Trama
Danimarca, nella tenuta di campagna fervono i preparativi della grande festa per il sessantesimo compleanno di Helge, fiero patriarca della famiglia. Tutti gli inviti sono stati spediti e le macchine affollano il cortile del castello. Helge chiede a Christian di tenere un discorso in memoria di sua sorella gemella Linda suicidatasi l'anno prima. Scende la sera e Christian si prepara a tenere il discorso, e che discorso!
Note
Dogma 1: ovvero ritratto di famiglia nell'interno di una principesca tenuta campestre. Ma, fin dalle prime inquadrature di una macchina a mano che corre inseguendo i personaggi stanza per stanza, abbiamo la sensazione che non tutto sia così poi ordinato e "benevolo" come vuole apparire. Senza scostarsi dall'algido rigore della tradizione cinematografica scandinava, Thomas Vinterberg mette a punto una commedia perfida e un vigoroso esemplare dei "dogmi" elaborati dal gruppo che fa capo a Von Trier. Crudele e realistico, acido e scostumato.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Premio della giuria (ex aequo) al Festival di Cannes 1998
Commenti (13) vedi tutti
Importantissimo ed imperdibile.
leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennioBello davvero!
commento di orlandorimbaudUn pugno nello stomaco!ma estremamente bello!…non c'è colonna sonora, la fotografia è giallognola, il cameramen sembra ubriaco…tuttavia tutti questi elementi disturbanti non rendono il film meno forte ed emozionante!
commento di barbaraasRitratto impietoso di un'umanità stomachevole. 7 1/2
commento di kotrabVisto qualche anno fa, mai i ricordi sono ancora vivi…gli imperativi di Dogma 95 e il dramma di Festen pure. Da vedere!!
commento di carlos briganteRigorosamente DOGMA, piace perché mette a nudo e scende in campo contro l'ipocrisia di certa gente sempre pronta a girare la testa quando si tocca un suo "simile". Piace perché li sbaraglia e si vendica, anche se il danno è fatto ed è irreparabile.
commento di Begemotiktema difficilte da trattare a livello cinematografico, soprattutto incentrandoci un intero film. ma molto riuscito. coinvolgente.
commento di peaVinterberg gira l'esempio piu' riuscito del movimento dogma95. Il suo e'un film cinico e realista,che scava nelle apparenze della societa' borghese, mettendone alla berlina vizi e segreti. Originale…
commento di CERAUNAVOLTA8
commento di incallitoPerfetto, limpido e semplice, viaggio allucinato ma allo stesso tempo fin troppo sobrio… il cuore che sobbalza in gola durante ogni brindisi, quando nella calma totale non ti aspetti nulla… attori fantastici e sceneggiatura suprema!
commento di RageAgainstBerluscaGeniale! Rispetta il mitico Dogma 95 e questo è uno di quei film la cui visione dovrebbe essere obbligatoria. Sono rimasto davvero senza parole di fronte a questo film.
commento di Andrea78bellissimo e mozzafiato.nella sua semplicità e limpidezza riesce ad abbattere un intero sistema…la storia è abbastanza originale e narrata in maniera eccellente.gli interpreti sono uno più bravo dell altro e sopra a tutti spicca thomsen
commento di sarixFilm tremendo ma affascinante. Gli interpreti sono efficacissimi e l'atmosfera è di un claustrofobico/perverso perfetto. La camera sonda e martella i personaggi con sanguigno afflato.
commento di rosebud