Regia di Martin Campbell vedi scheda film
Il leggendario spadaccino Zorro, difensore degli ultimi nella terra di California nei primi decenni dell'800, sembra essere scomparso da 20 anni, ma presto tornerà a far parlare di sé...
Martin Campbell, regista della pellicola, è stato un regista TV, prima di dedicarsi ai lungometraggi sul grande schermo, con una predilezione per i film d'azione. Ne La Maschera di Zorro dà corpo alla esuberante sceneggiatura a sua disposizione, ricca di elementi presi dai feuilletton alla Dumas fino agli spaghetti-western e ai più recenti supereroi marveliani, di elementi storici incentrati sulle origini dello stato della California e di personaggi realmente vissuti come il generale Santa Anna, per creare una storia in cui la differenza fra bene e male resta abbastanza netta e al dramma iniziale segua il finale consolatorio.
Poco credibile Hopkins quando interpreta don Diego de la Vega "giovane" (ma anche Catherine Zeta Jones nei panni della ventenne Helena), mentre Banderas esprime tutto il suo fascino latino (prima di doversi dedicare alla gallina Rosita della pubblicità).
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta