Espandi menu
cerca

Trama

Le cinque giornate di Milano, la celebre insurrezione risorgimentale, sarebbero avvenute solo per motivi di... gelosia tra innamorati. È quanto sostiene, indirettamente questo film la cui protagonista, Maria, trovatella allevata nel celebre collegio degli orfani milanesi, è in realtà figlia di un alto funzionario austriaco, nonché innamorata di un patriota. Un'altra figlia dello stesso funzionario è a sua volta innamorata dello stesso uomo che lei crede un austriacante.

Note

Dramma risorgimentale più noioso che ridicolo.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
3 stelle

Durante le cinque giornate di Milano, nel 1848, una povera orfanella si innamora di un patriota; la ragazza si scopre però figlia di un austriaco. Questa è una delle prime regie di Giorgio Capitani, la cui lunghissima carriera produrrà soprattutto commedie e fiction televisive; ma ai suoi esordi il Nostro si specializzò in opere sentimentali/melodrammatiche come… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Durante le cinque giornate di Milano, nel 1848, una povera orfanella si innamora di un patriota; la ragazza si scopre però figlia di un austriaco. Questa è una delle prime regie di Giorgio Capitani, la cui lunghissima carriera produrrà soprattutto commedie e fiction televisive; ma ai suoi esordi il Nostro si specializzò in opere sentimentali/melodrammatiche come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Milano

Redazione di Redazione

Povera e miracolata tanto tempo fa, poi operaia, oggi soprattutto grassa, borghese e annoiata (ma non solo e non sempre...). La cosiddetta "capitale morale" - come tante altre città del mondo - si specchia nel cinema…

leggi tutto
Playlist
2007
2007
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito