La storia dello scandalo del parlamentare inglese Jeremy Thorpe, tratta dall’omonimo libro del giornalista John Preston.
A Very English Scandal - Di cosa parla
La miniserie britannica A Very English Scandal racconta la storia dello scandalo che coinvolse Jeremy Thorpe, leader del partito liberale britannico, alla fine degli anni ‘70.
La questione nacque da Norman Josiffe, con cui Thorpe aveva avuto una relazione durante gli anni ‘60 e di cui aveva conservato le lettere che avevano alimentato la loro copiosa corrispondenza prima e durante.
Josiffe però era una persona psicologicamente instabile e incapace di tenersi un lavoro, anche perché privo di tessera sanitaria nazionale (che rimarrà la sua ossessione in tutti gli anni a venire); a questo si sovrappose un’ostinazione malata con cui, seppur lasciato da Thorpe, continuò a tartassarlo nel corso degli anni, ricattandolo con la minaccia di divulgare la loro relazione e quindi mettere a repentaglio l’intera sua carriera politica. Per anni quest’ultimo si vide costretto a cedere al ricatto pagando a Josiffe piccole e periodiche somme di denaro, finché una serie di azioni più violente e preoccupanti gli fecero balenare l’idea di commissionarne l’omicidio, che però fallì maldestramente, dando il via alla vicenda giudiziaria pubblica che effettivamente pose fine alla carriera politica di Thorpe.
I personaggi
Jeremy Thorpe (Hugh Grant) è il leader del partito liberale nella Gran Bretagna degli anni ‘70.
Norman Josiffe, che più tardi si farà chiamare Norman Scott (Ben Whishaw) è un ragazzo instabile che negli anni ‘60, quando conosce Thorpe, ha appena vent’anni.
Marion Stein (Monica Dolan) è la seconda moglie di Thorpe.
Caroline Allpass (Alice Orr-Ewing) è la prima moglie di Thorpe, con la quale ha avuto un figlio.
Peter Bessell (Alex Jennings) è un collega del partito liberale con cui Thorpe si confida e a cui chiede aiuto per fronteggiare le richieste di denaro (e anche quelle, inevase, per una tessera sanitaria) di Josiffe.
George Carman (Adrian Scarborough) è il legale che Thorpe assume quando viene accusato del tentato omicidio di Josiffe.
Il cast
Hugh Grant (Jeremy Thorpe) è un attore inglese vincitore di numerosi premi. Lo ricordiamo, nel suo ricco curriculum, per Maurice, Quattro matrimoni e un funerale, Notting Hill, i film di Bridget Jones, Ragione e sentimento, Cloud Atlas. Ben Whishaw (Norman Josiffe) è un attore inglese, vincitore di un Golden Globe… Vedi tutto
-
Hugh Grant
Jeremy Thorpe
-
Ben Whishaw
Norman Scott
-
Alex Jennings
Peter Bessell
-
Patricia Hodge
Ursula Thorpe
-
John Preston
-
Stephen Frears
-
Paul Hilton
David Holmes
-
Naomi Battrick
Diana Stainton
-
Andrew French
Sergeant at Arms
-
Morgan Watkins
Mike Steele
Guida agli episodi
-
- 1x03 - Il giudizio
- 1x02 - Un tentato... inizio
- 1x01 - Gioco di maschere
Produzione e ricezione
La miniserie A Very English Scandal, in tre parti di 56 minuti, è una produzione BBC annunciata dal network a maggio 2017. Scritta da Russell T Davies (Queer as Folk, Doctor Who) sulla base, principalmente, del libro scritto dal giornalista John Preston, è diretta da Stephen Frears (My Beautiful Laundrette. Lavanderia a gettone, Le relazioni pericolose, The Snapper, State of the Union).
La serie è andata in onda su BBC One a partire dal 20 maggio 2018 ed è stata inserita nel catalogo di Amazon Prime Video il 29 (ma non in Italia, dove è stata trasmessa da Fox Crime tra novembre e dicembre 2018).
Le stagioni
Stagione 1
La miniserie A Very English Scandal è andata in onda su BBC One a partire dal 20 maggio 2018 ed è stata inserita nel catalogo di Amazon Prime Video il 29 (ma non in Italia, dove è stata trasmessa da Fox Crime tra novembre e dicembre 2018).
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.