Regia di Kirk Jones vedi scheda film
"È chiaro, Michael, lui vuole che noi riscuotiamo il denaro! Si condivide il pollo, si condivide...la vincita!"
Jackie O' Shea (Ian Bannen) e Michael O' Sullivan (David Kelly) sono due anzianotti irlandesi parecchio arzilli che scoprono che è stata vinta una bella somma al lotto da uno degli abitanti del loro paesino, Tullymore, 52 anime in tutto. Dapprima devono capire di chi si tratti e, una volta individuati i sospetti, i due e la signora O' Shea (Fionnula Flanagan) operano loro piccoli favori e omaggi di ogni genere per ingraziarseli ed ottenere una parte della vincita, ma il vincitore non sbuca fuori. Una volta capito che non poteva che trattarsi di Ned Devine e trovatolo morto d'infarto ancora col biglietto del lotto in mano, i due vecchi amici progettano un piano truffaldino: l'innocente Michael si fingerà Ned con il funzionario della lotteria proveniente da Dublino e intascherà i soldi, da dividere eventualmente col resto del paesino se reggeranno il gioco...
L'esordiente Kirk Jones, regista e sceneggiatore, azzecca la prima senza ombra di dubbio! La regia in sé e per sé non sarà certo di grandissimo livello, ma Svegliati Ned è una commedia garbata e feroce al tempo stesso, con un'idea di base efficace e maligna, interpreti di alto livello e una vicenda che si evolve strizzando l'occhiolino al sentimentalismo ma anche proseguendo sulla dissacrante via iniziale, con gli attempati Bannen e Kelly irresistibili mattatori. La scena in cui Michael guida la moto completamente nudo per anticipare Jackie e il funzionario della lotteria a casa di Ned e fingersi il fortunato possessore del biglietto vincente vale quasi da sola l'intero film.
Degno di nota anche il doppiaggio italiano, col grande Mario Milita a doppiare il simpaticissimo e recentemente scomparso David Kelly, mentre Ian Bannen morì in un incidente stradale qualche mese dopo l'uscita di questa piacevolissima commedia.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta