Trama
Un neonato abbandonato nella Senna viene salvato da due topi. Parigi 1877, nel grande teatro una presenza misteriosa semina il terrore. Una specie di "fantasma" crudele ma romantico, che si innamora della soprano Christine.
Note
Senza voler tirare in ballo il fantasma originale (il mitico Lon Chaney), certo la scelta di Julian Sands non giova a questa maschera di disperazione horror. Argento non sa bene che strada prendere, confuso forse da deliri troppo personali. Tutto quello che funziona sul piano visivo (l'amore tra i topi e Sands, per esempio) è gettato al vento da una recitazione dilettantesca e una sceneggiatura imbarazzante.
Trailer
Recensioni
"NOOO...NOOOU...FERMATIIIIH! PERCHEEEE'? OH! AAAAH! NOOOOAOOOO...NON VOGLIO! Uh...Uh...AH! [gemiti inenarrabili] AMOOREEE! AH! NOOO!" [Asia Argento si dispera nella scena clou. Figuriamoci le altre...] Francia, seconda metà dell'800: un neonato viene abbandonato, ma si prendono cura di lui dei topi. Qualche anno dopo il Teatro dell'Opera di Parigi, in fermento per l'opera in programma con… leggi tutto
29 recensioni negative
Recensioni
Il celebre romanzo di Gaston Leroux ha conosciuto molteplici trasposizioni cinematografiche e solo la prima, interpretata da Lon Chaney nell'ormai lontano 1925, ebbe l'onore di essere stata vista dallo scrittore. In seguito le varie riletture del testo hanno spaziato in versioni più o meno fedeli (una delle più originali è il musical Il fantasma del… leggi tutto
3 recensioni sufficienti
Recensioni
In mezzo a tutti questi "mediocri" c'è, mi pare, un solo "buono" (non è nulla di grave se mi impiccio delle vostre recensioni, penso) quello di Keiser Soze, che credo abbia colto bene il senso di questo discusso horror: il fantasma è colui che metaforicamente preferisce alla compagnia degli uomini quella dei topi, colui che preferisce un suo tenebroso mondo agli sbrilucichii della belle… leggi tutto
3 recensioni positive
L’ idea di un Fantasma dell’ Opera dal viso non sfigurato, senza la solita maschera e magari anche sentimentale con la più bella soprano del teatro parigino, non era di per se malvagia ma una serie di scene di violenza gratuita con ributtanti particolari splatter, che solo certi grossolani imitatori del regista come lo scomparso Lucio Fulci avrebbero mostrato e una…
leggi tutto
Commenti (13) vedi tutti
Ennesima occasione sprecata dell' ex maestro dell' horror-thriller italiano ormai in pensione, con un film a tratti insolito e a tratti noioso. con delle brutte scene splatter dimenticabili. Dario Argento ha girato di peggio e chi pretende dei nuovi capolavori da certi vecchi registi a corto di idee nuove è meglio che li lasci perdere.
leggi la recensione completa di Mr RossiIniziavano le opere orribili del Maestro. Visto al cinema, provai un misto di noia e senso del ridicolo. Peccato per lo sfortunato Julian Sands, in questi giorni, 25 anni dopo, disperso sui monti di L.A. Voto 4. (Consiglio invece la pregevole versione con la voce angelica di Emmy Rossum, ovviamente in lingua originale).
commento di ezzo24Opera minore nella filmografia dell'autore che, con il passare degli anni, appare più affascinante... Sicuramente da rivalutare!
leggi la recensione completa di undying"Il fantasma dell'opera" di Dario Argento è un film che non funziona, è un film che non spaventa, è un film che non diverte, è solo...purtroppo...un film per niente riuscito.
leggi la recensione completa di Vinny87Il declino artistico, creativo e visionario di Dario Argento sconfina qui nella stupidità e nella volgarità pura.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiLa storia cui è ispirato è per il genio Argento solo un pretesto per creare un mondo fiabesco,sontuosamente messo in scena,un incantesimo al quale abbandonarsi al di là della sceneggiatura e di alcune grossolanità,una magia argentianamente originale e avvolgente,come per i bambini di tutte le età è una fiaba davanti al camino,una sera di temporale.
leggi la recensione completa di scafoideIl Mereghetti lo definisce al livello di un porno-soft bulgaro. Come non essere d'accordo?Si salva solo la macchina ammazza-topi di Stivaletti.
commento di federicoBrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr…brivido!
commento di Blue Velveteinguardabile.
commento di scollo 88Originale capolavoro di Dario Argento con la bellissima Asia Argento in un musical horror
commento di Super Filmvoto : 3
commento di alice89Il punto più basso della carriera cinematografica di Dario Argento, nessuno si sarebbe mai aspettato un filmaccio cosi'. Poche attenuanti, da evitare assolutamente.
commento di gattopongoDopo un inizio brillante il film scade di qualita' e le poche buone trovate sono lasciate li' senza un perche'Peccato.
commento di superficie 213