Una guardia forestale di un paese del sud Italia viene licenziata perché cattura e vende uccellini di frodo. Quando torna nel suo paese dovrà risolvere sia i propri problemi con una figlia obesa, cantante in sagre di paese con il proprio compagno sfaccendato, che per la propria sopravvivenza e i vizi a cui è dedito: gioco d'azzardo e legame paranoide con la moglie morta ormai da tempo. Unitosi a una banda di vecchietti scalcinati capeggiata dal suocero, li inizia a seguire durante le fasi di una truffa con camuffo di rarissimi e pregiatissimi cardellini bianchi che potrebbe farli svoltare e arricchire. Ma soprattutto un matrimonio con una badante rumena combinato dalla figlia per risollevare le sorti familiari dopo che l'uomo è stato colpito da un infarto, cambieranno la sorte di Pasquale che finalmente si riappropria della propria vita liberandosi di tutte le gabbie che lo hanno reso una sorta di burattino. Insieme ai Cardellini del maltolto volerà via ogni illusione.
Per sentirsi liberi occorre passare da una prigionia. Essere prigionieri di se stessi e della propria vita è la più dura delle prigioni in cui può essere rinchiuso un essere umano. E Pasquale Cardinale è detenuto all’interno della propria esistenza. Vedovo inconsolabile, padre di una figlia, guardia forestale appena licenziata per un’operazione discutibile… leggi tutto
Nando Paone è uno di quegli attori comici che già nella sua fisicità ispira simpatia, un pò come avveniva con Pippo Franco o Massimo Ceccherini. Purtroppo però con loro condivide anche una carriera all'insegna del "vorrei ma non posso", di pellicole spesso più sconclusionate che comiche e non in grado di metterne pienamente in risalto le capacità.… leggi tutto
Forse avrei dato un voto in meno a questo film se non avessi avuto esperienze, durante la mia vita lavorativa, con diverse persone di Napoli. La fantasia soprattutto; la flemma, l'ironia, una fantasiosa interpretazione delle leggi e delle regole: chi non conosce Napoli forse può apprezzare di meno diverse situazioni divertenti e apparentemente paradossali che si incontrano in questo film.…
Nando Paone è uno di quegli attori comici che già nella sua fisicità ispira simpatia, un pò come avveniva con Pippo Franco o Massimo Ceccherini. Purtroppo però con loro condivide anche una carriera all'insegna del "vorrei ma non posso", di pellicole spesso più sconclusionate che comiche e non in grado di metterne pienamente in risalto le capacità.…
Per sentirsi liberi occorre passare da una prigionia. Essere prigionieri di se stessi e della propria vita è la più dura delle prigioni in cui può essere rinchiuso un essere umano. E Pasquale Cardinale è detenuto all’interno della propria esistenza. Vedovo inconsolabile, padre di una figlia, guardia forestale appena licenziata per un’operazione discutibile…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Solito film in dialetto incomprensibile.
commento di gruvierazAnche se in un Ruolo triste il simpatico Nando Paone è sempre in gamba anche se il Film è poca cosa.voto.4.
commento di chribio1