Nella campagna del New England viene trovato un cadavere: si tratta del secondo marito di Jennifer, un'abitante del luogo. Alcuni paesani s'ingegnano a nascondere il morto in mille modi, ma lo sceriffo comincia a sospettare. Soltanto quando risulta che il decesso è dovuto a una crisi cardiaca, il corpo viene rimesso al posto dov'era stato trovato. Nel trambusto, intanto, due coppie hanno avuto modo di formarsi.
Note
Hitchcok, riducendo per lo schermo il romanzo di John Trevor Story, punta sull'ironia della situazione e ci dà, ancora una volta, un piccolo capolavoro. Certo si ride a denti stretti. Grande debutto per Shirley MacLaine.
Mi sono arreso dopo i primi minuti… sorry!!
Aggiungo che finalmente sono riuscito a vederlo tutto... ma certo non vale gran che. Commedia da seppellire una sola volta e lasciarla dov'è. 2
Un film meraviglioso. Poco gradito da critica e pubblico alla sua uscita. Rivalutato nel corso del tempo. Una spassosa commedia condita di humor nero tutto inglese. Fotografia straordinaria, regia come sempre superlativa.
Godibilissima incursione di Hitchcock nel territorio della black comedy pura, dove l'ironia, seppur macabra, prende il sopravvento sulla tensione. Punto di forza è una scrittura scanzonata e tremendamente ironica, che dà via ad una paradossale catena di equivoci, condotta a ritmo implacabile scandito dalla colonna sonora di Bernard Herrmann
Magnifico film! Un film inteligente e divertente da vedere. Mi piace la leggerezza di questo giallo. E pensare che Sir Alfred Hitchcock è stato snobbato tutta la sua carriera.
Un cadavere e un paesaggio arcadico; un cadavere e nessuna pietà; un cadavere e nessun orrore; un cadavere e nessun senso di colpa; un cadavere e una moglie tutto meno che desolata; un cadavere e due coppie che si innamorano intorno alla sua tomba; un cadavere e focaccine ai mirtilli.
Spettacolo.
Deliziosa commedia nera, probabilmente il più spassoso e divertente del maestro.L'inquadratura sui calzini del cadavere per me rappresenta e dice tutto.Meraviglia!
Non certo tra i capolavori del regista. L'idea di partenza era ottima ma troppo dialogata che si riprende nella parte finale. E' un giallo commedia lontano dai toni thriller. Bella scenografia e fotografia.
Certo non uno dei migliori di sir Alfred, ma godibile e divertente. Humor nero e buoni dialoghi sostengono l'ossatura di una storia esile, ma efficace.
Un Hitchcock insolito che punta sulla black commedy grottesca, riuscendo tuttavia nell'impresa. É vero si ride a denti stretti, lo humor è dei più neri e dei più inglesi. Comunque godibile nella sua spensieratezza.
Black comedy divina e grottesca! Troppo divertenti i continui sotterraggi e disotterragi del cadavere, e i colori autunnali del Vermont sono semplicemente fantastici! Grande film, grande Hitchcock!
Solo stando molto attenti si possono notare delle caratteristiche peculiari del regista… non ha la suspence dei suoi soliti film, ma è basato più su un umorismo grottesco, che fa di questa pellicola un bel film!!!
Buon film. Non tra i migliori di Hitchcock, ma esemplare per la costruzione dei personaggi. Molto divertente il titolo originale: "il problema con Harry". E nell'ultimo fotogramma appare la scritta: "il problema con Harry è risolto".
"Com'è che non sei mai venuto prima a trovarmi?". "Non sapevo che la mamma fosse così bella". "Oh, tu non sai quello che è bello, dovresti vedere la mia fionda...". [Il piccolo Jerry Mathers e John Forsythe] L'incipit... Il piccolo Arnie Rogers (Jerry Mathers: nella versione italiana, però, il suo personaggio diventa un più semplice Johnny), armato… leggi tutto
Le vicende umane non sono, in fondo, che una buffa commedia, in cui eros e morte si civettano nei ruoli di attori principali e il grottesco è una faccia, a volte bonaria, dell'incubo. Il cadavere di Harry è un espediente, un trucco attorno al quale si muove un balletto surreale in cui non figurano né delitti né assassini. Nessun personaggio è davvero credibile… leggi tutto
Un gruppo di personaggi insolitamente bizzarri in un luogo che invece è il ritratto della spontaneità. Al contrario di quanto vorrebbe farci intendere, tutto è sovraesposto fin dall’inizio, in questa black-comedy finemente psicologica, spruzzata di abbondante humor nero, leggiadra e kitsch al tempo stesso e con un registro decisamente camp. Non imprescindibile se si…
Spesso ci si lamenta degli adattamenti italiani dei dialoghi dei film stranieri. Ma è innegabile che trasportare in un'altra lingua e cultura il… segue
Il film è girato nella campagna del New England un bimbo sente all'improvviso nel silenzio tre colpi di fucile assordanti .Un corpo senza vita viene rinvenuto da un vecchio capitano che è convinto di essere il responsabile della morte dell'uomo mentre era a caccia di lepri . Senza mostrare senso di colpa alcuno decide di nascondere il corpo, credendo impossibile che le…
Per me tornare a scrivere è un piacere, ancora di più se devo scrivere due paroline su un'opera firmata da quel grande, grandissimo regista che è stato Alfred Hitchcock.
"La congiura degli innocenti" è stato un film poco capito alla sua uscita, poco amato anche dal pubblico inizialmente, le critiche di quei tempi non furono entusiaste.
Per fortuna nel…
VOTO: 7,5 SU 10
Un ragazzino gioca nei boschi con un finto fucile quando si imbatte nell'inattesa apparizione di un cadavere riverso a terra. Un vero cacciatore si convince di averlo accidentalmente colpito tentando di impallinare una lepre. Inizia un frenetico via vai di abitanti della piccola comunità, molti dei quali pensano di avere qualcosa a che fare col supposto…
Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…
Nelle splendide campagne del New England,in un tripudio di colori, un bambino che sta giocando,sente tre colpi di fucile. Un cadavere viene rinvenuto da un vecchio capitano,che a caccia di selvaggina, a torto, crede di essere l’involontario assassino. Cosi per evitare conseguenze spiacevoli, decide di nascondere il corpo, nel frattempo però, numerosi e pittoreschi personaggi…
Credo che Hitchcock sia uno dei pochissimi registi, che possiede la straordinaria capacità di riuscire a rendere divertente un dramma. In questa pellicola dove a farla da padrona è lo “humor nero”, non si perde lo spirito dell’investigazione, del giallo, tipico dei film del regista britannico ma sono nette le sfumature comiche e l’intento è…
Trama: Nelle campagne del Vermont un bambino sente tre colpi di fucile. Un cadavere viene trovato da un vecchio capitano che crede di essere responsabile della morte dell'uomo mentre era a caccia. Senza batter ciglio decide di nascondere il corpo, credendo impossibile che le autorità accettino l'ipotesi di una sparatoria accidentale. Prima che possa portare a termine il suo…
Foresta del Vermont, autunno.
Un cadavere giace tra le foglie rosseggianti, cadute dagli alti fusti in pieno foliage.
Molte persone scoprono il povero Harry passato a miglior vita, e nel compiacersi della sua morte, ognuno di loro ne rivendica decisamente la paternità.
A cominciare da Albert Wiles (superbamente interpretato da Edmund Gwenn) detto "il capitano", marinaio in pensione,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (23) vedi tutti
Mi sono arreso dopo i primi minuti… sorry!! Aggiungo che finalmente sono riuscito a vederlo tutto... ma certo non vale gran che. Commedia da seppellire una sola volta e lasciarla dov'è. 2
commento di BradyUn film meraviglioso. Poco gradito da critica e pubblico alla sua uscita. Rivalutato nel corso del tempo. Una spassosa commedia condita di humor nero tutto inglese. Fotografia straordinaria, regia come sempre superlativa.
leggi la recensione completa di VinnySparrowGodibilissima incursione di Hitchcock nel territorio della black comedy pura, dove l'ironia, seppur macabra, prende il sopravvento sulla tensione. Punto di forza è una scrittura scanzonata e tremendamente ironica, che dà via ad una paradossale catena di equivoci, condotta a ritmo implacabile scandito dalla colonna sonora di Bernard Herrmann
leggi la recensione completa di port crosDivertente Peccato per il colore della Technicolor dell'epoca stucchevole e mal riuscito. era meglio Hitchcock in bianco e nero
commento di eit20Magnifico film! Un film inteligente e divertente da vedere. Mi piace la leggerezza di questo giallo. E pensare che Sir Alfred Hitchcock è stato snobbato tutta la sua carriera.
commento di NobreCommedia gialla, intrisa di humor nero
leggi la recensione completa di Furetto60Un Hitch ultra-cinico per una black comedy davvero divertente.
commento di silviodifedeUn vero gioiello! Uno dei film più sottovalutati nella storia del cinema, il re delle black comedy
commento di blinkUn cadavere e un paesaggio arcadico; un cadavere e nessuna pietà; un cadavere e nessun orrore; un cadavere e nessun senso di colpa; un cadavere e una moglie tutto meno che desolata; un cadavere e due coppie che si innamorano intorno alla sua tomba; un cadavere e focaccine ai mirtilli. Spettacolo.
leggi la recensione completa di Albus96Delizioso e cattivissimo...GRANDE HITCHCOCK!
commento di FiestaDeliziosa commedia nera, probabilmente il più spassoso e divertente del maestro.L'inquadratura sui calzini del cadavere per me rappresenta e dice tutto.Meraviglia!
commento di Utente rimosso (AlexVale)Non certo tra i capolavori del regista. L'idea di partenza era ottima ma troppo dialogata che si riprende nella parte finale. E' un giallo commedia lontano dai toni thriller. Bella scenografia e fotografia.
commento di XANDERCommedia con molto humor nero molto bravi i protagonisti.Film insolito per Hitchcock
commento di antonio de curtisinsolito film per hitchcock, tra il giallo e la commedia nera, abbastanza divertente grazie soprattutto a buoni dialoghi.
commento di carpa7.5
commento di nico80(La nubile attempata è Mildred Natwick, che sarà la madre di Jane Fonda in "A piedi nudi nel parco".)
commento di zio_ulceraScanzonato: è l'aggettivo ideale per descrivere questo film, tra il grottesco e la commedia gialla. Decisamente di buon livello ma non un capolavoro.
commento di sonicyouthCerto non uno dei migliori di sir Alfred, ma godibile e divertente. Humor nero e buoni dialoghi sostengono l'ossatura di una storia esile, ma efficace.
commento di aredhelUn Hitchcock insolito che punta sulla black commedy grottesca, riuscendo tuttavia nell'impresa. É vero si ride a denti stretti, lo humor è dei più neri e dei più inglesi. Comunque godibile nella sua spensieratezza.
commento di full metal aleBlack comedy divina e grottesca! Troppo divertenti i continui sotterraggi e disotterragi del cadavere, e i colori autunnali del Vermont sono semplicemente fantastici! Grande film, grande Hitchcock!
commento di ultrapazSolo stando molto attenti si possono notare delle caratteristiche peculiari del regista… non ha la suspence dei suoi soliti film, ma è basato più su un umorismo grottesco, che fa di questa pellicola un bel film!!!
commento di bebe84Buon film. Non tra i migliori di Hitchcock, ma esemplare per la costruzione dei personaggi. Molto divertente il titolo originale: "il problema con Harry". E nell'ultimo fotogramma appare la scritta: "il problema con Harry è risolto".
commento di valien88