Philip Greca, noto e affermato giornalista si reca a New York per scrivere una serie di articoli che fanno parte di un'inchiesta sull'antisemitismo per conto di una rivista. In casa del direttore del settimanale conosce sua nipote Kathy, che ha suggerito allo zio il tema dell'inchiesta. Tra Philip e Kathy sboccia improvvisa l'amicizia. Per dare più credito alla sua indagine a Philip viene l'idea di fingersi ebreo ma dovrà fare i conti con il razzismo strisciante che si nasconde nella società americana.
Note
All'epoca il film subì il boicottaggio della comunità ebraica di Hollywood. Oggi è fin troppo datato.
New York: Philip Green (Gregory Peck), vedovo, è un giornalista di grido in trasferta dalla California, con la madre (Anne Revere) e il figlioletto Tommy (Dean Stockwell) al seguito, per dedicarsi ad un'esplosiva inchiesta sull'antisemitismo commissionatagli da John Minify (Albert Dekker), il suo editore newyorkese. Le indicazioni e le aspettative che Minify ripone nel… leggi tutto
Philip Green/Gregory Peck importante giornalista, si trasferisce dopo la morte della moglie con il figlio Tommy Green/Dean Stockwell a New York, perché viene incaricato da un importante giornale a scrivere degli articoli sul tema scottante dell’antisemitismo. Nella casa del direttore del giornale, durante un ricevimento conosce la nipote Kathy Lacey/Dorothy Mc Guire,… leggi tutto
Philip Green/Gregory Peck importante giornalista, si trasferisce dopo la morte della moglie con il figlio Tommy Green/Dean Stockwell a New York, perché viene incaricato da un importante giornale a scrivere degli articoli sul tema scottante dell’antisemitismo. Nella casa del direttore del giornale, durante un ricevimento conosce la nipote Kathy Lacey/Dorothy Mc Guire,…
Ho sempre pensato che i mestieri del doppiatore e del traduttore fossero molto complicati. Sia per la difficoltà di rendere le emozioni originali in un' altra lingua, sia perchè spesso nelle pellicole in…
E' un po' retorico e predicatorio, ma ha un buon ritmo, un'efficace tensione drammatica, riesce a sensibilizzare e coinvolgere ed è splendidamente interpretato. Il personaggio di Peck, un giornalista cristiano che si finge ebreo per un'inchiesta contro l'antisemitismo, è ben disegnato, è complesso e conserva anche alcune forme di ambiguità. Il film ha inoltre il…
Il cinema talvolta ci ha raccontato le vicende di personaggi che, per svariati e complessi motivi, hanno dovuto portare avanti un’esistenza « finta », ovvero una vita che non rispecchia la loro essenza più…
In ogni società, in ogni epoca, vige un "accordo tra gentiluomini" - questo il titolo originale della pellicola -, che mantiene in vita pregiudizi delle cui radici nessuno ha memoria. Il pregiudizio, sui generis, è la "barriera invisibile" della discriminazione, quello antisemita, nella fattispecie, l'oggetto della sceneggiatura. Risentirà forse degli anni trascorsi dalla…
New York: Philip Green (Gregory Peck), vedovo, è un giornalista di grido in trasferta dalla California, con la madre (Anne Revere) e il figlioletto Tommy (Dean Stockwell) al seguito, per dedicarsi ad un'esplosiva inchiesta sull'antisemitismo commissionatagli da John Minify (Albert Dekker), il suo editore newyorkese. Le indicazioni e le aspettative che Minify ripone nel…
Un Kazan che fece parlare ed in effetti il film si prende la bega di entrare in un argomento difficile a solo dimostrazione i come la vita è. Solo che la chiave non è quella giusta, i luoghi comuni sono in azione, compreso la situazione sentimentale, che poi verrà rimpecettata a dovere, ma sempre di toppe si tratta. La stessa interpretazione di Peck ricade su certi…
Redazioni, giornalisti, inviati, titoli, tipografie... il quarto potere su carta è apparso spesso nel cinema. Per vantarne le imprese - spesso -, per fascinazione, per contemporaneità. E perché prima di internet e…
L'ignoranza, il ristagno culturale in cui vive l'americano medio alla fine della seconda guerra mondiale: questo è il postulato da cui parte il film. Non basta 'odiare' l'antisemitismo, se esso è nell'aria, fa parte della quotidianità, è ormai integrato a livello sociale: così procedendo si perdono le nozioni fondamentali della questione, ovvero le ragioni per cui tutto ciò è nato e…
Un giornalista, dovendo raccogliere materiale per un’inchiesta, si finge ebreo per mostrare come anche dopo la sconfitta del nazismo la società americana sia afflitta da uno strisciante antisemitismo: scopre che anche la donna di cui si è innamorato ha qualche pregiudizio e assiste alle difficoltà di un amico, lui sì ebreo vero. Idee condivisibili, realizzazione…
Compie 90 anni la grande caratterista americana Celeste Holm,gran signora del teatro americano.
Inizia la sua carriera nel 1936,diventa una star del musical Oklahoma! dove si fa notare anche per le sue doti…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Film meraviglioso da vedere
leggi la recensione completa di claudio1959