisi per una serata sola. Nessuno dei personaggi è interessante, ma solo destinato a percorrere il cammino della propria "barzelletta". Quasi per rianimare la sonnolenza dell'insieme, verso la fine Scola sciorina un'imbarazzante serie di "vezzi di regia": il piano sequenza che va a ricercare tutti gli avventori acquietati dal concerto delle arpe (potenza dell'arte?), la soggettiva della vecchia signora che chiude gli occhi, fa buio in sala, ma poi subito li riapre (morte del cinema?), la Polaroid del bambino orientale che fotografa la magia (fantasia al lavoro?).
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (7) vedi tutti
Noia mortale. Scola non emoziona minimamente. Voto 5.
commento di ezzo24Una rappresentazione, magari non geniale, della fragilità umana, meschinità, opportunismo, disillusione, amarezza. 7
commento di putrellaVOTO : 5,5 Film corale piuttosto scialbo dove le diverse storie raramente destano l'attenzione dello spettatore (almeno la mia).
commento di supadanyBrutto, però non annoia. Sarà merito degli attori, che funzionano veramente.
commento di Stepanè un bel film, non date retta ai critici
commento di bickleUN FILM SENZA INFAMIA E SENZA LODE,BEN DIRETTO ED INTERPRETATO E PERO' BANALE IN MOLTE CONCLUSIONI E SENZA UNA VERA SCENEGGIATURA.GIANNINI E GASSMAN SONO A DEI LIVELLI CHE POCHI POSSONO RAGGIUNGERE.
commento di superficie 213Il tempo passa per tutti, anche per Scola, che ha confezionato un film noioso ed inutile. Dove sono finite la sua verve e la sua 'sana' cattiveria ? Peccato !
commento di rosebud