Al piccolo Arturo Toscanini capita di ascoltare a otto anni col padre alla Scala la cantante Nadia Bulicioff in una superba interpretazione dell'Aida. Appassionato di musica fin da fanciullo, a diciotto anni concosce già a memoria le partiture dei più grandi maestri. Ma quando si presenta come violoncellista alla Scala per un concorso si lascia sopraffare dal temperamento impulsivo e arrogante insulta la giuria e se ne va senza ottenere il posto. Approfittando della situazione un impresario teatrale di provincia lo convince a fare una tournée in Brasile.
Note
Sicuramente uno dei peggiori film di Zeffirelli che pure di melodrammi se ne intende. Cult la scena in cui interrompe il concerto per una tirata umanitaria. E la Taylor spaesatissimi.
Bruttismo meglio un pugno sull'occhio che questa insopportabile sbobba autobiografica. Franco Zeffirelli è da considerarsi uno dei peggiori registi italiani, che dopo "Romeo e Giulietta" non ha più azzeccato un film. voto: 1
Improbabile e oleografico nella ricostruzione storica, maldestro nel voler celebrare l'arte e i sentimenti umanitari. Interpreti inadeguati o sacrificati al ridicolo.
Con Il giovane Toscanini Franco Zeffirelli decide di romanzare le traversie professionali ed umane occorse, al celebre direttore d’orchestra Arturo Toscanini, nell’età della sua giovinezza; agitata e (già) rivelatrice di capacità artistiche impareggiabili.
Dal celebre diverbio con i notabili de La Scala di Milano alla sua direzione d’orchestra… leggi tutto
Un bel film sulla giovinezza del grande direttore d'orchestra parmigiano.L'uomo che voleva servire i giganti della musica:Verdi,Wagner,Mozart,Beethoven..Umile ma come tutti i più grandi artisti intransigente e pignolo al massimo,alla continua ricerca della perfezione. Rifiutato alla Scala nel 1886,Toscanini (C.Thomas Howell,in figura) parte per il Sudamerica dopo essere stato ingaggiato… leggi tutto
Una cosa davvero fuori di senno per Zeffirelli, non riesco a concepire come un'intelligenza come la sua, e malgrado tutto lo ha dimostrato in diverse occasioni, possa essere arrivata a fare una cosa abominevole come questa che ha avuto, a suo tempo, anche la sfrontatezza di essere presentata al Festival di Venezia, dove si può immaginare cosa sia successo. C'è da dire che… leggi tutto
Le prime esperienze in campo musicale per Arturo Toscanini, nella seconda metà dell'Ottocento. Rifiutato come violoncellista alla Scala, il Nostro parte con un impresario per il Brasile, dove conosce di persona una famosa cantante lirica, Nadina Bulichoff, e intraprende la carriera come direttore d'orchestra.
Il territorio è quello tanto caro al regista, cioè la…
Con Il giovane Toscanini Franco Zeffirelli decide di romanzare le traversie professionali ed umane occorse, al celebre direttore d’orchestra Arturo Toscanini, nell’età della sua giovinezza; agitata e (già) rivelatrice di capacità artistiche impareggiabili.
Dal celebre diverbio con i notabili de La Scala di Milano alla sua direzione d’orchestra…
Un bel film sulla giovinezza del grande direttore d'orchestra parmigiano.L'uomo che voleva servire i giganti della musica:Verdi,Wagner,Mozart,Beethoven..Umile ma come tutti i più grandi artisti intransigente e pignolo al massimo,alla continua ricerca della perfezione. Rifiutato alla Scala nel 1886,Toscanini (C.Thomas Howell,in figura) parte per il Sudamerica dopo essere stato ingaggiato…
L'attore protagonista, dopo un ruolo così falso, improbabile e involontariamente ridicolo, sparì nel nulla; ma altrettanto falso, improbabile e involontariamente ridicolo è il film nel suo insieme di forma e contenuto. Si tratta, senza dubbio, della peggiore tra le pellicole peggiori di Zeffirelli. Assomiglia a una fiction televisiva di serie C, infarcita di scene che alternano il kitch al…
Una cosa davvero fuori di senno per Zeffirelli, non riesco a concepire come un'intelligenza come la sua, e malgrado tutto lo ha dimostrato in diverse occasioni, possa essere arrivata a fare una cosa abominevole come questa che ha avuto, a suo tempo, anche la sfrontatezza di essere presentata al Festival di Venezia, dove si può immaginare cosa sia successo. C'è da dire che…
Film orrendo e ridicolo. Come faccia il protagonista ad improvvisare una direzione perfetta dell'Aida senza neanche uno straccio di prova con l'orchestra riesce incomprensibile perfino per lo spettatore più ignorante di musica (cioè io). Forse un direttore si limita a muovere le braccia e gli orchestrali capiscono subito tutto? E che c'entra con Toscanini l'abolizione della schiavitù?
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Consigliabile solo a chi soffre d' insonnia, in alternativa ai farmaci. Dopo mezz' ora del primo tempo l' abbiocco è garantito.
commento di Mr RossiFilm in 2 parti assai noioso e soporifero in tutta la visione nonostante ci sia anche Liz Taylor ma e' quasi evanescente anche Lei.voto.1.
commento di chribio1Bruttismo meglio un pugno sull'occhio che questa insopportabile sbobba autobiografica. Franco Zeffirelli è da considerarsi uno dei peggiori registi italiani, che dopo "Romeo e Giulietta" non ha più azzeccato un film. voto: 1
commento di kurosawaImprobabile e oleografico nella ricostruzione storica, maldestro nel voler celebrare l'arte e i sentimenti umanitari. Interpreti inadeguati o sacrificati al ridicolo.
commento di IGLI