Espandi menu
cerca
Il giovane Toscanini

Regia di Franco Zeffirelli vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Enrique

Enrique

Iscritto dal 4 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 64
  • Post 3
  • Recensioni 662
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il giovane Toscanini

di Enrique
6 stelle

Con Il giovane Toscanini Franco Zeffirelli decide di romanzare le traversie professionali ed umane occorse, al celebre direttore d’orchestra Arturo Toscanini, nell’età della sua giovinezza; agitata e (già) rivelatrice di capacità artistiche impareggiabili.

Dal celebre diverbio con i notabili de La Scala di Milano alla sua direzione d’orchestra dell’Aida a Rio De Janeiro. Dal socialismo borghese padano a quello umanitario delle favelas del Brasile: sempre all’insegna dell’irrequietezza e dell’idealismo più intenso ed altruista.

Zeffirelli amalgama con discreto equilibrio trame e sottotrame del film e propone un cinema di (storicizzato) impegno civile, ma anche di passione per l’opera e la musica lirica.

L’elogio di queste, infatti, retrocede a più riprese e, nondimeno, trionfa sempre, anche grazie al sostegno di uno stilismo e di una messinscena pomposi (ma forse un po’ampollosi), tipici degli sfarzosi sceneggiati d’oltreoceano di un tempo.

http://www.francozeffirelli.it/gallery/_21_giovane_toscanini2.jpg

Scarso senso della misura, goffaggine tematica e non poca pretenziosità (limiti evidenti del film) non devono, dunque, dissuadere lo spettatore dal riservare almeno uno sguardo al film.

Io - da estimatore ingenuo della settima arte - non ho ceduto agli strali della critica.

E (tutto sommato) non me ne sono pentito.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati