Aldo è un detenuto di mezza tacca che non farebbe del male nemmeno a una mosca ma che evade prendendo in ostaggio un poliziotto che odia le armi e un inventore di giocattoli. I tre in fuga per mezza Italia vengono inseguiti dalla polizia fino a che incontreranno Clara, la ragazza più bella e misteriosa che abbiano mai visto. A poco a poco il gruppetto scoprirà il senso e il valore dell'amicizia.
Note
Aldo, Giovanni e Giacomo hanno il gusto del paradosso e quello della citazione cinematografica. Il cinema a loro piace, e si vede dalla buona volontà con cui cercano di "costruire" una vera storia. Ma, dilatato a quasi due ore, tutto si diluisce e annacqua, perdendo completamente la scansione dei tempi cinematografici e purtroppo anche di quelli comici.
Da oltre un quarto di secolo ci si continua a divertire e il confronto con "Tre uomini e una gamba" (con Croccolo) credo danneggi un po' troppo gli altri loro film. Questo fu il secondo (anche qui c'era Marina Missironi) e per me merita un voto positivo. E fors'anche "Chiedimi se sono felice" ancora con quella brava attrice ideale supporto al trio.
Più commedia e con meno comicità sfrenata del loro primo film, parte in maniera scoppiettante ma si perde troppo nella seconda parte. Paga l'essere (come Tre uomini è una gamba) un altro road movie e un finale troppo pretenzioso. Voto 6
Dopo il successo di tre uomini e una gamba ha bissato il suo successo meritatissimo, scenografie, musiche, storia veramente stupenda e anche riflessivo con un pizzico dicomicità che non guasta! Voto 7
Molto atteso ai tempi questo secondo film del trio dopo il clamoroso successo di "tre uomini e una gamba"…Il risultato? Nettamente al di sotto del primo ma comunque 100 min. tutti da ridere…
Delusione totale. Stanca ripetizione di TRE UOMINI E UNA GAMBA, senza più l'elemento dell'originalità. Forse i tre speravano, senza tanto sforzo, di ripetere la riuscita del primo film. Da dormirci dall'inizio alla fine.
Simpatico ritorno al cinema del trio comico di "mai dire goal". Forse non all'altezza del primo ma in alcune scene si ide di gusto. Spettacolare Antonio Catania.
Forse è il finale new age a penalizzare di più il film, forse è davvero troppo, ma i tre sono davvero simpatici (e interisti) e il pollice rosso è eccessivo.
Molto simpatico e divertente, sicuramente il soggetto non è uno dei più originali ma le gag e la sana intesa dei 3 comici protagonisti ti fa passare un'ora e mezzo di allegria. Il racconto della "Gazzella" di Aldo è già diventato un cult!
UN SOGGETTO BANALISSIMO RISCATTATO SOLO DAL BRIO E DALLA FRESCHEZZA DEL TRIO PROTAGONISTA.TROPPO PRESUNTUOSO E CON ALTE AMBIZIONI.I TEMPI MORTI SONO TANTI MA FORTUNATAMENTE SI RIDE OGNI TANTO.NON DA BUTTARE MA MOLTO DELUDENTE.
un carcerato, un carceriere ed un inventore incompreso si ritrovano sequestrati dal carcerato, sulla volante del carceriere. Il sequestratore in fuga li conduce a fare un viaggio durante il quale i tre diventano però amici, in quanto uniti dallo stesso destino di aver vissuto una vita di delusioni. Il viaggio diventa così una fuga dalla vita, non solo del carcerato ma di tutti… leggi tutto
Questo è di sicuro è uno dei migliori film di Aldo Giovanni e Giacomo. Dimostra che anche in un film comico la storia può avere un peso. Aldo Giovanni e Giacomo riescono a trovare un perfetto equilibrio tra i due fattori, che rendono Così è la vita un bellissimo film. Grazie a questo film, ci rendiamo conto che la comicità intelligente in Italia esiste… leggi tutto
Prima parte buona, seconda decisamente scadente, disorientata. Citazionismo posticcio (da Nick Manofredda a Pulp Fiction), improvvise esplosioni di violenza, qualche battuta riuscita, una storia surreale, tutto racchiuso in un quadro da road movie - di nuovo? - che, in fin dei conti, risulta essere gratuito e abusato, sfruttato male. Così è la vita non fa ridere, talvolta si… leggi tutto
Nel trasferimento da un carcere ad un altro, Aldo Baglio prende in ostaggio l'incauto poliziotto Giacomo Poretti e il malcapitato inventore Giovanni Storti. L'incontro fortuito con una ragazza (Massironi) fa desistere il malvivente dai suoi propositi. Finale in chiave surrealista.
Al loro secondo lungometraggio, Aldo, Giovanni e Giacomo scelgono una soluzione narrativamente più…
“These are good artsy movies that lose a ton of money.” - Anonimo Californiano A differenza di A24 (cui ho dedicato in precedenza quest'altra → playlist), ch’è soprattutto una…
Questo è di sicuro è uno dei migliori film di Aldo Giovanni e Giacomo. Dimostra che anche in un film comico la storia può avere un peso. Aldo Giovanni e Giacomo riescono a trovare un perfetto equilibrio tra i due fattori, che rendono Così è la vita un bellissimo film. Grazie a questo film, ci rendiamo conto che la comicità intelligente in Italia esiste…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (19) vedi tutti
Da oltre un quarto di secolo ci si continua a divertire e il confronto con "Tre uomini e una gamba" (con Croccolo) credo danneggi un po' troppo gli altri loro film. Questo fu il secondo (anche qui c'era Marina Missironi) e per me merita un voto positivo. E fors'anche "Chiedimi se sono felice" ancora con quella brava attrice ideale supporto al trio.
commento di cherubinoPer favore Voto 0
commento di ScemaranPiù commedia e con meno comicità sfrenata del loro primo film, parte in maniera scoppiettante ma si perde troppo nella seconda parte. Paga l'essere (come Tre uomini è una gamba) un altro road movie e un finale troppo pretenzioso. Voto 6
commento di silviodifedeMeno divertente del loro primo film, ma funziona.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiDopo il successo di tre uomini e una gamba ha bissato il suo successo meritatissimo, scenografie, musiche, storia veramente stupenda e anche riflessivo con un pizzico dicomicità che non guasta! Voto 7
leggi la recensione completa di fede993ABBASTANZA PIACEVOLE, STRAPPA QUALCHE SORRISO, UNA TRAMA CON DIVERSE SFACCETTATURE. INTERPRETAZIONE BUONA DEI TRE PROTAGONISTI.
commento di abcd1234Molto atteso ai tempi questo secondo film del trio dopo il clamoroso successo di "tre uomini e una gamba"…Il risultato? Nettamente al di sotto del primo ma comunque 100 min. tutti da ridere…
commento di gene55Delusione totale. Stanca ripetizione di TRE UOMINI E UNA GAMBA, senza più l'elemento dell'originalità. Forse i tre speravano, senza tanto sforzo, di ripetere la riuscita del primo film. Da dormirci dall'inizio alla fine.
commento di sasso67Simpatico ritorno al cinema del trio comico di "mai dire goal". Forse non all'altezza del primo ma in alcune scene si ide di gusto. Spettacolare Antonio Catania.
commento di IGLIprobabilmente, il peggiore del trio. in una sola parola: "Approssimativo!" Meno male che sulla sceneggiatura c'hanno messo più mani!
commento di DaltonForse non al livello di tre uomini e una gamba ma molto divertente e simpatico anche questo. Promosso!
commento di mileenadivertentissima opera seconda dei tre attori.il film tiene testa a tre uomini e una gamba
commento di leo$Forse è il finale new age a penalizzare di più il film, forse è davvero troppo, ma i tre sono davvero simpatici (e interisti) e il pollice rosso è eccessivo.
commento di full metal aleOttima prima ora, si perde alla fine in un surrealismo scioccherello
commento di RamitoMolto simpatico e divertente, sicuramente il soggetto non è uno dei più originali ma le gag e la sana intesa dei 3 comici protagonisti ti fa passare un'ora e mezzo di allegria. Il racconto della "Gazzella" di Aldo è già diventato un cult!
commento di ultrapazDivertente come sempre, meno del primo, ma veramente da gustarsi… da vedere!
commento di RageAgainstBerluscaok, la trama non vuol dire granchè, ma se i protagonisti sono aldo giovanni e giacomo le risate sono assicurate. bello e divertente.
commento di explorerUN SOGGETTO BANALISSIMO RISCATTATO SOLO DAL BRIO E DALLA FRESCHEZZA DEL TRIO PROTAGONISTA.TROPPO PRESUNTUOSO E CON ALTE AMBIZIONI.I TEMPI MORTI SONO TANTI MA FORTUNATAMENTE SI RIDE OGNI TANTO.NON DA BUTTARE MA MOLTO DELUDENTE.
commento di superficie 213Quale può essere il modo migliore per avvicinare amici e nemici?
commento di mrpink_71