In una stazione una donna tenta di uccidersi gettandosi sotto un treno, ma all'ultimo momento viene salvata da un ragazzo. Nel ristorante dove viene condotta, c'è un uomo dalla faccia stralunata che fa nascere al giovane dei sospetti. Tutti pensano che sia stato lui a spingerla al suicidio. L'uomo viene denunciato ma l'accusa risulta infondata. In realtà l'uomo è un illusionista capace di predire il futuro. Noir tesissimo e misterioso da un romanzo di Cornell Woolrich. Grande Robinson.
Coinvolgente e valida la sceneggiatura anche se a volte ridondante. Alcune smisurate ingenuità nella gestione delle finestre da tenere chiuse e naturalmente nessuno guarda l'orologio al momento giusto... Voto 7- e non oltre.
VOTO 7,5 INEVITABILE (TV Settembre 2012) Il fato ineluttabile del noir è al centro della trama, oltre lo stile, oltre le luci, l'essenza del genere nero è il destino inevitabile e questo film ne coglie le dominanti più estreme. Gli accadimenti sembrano prestabiliti, l'impossibilità di dominare il proprio destino è disarmante come non mai, così Robinson è la chiave di volta del plot, in… leggi tutto
Beh se fosse stato un film del genere fantasy gli avrei messo quattro stelle,ma non lo è.Ha una credibilità pari allo zero, nessun essere umano può leggere il futuro come se stesse leggendo un giornale,tranne rare eccezioni vedi alcuni scrittori della Bibbia! Giovanni che scrisse l'Apocalisse per esempio sotto ispirazione Divina. leggi tutto
Improvvisamente un uomo un mago John Triton(Edward G. Robinson si accorge di possedere un potere extrasensoriale, prevede il futuro, senza una ragione specifica ha delle premonizioni, però quello che in origine può essere indicato come dono, si rivela una maledizione, perché viene costretto a combattere contro le forze del destino. Questo pregevole ed originalissimo…
Quando iniziai a scrivere su Filmtv.it non lo avrei mai pensato, eppure sono arrivato al traguardo delle mille recensioni (e un centinaio di playlist). Visto che difficilmente arriverò a 2000, o forse ce la…
L'illusionista Triton (E.G.Robinson) scopre di essere in grado di prevedere il fututo ,poi scompare nel nulla quando scopre di presagire sciagure.Un bel noir dai risvolti soprannaturali ,sul tema della disperata lotta contro il destino.Tratto da un romanzo il film e' abile a costruire un'atmosfera di suspence e paranoia.Una bella pellicola assolutamente consigliabile e ottimamente…
Una volta, forse con l’inconfessata intenzione di rubare il mestiere ad Andrew Niccol, mi è venuta in mente un’idea per un film di fantascienza ‘sociale’: un mondo in cui il giorno della morte di ciascuno è inderogabilmente fissato fin dal momento della nascita, come un prodotto porta scritta sulla confezione la data di scadenza. Edward G. Robinson ha appunto questo terribile…
VOTO 7,5 INEVITABILE (TV Settembre 2012) Il fato ineluttabile del noir è al centro della trama, oltre lo stile, oltre le luci, l'essenza del genere nero è il destino inevitabile e questo film ne coglie le dominanti più estreme. Gli accadimenti sembrano prestabiliti, l'impossibilità di dominare il proprio destino è disarmante come non mai, così Robinson è la chiave di volta del plot, in…
Beh se fosse stato un film del genere fantasy gli avrei messo quattro stelle,ma non lo è.Ha una credibilità pari allo zero, nessun essere umano può leggere il futuro come se stesse leggendo un giornale,tranne rare eccezioni vedi alcuni scrittori della Bibbia! Giovanni che scrisse l'Apocalisse per esempio sotto ispirazione Divina.
E' un film suggestivo e originale. Quanto allo stile e all'ambientazione siamo nell'orbita del noir (anche se le situazioni sono diverse), ma quanto all'argomento siamo da tutt'altra parte. Si parla di paranormale, di divinazione e di premonizioni. Qualcosa sull'argomento lo so, e devo dire che il film se ne occupa in modo equilibrato, prudente e non sensazionalistico. Ho apprezzato anche il…
Un uomo che vuole essere normale condannato a essere straordinario.Un film dai risvolti fantastici che si ammanta di atmosfere noir nobilitato da una fotografia notevolissima e da un grande Edward G.Robinson che si aggira dolente per la sua ricerca vana di normalità in un mondo che lo tratta in maniera ostile,quasi come un mostro.La storia è quella di un illusionista che comincia a capire che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
La notte ha mille occhi e’un noir tesissimo, con la bellissima e sfortunata Gail Russel.
leggi la recensione completa di claudio1959Un thriller da non perdere,,,,
leggi la recensione completa di ezioCome noir non vale moltissimo, come qualcos'altro i tempi non erano maturi.
commento di moviemanCoinvolgente e valida la sceneggiatura anche se a volte ridondante. Alcune smisurate ingenuità nella gestione delle finestre da tenere chiuse e naturalmente nessuno guarda l'orologio al momento giusto... Voto 7- e non oltre.
commento di BradyUn melodramma fantasy atipico, con una performance intensa di Robinson. Comunque soffre di una certa ripetitività nella scrittura.
commento di Stefano L