Espandi menu
cerca

Trama

Estate 1944. Il soldato Walter Proska sta per ritornare al fronte quando il treno su cui viaggia viene fatto saltare in aria dai partigiani. Insieme a un gruppo sparuto di altri militari, attende una morte certa mentre i comandi del superiore Willi Stehauf diventano sempre più insensati e disumani. L'incontro con la giovane partigiana polacca Wanda e la sua amicizia con il commilitone Kürschner porteranno gradualmente Walter a dubitare della validità del suo giuramento di fedeltà. 

Note

Dall'omonimo romanzo di Siegried Lenz.

Commenti (6) vedi tutti

  • ne ho vista circa mezz'ora e non mi pare valga la pena di spenderci un altro paio d'ore

    commento di Artemisia1593
  • E' un film retorico con tradimenti a iosa e cambi di casacca,ma l'ho visto senza stancarmi e con un certo interesse,nonostante la durata.Io lo comsiglierei,poi ognuno puo' farsi le sue opinioni.

    commento di ezio
  • Film per la tv con dialoghi pessimi, recitato male e doppiato peggio. Inguardabile.

    commento di corradop
  • Superficiale, improbabile e fantasioso, ma non annoia.

    commento di gruvieraz
  • Il film si lascia guardare e scorre bene; non è creto un capolavoro, ma è ben fatto e anche ben interpretato. 7

    commento di Brady
  • Bellissimo contro la guerra, l'ideologia ottusa e l'insensatezza di tutto questo  più di due ore senza cali di tensione e pathos Da non perdere

    commento di Vale1310
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

axe di axe
4 stelle

Nel 1944, un convoglio militare tedesco, in Polonia, in marcia non lontano dalla linea del fronte, è fatto deragliare dai partigiani. L'unico superstite è il soldato Walter Proska, un militare non ideologizzato ma convinto che sia giusto dare il meglio di sè per la patria. Viene inglobato in uno scalcinato plotone di soldati demotivati, comandati dall'arido sergente Stehauf… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giurista81 di giurista81
6 stelle

Non fidarsi mai di nessuno, questo è ciò che emerge da questo film. Come tutti i film di guerra è una storia tragica quella che Gallenberger mette in scena, con un protagonista che si trova, suo malgrado, a uccidere tutto quanto possa esserci di bello nella vita di un uomo. L'amore per la propria nazione, per la propria famiglia, per la donna dei sogni, per i compagni di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 28 gennaio 2024 su Rai 5
Trasmesso il 28 gennaio 2024 su Rai 5
Trasmesso il 23 gennaio 2024 su Rai 5
2022
2022

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Non fidarsi mai di nessuno, questo è ciò che emerge da questo film. Come tutti i film di guerra è una storia tragica quella che Gallenberger mette in scena, con un protagonista che si trova, suo malgrado, a uccidere tutto quanto possa esserci di bello nella vita di un uomo. L'amore per la propria nazione, per la propria famiglia, per la donna dei sogni, per i compagni di…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

axe di axe
4 stelle

Nel 1944, un convoglio militare tedesco, in Polonia, in marcia non lontano dalla linea del fronte, è fatto deragliare dai partigiani. L'unico superstite è il soldato Walter Proska, un militare non ideologizzato ma convinto che sia giusto dare il meglio di sè per la patria. Viene inglobato in uno scalcinato plotone di soldati demotivati, comandati dall'arido sergente Stehauf…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito