Trama
La storia del West attraverso le vicende di una famiglia di coloni. Una sorella sposa un cacciatore solitario; l'altra, un giocatore di professione. Il figlio della prima partecipa alla Guerra Civile, durante la quale salva anche la vita al generale Grant. Conclusa la guerra, diventa sceriffo di una città di frontiera e contribuisce così all'affermazione dell'ordine e della nuova civiltà americana.
Note
Il film è il risultato di una complessa operazione spettacolare: vi fu sperimentata la tecnica di ripresa e proiezione del cinerama. Tre i registi; stellare il cast messo a loro disposizione. Memorabile Ford, così così gli altri. Oscar a sceneggiatura, montaggio e suono.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Miglior sceneggiatura originale al Premi Oscar 1964
- Miglior sonoro al Premi Oscar 1964
Commenti (3) vedi tutti
L'unica maniera esistente per vederlo è la videoproiezione del bluray contenente la versione che riproduce l'effetto "cinerama". Tutte le condizioni di visione diverse da questo sono inadeguate, sia il taglio appositamente creato per la tv che la versione letterbox dvd o bluray. Cambia l'esperienza e, difficile da crederlo,anche la qualità del film
commento di monsieur opalUn "monumento alla nazione" con tanti stereotipi positivi. La conquista del west è un buon film da vedere come una favoletta per patrioti americani, ma il lavoro è pregiato e di alta qualità.
commento di near87Un buon western, anche se non all'altezza dei precedenti capolavori di Ford…gli attori sono grandissimi!
commento di Travis