Quando Jackie scopre che qualcuno nel suo villaggio ha vinto alla lotteria suggerisce all'amico Michael di scovare il fortuanto possessore del biglietto vincente. Dopo diversi tentativi trovano Ned morto col biglietto vincente nelle mani e un sorriso stampato sul volto. Jackie e Michael decidono di prendere il posto di Ned e riscuotere i soldi.
Note
L'esordiente Kirk Jones viene dal montaggio e dalla pubblicità, ma ha bene in mente i classici corrosivi della commedia britannica, dagli ubriaconi scozzesi e gli improbabili banditi della Ealing anni '40 e '50 al tradizionalismo cocciuto di "Local Hero". Grandissimi gli attori (tra i quali il mito shakespeariano Ian Bannen), esemplare la sceneggiatura, finale perfido.
Commedia piuttosto divertente, ma secondo me da non sopravvalutare. Gli interpreti sono bravissimi e vi sono momenti assai riusciti, primo tra tutti, l'orazione funebre tenuta dall'ineffabile Ian Bannen in chiesa.
CLASSICA COMMEDIA CON HUMOR INGLESE E CON ATTORI VECCHI E BRAVI.FA' SIMPATIA E NONOSTANTE ALCUNE LACUNE E' PIACEVOLISSIMO E MAI NOIOSO.SI TIF IN MODO SPROPOSITATO PER GLI ANZIANI!GRANDE IL FINALE.
"È chiaro, Michael, lui vuole che noi riscuotiamo il denaro! Si condivide il pollo, si condivide...la vincita!" Jackie O' Shea (Ian Bannen) e Michael O' Sullivan (David Kelly) sono due anzianotti irlandesi parecchio arzilli che scoprono che è stata vinta una bella somma al lotto da uno degli abitanti del loro paesino, Tullymore, 52 anime in tutto. Dapprima devono capire di chi si tratti e,… leggi tutto
Un'Irlanda povera e isolata si concede il lusso di un'effimera rivincita sulla lontana City. Venduto come una commedia alla “Full monty” il film non è ne allegro ne particolarmente divertente. Tra ironia e sentimentalismo il garbato regista si propone di esaltare valori desueti come la solidarietà e l'amicizia . Gli attori sono tutti bravissimi.
leggi tutto
Un'Irlanda povera e isolata si concede il lusso di un'effimera rivincita sulla lontana City. Venduto come una commedia alla “Full monty” il film non è ne allegro ne particolarmente divertente. Tra ironia e sentimentalismo il garbato regista si propone di esaltare valori desueti come la solidarietà e l'amicizia . Gli attori sono tutti bravissimi.
"È chiaro, Michael, lui vuole che noi riscuotiamo il denaro! Si condivide il pollo, si condivide...la vincita!" Jackie O' Shea (Ian Bannen) e Michael O' Sullivan (David Kelly) sono due anzianotti irlandesi parecchio arzilli che scoprono che è stata vinta una bella somma al lotto da uno degli abitanti del loro paesino, Tullymore, 52 anime in tutto. Dapprima devono capire di chi si tratti e,…
Metto qualche film che ci presenta una visione intelligente o alternativa del mondo e quindi mescola insieme riflessione e divertimento; scusate le dimenticanze!
VOTO 6,5 PIACIONE Commediola nera che scorre liscia liscia con personaggi abbastanza "imbroglioni adorabili" e paesaggi da cartolina (ottime le locations). In alcune parti è macchiettistico e ipocrita, però alcune scene (la moto con il vecchietto nudo e la cabina del telefono che vola giù nel precipizio) sono realmente irresistibili. Risate sane, si vorrebbero anche…
VOTO : 6/7. Simpatica commedia britannica, ambientata in un piccolo paesino, prendendo come protagonisti una manica di squinternati vecchietti e le disavventure legate ad un premio milionario da riscuotere. Vecchietti sì, ma decisamente vitali, molto più dei classici protagonisti ammicchevoli. La storia è costruita in maniera genuina, ma non manca di un pò di sana…
Solitudini e latitudini (basse), naufragi e buen retiros. L'isola è talvolta un altrove dove fuggire o sognare di fuggire, altre volte un eterno dove dal quale si sogna di scappare... Occasionalmente un perfetto qui e…
Come sempre vi lascio la playlist dei film e delle canzoni della nuova puntata di LORO SONO LE COLONNE.Questa volta è stata una vera Odissea Spaziale,tra ospiti invadenti,servizi fotografici e vecchietti furiosi…
L'esordio di Kirk Jones è una commedia a lieto fine divertente, semplice e molto efficace e che riesce a fondere solidarietà paesana, piccole ambizioni, amicizia e birbanteria (soprattutto da parte di regia e sceneggiatura nei confronti della vecchia stronza egoista in carrozzella, in un finale liberatorio e inaspettato che spicca il volo). L'esile storia si intreccia a metà film con…
Storia originale ed ironica, perfettamente calata nella placida atmosfera irlandese. Tuttavia i toni, troppo spesso, appaiono artificiosamente smorzati, come se il film cercasse lo slancio e la comicità senza volerli trovare. Ciò produce un effetto tiepido, che lascia alquanto insoddisfatti.
E' l'ondata giusta per il cinema inglese che ha saputo approfittare di certi piccoli temi per farne dei piccoli gioielli di genere. Certo siamo lontani da Loach e da Leigh, ma non per questo si rinuncia a fare una critica sociale con l'arma della commedia. e ci si riesce alal perfezione rispettando l'atmosfera paesana
Il pubblico ha risposto e la storia fila l alla pefezione fino al finale
Britannica fino al midollo questa commedia è di un divertente bestiale,con situazioni sul filo del paradosso e dialoghi scritti con la giusta ispirazione.Il resto lo fa la campagna irlandese che è di uno splendore quasi irreale e una compagnia di attori(quasi tutti in la' con gli anni)di eccellenza assoluta.
L'irlanda ha dato i natali ad ottimi attori e superbi registi, oltre ad essere uno degli spunti più interessanti per la sua drammatica storia recente e per le ambientazioni mozzafiato. Ecco alcuni dei film più…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Commedia piuttosto divertente, ma secondo me da non sopravvalutare. Gli interpreti sono bravissimi e vi sono momenti assai riusciti, primo tra tutti, l'orazione funebre tenuta dall'ineffabile Ian Bannen in chiesa.
commento di sasso67Bellissimo! Non stanca mai (l'abbiamo già visto tre volte!)
commento di ALCHEMILLADeliziosa commedia irlandese estremamente godibile.Perfido al punto giusto è un film che rivedo sempre con piacere e che consiglio volentieri.
commento di LothariusDavvero carino. Null'altro da dire.
commento di miawallaceDivertente,perfida e scorretta commedia dal gusto pienamente british.Gli attori principali sono perfetti.
commento di SaintlySinnerPerfidamente divertente. Commedia acida, politicamente scorretta e quindi irresistibile.
commento di NatalieBELLISSIMO !!!
commento di Tex MurphyMERAVIGLIOSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Tra i miei preferiti in assoluto!!!!! Divertente, intelligente ed originale!!
commento di orlandorimbaudCommedia molto gradevole con bravi interpreti.
commento di screamDivertente fino allo sfinimento… si ride e si riflette!
commento di RageAgainstBerluscaCLASSICA COMMEDIA CON HUMOR INGLESE E CON ATTORI VECCHI E BRAVI.FA' SIMPATIA E NONOSTANTE ALCUNE LACUNE E' PIACEVOLISSIMO E MAI NOIOSO.SI TIF IN MODO SPROPOSITATO PER GLI ANZIANI!GRANDE IL FINALE.
commento di superficie 213