Trama
Joe è un proletario dall'aria sorridente, uscito dalla sua dipendenza all'alcol per riuscire a non disprezzarsi. Joe si dà da fare con un'energia inesauribile, per la scalcagnata squadra di calcio che allena nel quartiere più disgraziato di Glasgow. La vita sembra farsi più dolce quando Joe incontra Sarah, un'assistente sociale appena un pelo sopra di lui nella scala sociale.
Note
Loach maneggia questa sentimental comedy con la stessa leggerezza con cui aveva costruito la storia d'amore tra il conducente d'autobus e Carla nella "Canzone di Carla" (sceneggiato, come questo, da Paul Laverty). E la commedia si sposta verso un nero di devastante lucidità sociale, mentre il pessimismo di Loach si fa sempre più sconsolato.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Prix d'interprétation masculine a Peter Mullan al Festival di Cannes 1998
Commenti (11) vedi tutti
Loach, difficilmente, fa "sconti" a qualcuno, nemmeno al frenetico Joe. Ottimo film, da guardare e rifletterci. Voto: 7,5 (sette e mezzo).
commento di Roberto MorottiNon tira certo su di morale ma è un bel film
commento di Artemisia1593drammone stemperato nella commedia, è il paradigma dell'idea di cinema di Loach ai suoi vertici, in un film davvero intenso. Voto: 4,5 stelle (2023)
commento di robynestaUn ritratto crudo, amaro e incredibilmente poetico e toccante di una parte di società britannica.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUna delle migliori pellicole del compagno Loach su un proletariato in continua e disperata ricerca di redenzione. Il climax drammatico arriva al suo apice come un pugno nello stomaco, per poi stemperarsi in una carezza consolatrice. Voto: 8 laburista
commento di ProfessorAbronsiusVoto 6,5. [09.01.2013]
commento di PPUna emozionante commedia drammatica niente male, che vuole mettere in risalto il degrado umano della societa' in cui possono nascere amicizie e amori, ma anche la solidarieta' tra le persone: bravi Mullan e la Goodall.
commento di steveunUno dei migliori Loach da me visti. Solita attenzione per il sociale, in cui alle parti di commedia si sostituiscono via via sempre di più le parti drammatiche, in un escalation pessimistica e tragica senza alcuna possibilità (apparente).
commento di carlos brigantebello ma l'ho visto in un momento sbagliato per sopportarne la freddezza.
commento di fra_paga7.5
commento di nico80Sopravvalutato.
commento di Totoro