Siamo nella Los Angeles del 2013 e nel corso di un esperimento sull'implosione della materia uno scienziato americano si ritrova nella Svizzera del 1817 dove incontra il dottor Frankenstein. Successivamente incontra Mary Shelley che gli rivela che i fatti raccontati nel suo libro si basano su fatti realmente accaduti.
Note
Corman, esperto di cinema horror e fantastico a basso budget, dopo quasi vent'anni di assenza dal set torna sul mito della Creatura di Frankenstein basandosi sul romanzo "Frankenstein Unbound" di Brian Aldiss. Raffinato, complesso, "teorico".
L'addio al cinema di Roger Corman, in un film dove un vero autore puro non si perde in nessun discorso e crea un'altro dei suoi capolavori onirici e a un certo punto anche satirici.
basso budget qui non lo vedo, gli effetti (in particolare l'auto) sono discreti. Che spasso vedere Jonh Hurt passeggiare con Frankenstein Lord Byron e Frankenstein, il film in alcuni punti è comico.
Veramente particolare questa versione del grande Corman del racconto della Shelley.Mescola teorie fantascientifiche ed horror in maniera delicata e traforma un po' tutti noi in mostri.Bello.
2031. Lo scienziato statunitense Joe Buchanan sperimenta una tecnologia connessa allo sviluppo di una nuova arma. Involontariamente, apre un "vortice temporale", nel quale è risucchiato, finendo, insieme alla sua automobile dotata di intelligenza artificiale, nel 1817, in Svizzera. Qui conosce sia il dottor Victor Frankenstein, creatore dell'omonimo essere, sia Mary Shelley, la quale… leggi tutto
Affascinante e cervellotica rivisitazione del mito di Frankenstein; qui Corman gioca molto sulla parte filosofica della vicenda vista da noi contemporanei (che ci rispecchiamo nel personaggio interpretato da John Hurt), con una chiusura onirica e al tempo stesso aperta a più interpretazioni. I personaggi sono ben caratterizzati ed è ben chiaro il messaggio del… leggi tutto
Anno 2031, fisico nucleare americano alle prese con lo sviluppo di una rivoluzionaria arma positronica genera misteriosi rivolgimenti nel tessuto spazio-temporale che lo catapultano,nolente, nella Svizzera del 1817. Qui fa la conoscenza di un tenebroso scienziato di nome Frankenstein e della sua abominevole creatura,già responsabile di efferati omicidi, nonchè di tre famosi e brillanti… leggi tutto
Alasdair Gray (1934-2019), il mio sterne-brautiganiano secondo (Iain M. Banks è il primo) romanziere scozzese post-moderno massimalista preferito (oltre ai disegni, e a parte gli estratti dal Gray’s…
2031. Lo scienziato statunitense Joe Buchanan sperimenta una tecnologia connessa allo sviluppo di una nuova arma. Involontariamente, apre un "vortice temporale", nel quale è risucchiato, finendo, insieme alla sua automobile dotata di intelligenza artificiale, nel 1817, in Svizzera. Qui conosce sia il dottor Victor Frankenstein, creatore dell'omonimo essere, sia Mary Shelley, la quale…
Questo è un B-Movie divertente che segue l'infinito che la scienza può scatenare. Ha tutti i segni del matinée e dei film di serie B, ma non lasciare che eclissi la filosofia di un saggio racconto: Science Unbound non sarà controllato dal suo creatore, lo scienziato come un genitore o un artista non può tenere al guinzaglio la sua creazione. Per un'ottima…
Pochi giorni dopo aver compiuto settantasette anni, si è spento John Hurt, attore britannico che i cinefili hanno imparato a conoscere e apprezzare nel corso di una carriera lunghissima, iniziata a metà…
Affascinante e cervellotica rivisitazione del mito di Frankenstein; qui Corman gioca molto sulla parte filosofica della vicenda vista da noi contemporanei (che ci rispecchiamo nel personaggio interpretato da John Hurt), con una chiusura onirica e al tempo stesso aperta a più interpretazioni. I personaggi sono ben caratterizzati ed è ben chiaro il messaggio del…
Un tema "classico" che attraversa il Gotico, sfiora l'Horror, fonda la Fantascienza. All'origine, come spesso accade, c'è un romanzo, profondo e complesso come la sua autrice.
Anno 2031, fisico nucleare americano alle prese con lo sviluppo di una rivoluzionaria arma positronica genera misteriosi rivolgimenti nel tessuto spazio-temporale che lo catapultano,nolente, nella Svizzera del 1817. Qui fa la conoscenza di un tenebroso scienziato di nome Frankenstein e della sua abominevole creatura,già responsabile di efferati omicidi, nonchè di tre famosi e brillanti…
Dopo molto... tempo, torniamo alle taglist e torniamo con uno straordinario macro-tema che ha nutrito ogni genere cinematografico, forse con una dominante fantascientifica, ma nemmeno poi necessariamente così…
Innumerevoli sono gli adattamenti e le versioni cinematografiche del romanzo di Mary Shelley. Ecco quelle che, secondo me, sono le migliori mai realizzate.
Terza playlist appartenente alla serie di personaggi ripetutamente sfruttati e più volte apparsi sul grande schermo (Dr. Jekyll, Dracula, Sherlock Holmes, ecc.). In attesa della seconda parte su Dracula, non potevo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
L'addio al cinema di Roger Corman, in un film dove un vero autore puro non si perde in nessun discorso e crea un'altro dei suoi capolavori onirici e a un certo punto anche satirici.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)basso budget qui non lo vedo, gli effetti (in particolare l'auto) sono discreti. Che spasso vedere Jonh Hurt passeggiare con Frankenstein Lord Byron e Frankenstein, il film in alcuni punti è comico.
commento di lonestarVeramente particolare questa versione del grande Corman del racconto della Shelley.Mescola teorie fantascientifiche ed horror in maniera delicata e traforma un po' tutti noi in mostri.Bello.
commento di superficie 213