Interpretato dalla Stana Katic di Castle, Absentia è un thriller incentrato su un’agente dell’FBI che, sei anni dopo essere stata dichiarata presunta morta, riappare senza alcun ricordo, viene catapultata in ciò che resta della sua vecchia vita e per giunta viene accusata dell’omicidio del suo presunto rapitore.
Absentia - Di cosa parla
Emily Burne è un’agente dell’FBI che durante la caccia a un serial killer, a Boston, era scomparsa senza lasciare traccia e in seguito dichiarata morta o, come si suol dire, in absentia. A sei anni di distanza viene trovata, viva a malapena e senza alcun ricordo di quanto accaduto, in una baita in un bosco.
Il ritorno a casa sarà doppiamente traumatico: sia perché ovviamente il marito si è rifatto una vita, risposandosi e dando quindi una nuova madre al loro figlio, sia perché poco dopo il suo rientro verrà accusata dell’omicidio del suo presunto rapitore e sarà costretta a indagare per conto proprio per scagionarsi.
I personaggi
Emily Burne (Stana Katic) è un ex agente speciale dell’FBI, scomparsa per sei anni durante un’indagine e riapparsa senza memoria del periodo in cui era stata data per morta. Quando al rientro a casa scopre di essere accusata di omicidio, si dà alla fuga.
Nick Durand (Patrick Heusinger) è il marito (ora ex marito) di Emily e agente speciale dell’FBI, scosso dal senso di colpa per aver smesso di cercare la moglie. Riscoprirla viva per lui è un trauma che lo costringe a trovare un compromesso tra la vita attuale e quella passata: infatti si è risposato e con la nuova moglie si occupa del figlio Flynn (Patrick McAuley) che aveva avuto insieme a Emily. Flynn ha solo nove anni, dunque non ha quasi per nulla memoria della madre.
Alice Durand (Cara Theobold) è la seconda moglie di Nick, ora quindi anche matrigna di Flynn. La sua posizione nei confronti di Emily è ambigua, perché nonostante cerchi di essere comprensiva e gentile, man mano comincia a nutrire sospetti che la fanno preoccupare per Flynn e per il suo rapporto con Nick.
Jack Byrne (Neil Jackson) è il fratello maggiore di Emily, medico fino alla scomparsa di Emily, a cui ha reagito diventando un alcolizzato e perdendo la licenza.
Tommy Gibbs (Angel Bonanni) è un detective della polizia di Boston, incaricato dell’indagine sul presunto omicidio di cui Emily è accusata.
Daniel Vega (Bruno Bichir) è uno psicologo che lavora per l’FBI e cerca di costruire insieme a Emily un profilo del suo rapitore.
Warren Byrne (Paul Freeman) è un ex agente di polizia di Boston, padre adottivo di Emily.
Il cast
Stana Katic (Emily Burne) è un’attrice canadese-americana nota per il ruolo di Kate Beckett nella serie Castle. Patrick Heusinger (Nick Durand) è un attore americano visto in Cigno nero, Gossip Girl, Girlfriends’ Guide to Divorce. Cara Theobold (Alice Durand) è un’attrice inglese nota per il personaggio di… Vedi tutto
-
Stana Katic
Emily Byrne
-
Matthew Cirulnick
-
Patrick Heusinger
Nick Durand
-
Cara Theobold
Alice Durand
-
Neil Jackson
Jack Byrne
-
Paul Freeman
Warren Byrne
-
Christopher Colquhoun
Agent Crown
-
Patrick McAuley
Flynn Durand
-
Gaia Violo
-
Angel Bonanni
Tommy Gibbs
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Absentia è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Produzione e ricezione
La serie tv Absentia è composta da due stagioni di dieci episodi da 45 minuti l’una. Creata da Gaia Violo (Blood & Treasure) e Matthew Cirulnick (sceneggiatore di Rambo: Last Blood) è stata diretta da Oded Ruskin e da lui stesso prodotta, con la casa di produzione israeliana Masha Productions, per il network statunitense AXN.
La prima stagione ha esordito su AXN il 25 settembre 2017, dopo essere stata presentata ufficialmente al 57° Festival della televisione di Monte Carlo.
In Italia la prima stagione è stata inserita nel catalogo di Amazon Prime Video il 2 febbraio 2018, mentre in tv è andata in onda su Rai 4 a partire dal 28 aprile 2019.
A giugno 2018 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione trasmessa in anteprima assoluta in Spagna e Portogallo, a partire dal 26 marzo 2019 e poi pubblicata integralmente su Amazon Prime Video il 14 giugno 2019. A luglio dello stesso anno è stata rinnovata per una terza stagione.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Absentia è andata in onda su AXN il 25 settembre 2017, dopo essere stata presentata ufficialmente al 57° Festival della televisione di Monte Carlo.
In Italia è stata inserita nel catalogo di Amazon Prime Video il 2 febbraio 2018, mentre in tv è andata in onda su Rai 4 a partire dal 28 aprile 2019.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Absentia è andata in onda in anteprima assoluta in Spagna e Portogallo, a partire dal 26 marzo 2019 e poi pubblicata integralmente su Amazon Prime Video il 14 giugno 2019.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Absentia è stata interamente pubblicata in streaming su Amazon Prime Video il 17 luglio 2020.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.